10 febbraio 16, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Diluente per resina epossidica: etanolo o metanolo
Mi hanno dato informazioni discordanti riguardo alla diluizione della resina epossidica bicomponente. Alcuni suggeriscono l'etanolo che se non erro è l'alcool trasparente che viene usato per i liquori e talvolta per uso alimentare. Altri dicono che è necessario l'alcool metilico o metanolo che ovviamente è velenoso e non viene usato MAI in cucina. Qualcuno sa qualcosa di preciso al riguardo? ettore P.S.: ho provato a diluire un po' di resina bicomponente con del semplice alcool denaturato (quello rosa che tutti conosciamo) e direi che funziona pure lui ..boh?!? |
10 febbraio 16, 15:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| in questi giorni..
Ho diluito un pò di 5min con alcool denaturato (comperato al supermercato Poi l'ho data col pennello "uso antimiscela". Si è stesa benissimo ed è rimasta fluida ben più di 5min. Per adesso pare abbia funzionato. Il pennello l'ho pulito mettendolo a bagno in alcool (denaturato). Risultato perfetto. Adesso spero nella durata della "capacità antimiscela" della 5 min, che sarebbe una gran comodità disporrre di piccole quantità di antimiscela per verniciare vano motore e dintorni. |
10 febbraio 16, 15:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
| Alcool denaturato
Anche io ho sempre diluito con Alcool denaturato e mai avuto problemi sia per fissare tessuti che per proteggere, ovviamente con maggiore diluizione, vani motore e serbatoi...... A la voro ultimato se si utilizza un pennello, lo si può pulire tranquillamente sempre con denaturato e si toglie perfettamente ogni traccia di resina tra le setole. Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" |
12 febbraio 16, 17:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Per complicare ancor di più la scelta
..ho scoperto che ci sono 2 tipi di nitrometano: uno da utilizzarsi come diluente e l'altro come carburante. tra l'altro la recente normativa credo ne impedisca la vendita al dettaglio Per adesso, anche in considerazione che mi serve diluire LEGGERMENTE la resina epossidica, continuerò ad usare del semplice alcol denaturato. q |
12 febbraio 16, 17:41 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
e sono, esattamente, la stessa cosa ( o meglio, lo erano, visto che dal primo di marzo, quello da usare come diluente sparirà ) la differenziazione era solo una "sottile" distinzione, meramente italica
__________________ Simone | |
12 febbraio 16, 19:44 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho sempre usato l'alcool elitico denaturato, Per pulire i pennelli ed anche per diluire un po'. Sapevo che quello più adatto dovrebbe essere l'alcool metilico o metanolo che dir si voglia ma è difficile da trovare. L'etilico non denaturato è troppa grazia, meglio usarlo per fare il limoncello.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
14 febbraio 16, 01:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Per pulire i pennelli i risultati migliori li ho avuti con l'acetone e successivo lavaggio con acqua calda e sapone. NB l'acqua e la resina epossidica non vanno d'accordo! Ciaooooooooooo Andrea Sacchetti | |
15 febbraio 16, 08:40 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Ciao per i pennelli prendete un barattolo, fate il buco del pennello in modo che entri un pò forzato nella zona del manico e mettete acetone. Dopo aver laminato li mettete dentro senza pulirli e l'acetone fa il resto. Così evitate la scocciatura di lavarli e vi durano mesi. Ciao Michele
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
Bookmarks |
| |