15 febbraio 16, 11:07 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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penso intendesse: come vengono gestite le variazioni di posizione delle masse in ( alcuni ) casi di uso dei carrelli retrattili ? ( diversa posizione aperti/chiusi rispetto al CG )
__________________ Simone |
15 febbraio 16, 12:04 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mediamente i carrelli retrattili non dovrebbero comportare variazioni di cg significative ...... su alcuni modelli bicicli con chiusura posteriore la variazione è più marcata ...... ma onestamente sono variazioni minime sicuramente meno impattanti della situazione serbatoio pieno vuoto | |
15 febbraio 16, 12:04 | #23 (permalink) Top |
User |
Complimenti all'autore per l'ottimo esercizio matematico, però necessita di molto ed ottimo hardware per essere preciso: 3 bilance o celle di carico di precisione, disposizione delle stesse assolutamente precisa, planare, posizionamento del modello accurata, etc. il non rispettare solo una di queste condizioni inficia la precisione dei calcoli ed il risultato finale. Assai apprezzabile la possibilità di stabilire il peso in funzione del posizionamento del ballast. Per bilanciare i miei modelli di elicotteri e qualche multirotore io mi son costruito questo accrocchio: ben fissato a 1,5m da terra mi consente anche di regolare il tracking delle pale ed il giroscopio degli eli prima di fare il volo di collaudo. Con qualche adattamento potrebbe andare bene anche per i maxi modelli.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
15 febbraio 16, 13:58 | #24 (permalink) Top |
User |
attrezzo interessante , purtroppo non sempre è possibile avere un appoggio robusto in coincidenza con il CG ..... stiamo parlando di modelli oltre i 15-20 kg . cmq. ho testato il sw di Salvatore per il cg del mio Zlin e funziona a dovere , vi sono tutte le indicazioni necessarie per bilanciare staticamente il modello . |
15 febbraio 16, 17:47 | #27 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
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In attesa del calcolatore ciambrico anche questo dovrebbe funzionare, gira su Excel. Richiede unita' di misura inglesi, ma vista la formula che usa direi che si possono inserire tranquillamente unita' metriche, ad esempio grammi e millimetri. Non e' opera mia, ma roba che si trova sul web |
15 febbraio 16, 18:17 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
| Citazione:
normalmente per bilanciare i miei modelli (l'ultimo dei quali pesante 27Kg!) e non potendolo sorreggere con le dita per ovvi motivi, utilizzo due diversi sistemi cumulativamente tra loro per fugare ogni dubbio: il primo costruendo un'attrezzo come quello riprodotto in foto; l'altro quello "matematico": Bilanciare un aereo senza sospenderlo - Articoli di modellismo Quest'ultimo sistema è anche quello utilizzato per gli aerei full size. Mi ricordo qualche mese or sono quando ho collaborato a baricentrare il CA3 di Zanardo full size. Che fatica e che bilance! :-) | |
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