21 febbraio 16, 19:46 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
Cazzarola c'era un bug minore di cui non mi ero accorto e che ho corretto... In più ho inserito nel grafico anche il "Punto di Correzione" variabile.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
23 febbraio 16, 13:14 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2014
| Citazione:
https://en.wikipedia.org/wiki/Center...of_an_aircraft https://en.wikipedia.org/wiki/Aerodynamic_center Magari intendevi questi? P.S. Per favore non te la prendere, non e' un attacco alla Tua persona, e' solo che le definizioni sono importanti, soprattutto quando si sta ancora imparando. | |
13 aprile 16, 19:45 | #53 (permalink) Top |
|
Salve ragazzi, tanto per non lasciare in asso questa discussione, riporto i risultati ottenuti utilizzando la procedura per determinare il Centro di Gravità del mio nuovo T-28 Carbon-Z Giant. Purtroppo attualmente il tempo è poco e quindi procedo con una certa lentezza. Qualche giorno fa pesatura definitiva, almeno era nelle mie intenzioni, per il calcolo del CG del T-28 Giant. Adeguatamente spessorato (tutto va bene, anche le tazzine da caffè... ) per il corretto allineamento, mi sono accontentato di una ininfluente differenza di -0,4°, misurato applicando ad un pianetto il misuratore di incidenza "Angle Pro" della Hangar 9. Il risultato è stato soddisfacente, la differenza fra il CG calcolato e quello progettuale è di soli -0,77 cm. La differenza in peso riscontrata è facilmente correggibile spostando leggermente indietro la batteria, operazione che non ho potuto effettuare per un problemino esterno che mi ha fatto interrompere prima del tempo l'operazione, ovviamente da ripetere. Di seguito alcune foto...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 13 aprile 16 alle ore 19:49 |
13 aprile 16, 19:57 | #54 (permalink) Top |
|
Ottimizzazione del CG del T-28 Giant arretrando leggermente la batteria. La differenza tra il CG calcolato e quello progettuale si è ridotto a -0,09 cm. La differenza di peso misurata, -12,51 gr. è totalmente ininfluente e poi è anche preferibile in quanto rende il modello leggermente picchiato. Foto...
13 aprile 16, 20:03 | #55 (permalink) Top |
|
La procedura per la determinazione del CG del T-28 Giant con le bilance ha riscontrato una differenza di peso, rispetto a quello ottimale, di -12,51 gr.; ciò vuol dire, come si legge chiaramente sul foglio di calcolo, che il peso sul ruotino è risultato superiore di 12,51 gr. rispetto a quanto dovrebbe essere da progetto. Però mi è venuto in mente che l'elica di serie è una bipala, mentre io ho effettuato il controllo con una tripala che ovvianente peserà di più rispetto all'altra. Allora, con le stesse bilance utilizzate nella procedura, ho pesato ambedue le eliche, facendo anche una prova crociata fra le due bilance, e la differenza di peso è risultata essere di 13 gr., valore quasi uguale a quello in più misurato dalla procedura, 12,51 gr., con una insignificante differenza di appena 0,49 gr., quindi poco meno di mezzo grammo. Se avessi effettuato la misurazione con l'elica bipala di serie, pertanto, avrei avuto uno scarto nullo. Ciò dimostra la validità della procedura, tra l'altro indubbia visto che la fisica non è un opinione... Foto...
13 aprile 16, 20:10 | #56 (permalink) Top |
|
Infine, per curiosità, rapidissima prova di determinazione del CG del T-28 Giant con l'elica bipala. La differenza di peso sulle due ruote del carrello principale è dovuta a un non ottimale posizionamento trasversale della batteria, della quale ho curato solo quello longitudinale mettendola perfettamente nella posizione segnata nella precedente prova, e dei cavi; l'altra volta invece ho curato particolarmente anche la distribuzione trasversale dei pesi. La differenza tra il CG calcolato e quello progettuale è scesa a -0,01 cm. e il peso in più sul carrello anteriore si è ridotto a 1,25 gr. confermando quanto avevo ipotizzato. Di seguito le foto, come di consuetudine...
Bookmarks |
| |