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Vecchio 24 febbraio 16, 18:17   #11 (permalink)  Top
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Io non li metterei i freni, è altro peso che si aggiunge. Tira su al max gli alettoni, non è esattamente la stessa cosa, ma sono comunque efficaci.
Comunque per informazione, la posizione dei diruttori andrebbe studiata caso per caso, genericamente la posizione ottimale è intorno al punto di max spessore, ma siccome generalmente è dove corre il longherone, allora si posizionano appena dietro.
Rispetto alla lunghezza, non vanno messi assolutamente oltre la proiezione del pianetto sull'ala, altrimenti il flusso di turbolenza porta alla mancanza di autorità sul comando dell'elevatore.
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Vecchio 24 febbraio 16, 18:41   #12 (permalink)  Top
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se viene usato in pianura, i diruttori sono quasi indispensabili, altrimenti è molto facile arrivare lunghi, in pendio sono sufficienti gli alettoni all'insù ed i diruttori possono essere anche distruttivi se ti escono involontariamente
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Massimo Bison
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Vecchio 29 febbraio 16, 11:20   #13 (permalink)  Top
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Io lo vorrei utilizzare anche in pianura però ho pesato il kit dei diruttori e siamo quasi a 90g; se aggiungo un paio di servetti e un po' di cavi arrivo ad aggiungere tranquillamente quasi due etti di roba. Ne vale la pena in pianura? In base a quali parametri dovrei decidere?


Intanto la costruzione va avanti. Ho stuccato e lisciato le cicatrici lasciate nell'inserimento di portabaionetta e rinforzo, ho tagliato l'alettone, inserito la squadretta e bordato con balsa tutte le parti con polistirolo esposto. Ho anche realizzato lo scasso per il servo.
Chi mi ha dato il kit mi ha passato anche due vecchi hitec hs 101. Sono belli pesi per la loro dimensione, come li vedete? Li uso o sostituisco con qualcosa di più leggero?

Devo anche decidere come realizzare le cerniere di tutte le parti mobili orizzontali. Sono state tutte realizzate nella maniera più semplice ovvero con la parte lato ala tagliata a 90° e la parte mobile obliqua...in pratica così |\ versione A visibile a questo linck:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1995079
Non mi sono mai piaciute più di tanto le cerniere in nastro adesivo ma, se così dovranno essere, che nastro ci metto? Tempo fa Massimob mi aveva consigliato un nastro normale da cancelleria ma ogni tanto mi si stacca.

Adesso mi toccano gli ingrati compiti di grattugiare bordo d'entrata e terminale alare.
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Vecchio 29 febbraio 16, 12:40   #14 (permalink)  Top
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Io lo vorrei utilizzare anche in pianura però ho pesato il kit dei diruttori e siamo quasi a 90g; se aggiungo un paio di servetti e un po' di cavi arrivo ad aggiungere tranquillamente quasi due etti di roba. Ne vale la pena in pianura? In base a quali parametri dovrei decidere?


Intanto la costruzione va avanti. Ho stuccato e lisciato le cicatrici lasciate nell'inserimento di portabaionetta e rinforzo, ho tagliato l'alettone, inserito la squadretta e bordato con balsa tutte le parti con polistirolo esposto. Ho anche realizzato lo scasso per il servo.
Chi mi ha dato il kit mi ha passato anche due vecchi hitec hs 101. Sono belli pesi per la loro dimensione, come li vedete? Li uso o sostituisco con qualcosa di più leggero?

Devo anche decidere come realizzare le cerniere di tutte le parti mobili orizzontali. Sono state tutte realizzate nella maniera più semplice ovvero con la parte lato ala tagliata a 90° e la parte mobile obliqua...in pratica così |\ versione A visibile a questo linck:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1995079
Non mi sono mai piaciute più di tanto le cerniere in nastro adesivo ma, se così dovranno essere, che nastro ci metto? Tempo fa Massimob mi aveva consigliato un nastro normale da cancelleria ma ogni tanto mi si stacca.

Adesso mi toccano gli ingrati compiti di grattugiare bordo d'entrata e terminale alare.
Ultimamente utilizzo il nastro Blenderm venduto da HK, la colla é più tenace ed al momento non ho avuto distacchi, conviene comunque aggiungere qualche cerniera in fibra per mantenere l'allineamento della parte mobile

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Massimo Bison
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Vecchio 29 febbraio 16, 13:05   #15 (permalink)  Top
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Vada per il Blenderm, me ne procurerò un po'. Per quanto riguarda il nastro in fibra di vetro in effetti ne metto anche io in almeno tre o quattro punti dell'alettone.

Intanto preparo lo sgrattugiamento.
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Vecchio 29 febbraio 16, 23:44   #16 (permalink)  Top
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Vada per il Blenderm, me ne procurerò un po'. Per quanto riguarda il nastro in fibra di vetro in effetti ne metto anche io in almeno tre o quattro punti dell'alettone.

Intanto preparo lo sgrattugiamento.
buon divertimento
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Massimo Bison
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Vecchio 01 marzo 16, 07:48   #17 (permalink)  Top
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Ultimamente utilizzo il nastro Blenderm venduto da HK, la colla é più tenace ed al momento non ho avuto distacchi, conviene comunque aggiungere qualche cerniera in fibra per mantenere l'allineamento della parte mobile

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Quale usi della Blenderm?
Questo:
(CA-064) 3M Blenderm Adhesive Tape 1 Roll 1/2

Va bene nella versione da 12,5mm o meglio da 25mm?
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Vecchio 01 marzo 16, 12:55   #18 (permalink)  Top
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Quale usi della Blenderm?
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Va bene nella versione da 12,5mm o meglio da 25mm?
Quello da 25

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Vecchio 07 marzo 16, 11:41   #19 (permalink)  Top
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Dopo una breve pausa il lavoro continua. Grattando grattando è venuto fuori un bel bordo d'entrata e un terminale alare quasi simile a quello esistente (ma è mai possibile che uno costruisca un terminale alare e non una coppia??!!). Non metto foto perché credo che un bordo d'entrata sia cosa nota ed il teminale alare abbia forma alquanto discutibile, non è uno spettacolo.
Invece mi sono un po' arenato nell'allineamento delle ali e nell'incollaggio della fusoliera. Mi sono accorto che avrei dovuto chiedere lumi al riguardo.
Io ho inserito il cassonetto portabaionetta nell'ala mettendo le ali una di fianco all'altra e copiando posizione ed inclinazione della baionetta dall'altra ala. Ora, premontando le ali mi sono accorto che sarebbe stato meglio incollare il portabaionetta dell'ala dopo aver incollato quello in fuso mantenendo le ali in forma con qualche espediente. Mi è andata bene in quanto le ali si sono trovate in posizione quasi buona ed è bastato correggere un po' lo scasso del portabaionetta in fuso per mettere tutto in posizione decente.
Ora ho il portabaionetta in fusoliera in posizione con un po' di resina, come mi suggerite di completare l'incollaggio? Fibra di vetro o altro?
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Vecchio 07 marzo 16, 13:47   #20 (permalink)  Top
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Dopo una breve pausa il lavoro continua. Grattando grattando è venuto fuori un bel bordo d'entrata e un terminale alare quasi simile a quello esistente (ma è mai possibile che uno costruisca un terminale alare e non una coppia??!!). Non metto foto perché credo che un bordo d'entrata sia cosa nota ed il teminale alare abbia forma alquanto discutibile, non è uno spettacolo.
Invece mi sono un po' arenato nell'allineamento delle ali e nell'incollaggio della fusoliera. Mi sono accorto che avrei dovuto chiedere lumi al riguardo.
Io ho inserito il cassonetto portabaionetta nell'ala mettendo le ali una di fianco all'altra e copiando posizione ed inclinazione della baionetta dall'altra ala. Ora, premontando le ali mi sono accorto che sarebbe stato meglio incollare il portabaionetta dell'ala dopo aver incollato quello in fuso mantenendo le ali in forma con qualche espediente. Mi è andata bene in quanto le ali si sono trovate in posizione quasi buona ed è bastato correggere un po' lo scasso del portabaionetta in fuso per mettere tutto in posizione decente.
Ora ho il portabaionetta in fusoliera in posizione con un po' di resina, come mi suggerite di completare l'incollaggio? Fibra di vetro o altro?
Di solito faccio un raccordo fusoliera - ottone con resina addensata molto graduale.
Quando inizia a prendere rivesto il tutto con alcuni strati di fibra grossa tagliata come una pezza circolare. Un taglio lungo il raggio permette di avvolgere il porta baionetta.
La fibra la tengo piú ampia del raccordo affinché la resina addensata sia completamente inglobata.
Si puó fare con qualsiasi sezione di baionetta.
Ciao, Massimo Perini.
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