23 gennaio 16, 22:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
| Sykosis maggiorato - pseudo mini f3a vecchio old style
Dopo svariati anni di elettroni è mi è ritornata la voglia dei glow, e girando su profili 2 ho trovato questo modelletto molto carino che ricorda gli f3a anni 70-80. La costruzione è piuttosto semplice, i disegni abbastanza dettagliati, e comprendono anche i pezzi già pronti per essere dati in pasto al CAM per chi ha una CNC. Però, c'è un però il modelletto in questione è cucito intorno ad un norvel 074 e ha 76 cm d AA. Nel cassetto dei motori il più piccolo che ho è un modestissimo OS la 25 che è enormemente più grande nello gnomico e bellissimo norvel. Soluzione, ingrandiamo il progetto! da 76 cm sono passato a 124,3 cm di aa, il motivo di questo numero strano sta nel fatto che il fattore di scala è stato settato in modo da avere la sezione dei longheroni pari a 5x5 mm, misura che avevo in casa. Per il resto ho apportato diverse modifiche e rinforzi che cercherò di illustrativi andando avanti con la costruzione. Intanto ho tagliato le 16 centine che compongono l'alaanziché in balsa da 1,5mm ho usato quella da 3mm e non credo che farò alleggerimenti, la copertura dell'ala sarà integrale con balsa da 1,5(quella ho in casa)i longheroni in tiglio 5x5 mm, spero di ottenere una struttura sufficientemente robusta per reggere la motorizzazione e le dimensioni maggiorate. Il modello è questo e ora vado a fare un pó ti polvere di balsa Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
24 gennaio 16, 17:30 | #3 (permalink) Top |
|
Prima semiala iniziata, notare i pesi per tenere fermo il longherone, oltre ovviamente agli spilli ed ecco come si presenta l'ossatura della struttura, i longheroni verranno poi tagliati a misura Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
25 gennaio 16, 13:23 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sembrava più veloce ma di cose da fare ce ne sono parecchie ancora, ma già così l'ala sembra davvero solida, con la copertura integrale in balsa lo sarà ancora di più. Stasera faccio la scatoletta porta servi, il progetto originale prevede un solo servo centrale, io preferisco i 2 servi separati da alloggiare nelle rispettive semiali. Come taglia direi dei micro con ingranaggi in metallo Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! | |
26 gennaio 16, 21:10 | #5 (permalink) Top |
|
Prima difficoltà, il progetto originale non parla di carrelli, quindi si decolla lanciandolo e si atterra de panza no buono, questo non essere combat, essere acro! Ci vuole carrello. Così ho modificato il disegno prevedendo un astuccio tra la centina 2 e 3 incollato al longherone sono 3 pezzi di compensato da 3 mm quello centrale è più corto in modo da creare l'incastro della barra di torsione, il carrello sarà in acciaio da 3 o 4 mm, a seconda di quanto peserà il modello. Tutto incollato con alifatica e messo in morsa, praticamente un blocco di granito Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
26 gennaio 16, 23:39 | #6 (permalink) Top |
|
In serata ho incollato il rivestimento dell'estradosso, ho iniziato da quello perché il be si era un pó sbananato e per correggere lo svergolo dovevo tirare da sopra e non da sotto, comunque l'ala è tornata dritta. Poi ho montato il castelletto del servo, l'astuccio del carrello, e i due blocchetti di balsa che si vedono tra la centina radice e la seconda devono per le spine in tubetto di carbonio da 6 mm che uniranno i longheroni delle semiali. Sull'astuccio del carrello ho messo 2 blocchi 10x10 di balsa incollati alle centine con l'alifatica, non so se sia sufficiente per reggere le botte del carrello, in alternativa pensavo di dargli una bella ripassata con l'eposdidica, che dite? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
28 gennaio 16, 19:25 | #7 (permalink) Top |
|
Ala pronta per la chiusura, alla fine ho epossidificato il supporto del carrello, forse non serviva ma mi fa stare più tranquillo intarsio del suddetto supporto carrello ala mollettata e spillata in essiccazione cordoncino "tampax style" per tirare il cavo del servo, alla fine però uscirà dall'estradosso, perche nel puntodove c'é il foro ci sarà tanta resina a unire le semiali Allo stato attuale la semiala pesa 140 grammi, che dite? poco? troppo? bho per me è bona
06 febbraio 16, 22:58 | #9 (permalink) Top |
|
In questi giorni ho finito la seconda ala, devo ancora raccordare be e bu col tampone, però il grosso è fatto. Come peso siamo a 137 GR Ho poi tagliato il grezzo del terminale, che incollerò all'estremità interponendo uno strato di compensato da 1mm così da salvaguardare il profilo della centina durante la sgrossstura Nel frattempo ho cominciato a tagliare le fiancate della fuso in balsa da 4 mm, e alcune ordinate in compensato da 3 mm. Ora sto iniziando a pensare alla finitura, e ho qualche dubbio, come lo rifiniscono? Modelspam tendicarta stucco e vernice; si addice al tipo di modello, ma l'ultimo modello in balsa che ho fatto così risale a 20 anni fa, quindi non mi sento di padroneggiare la materia. Fibra di vetro 20gr e resina, mi trovò bene con questo sistema, ma temo per il peso, che vorrei contenere. Pellicola termoretraibili, mi sta abbastanza sul cavolo, la vedo proprio come ultima spiaggia. Che dite? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
10 febbraio 16, 22:41 | #10 (permalink) Top |
|
OK mi sono convinto, fibrerò con vetro da 20 GR e resina Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bookmarks |
| |