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Vecchio 25 febbraio 16, 19:25   #21 (permalink)  Top
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ecco le foto, sarò di parte ma è troppo bello perchè non voli




ho fatto una modifica, la parte inferiore del vano serbatoio, invece di incollarla l'ho fatta mobile, tenuta in posizione da 4 viti che fanno presa su 2 listelli di tiglio 8x 8 mm. Il pannello è in balsa duro da 6mm, così accedere al serbatoi è molto più comodo
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 26 febbraio 16, 09:13   #22 (permalink)  Top
Odi
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A saperlo potevo passarti i disegni di questo (se di tuo interesse)

Per la finitura che hai scelto, anche se so che lo sai, due mani di turapori ben diluito ed una diluito al 20% circa, carteggiata e poi vai di resina sicuro di non impregnare la balsa di resina e conseguente peso.
Stesa la fibra e data la resina sono solito usare i rulli da vernice di quelli in schiuma bianca, molto economici per togliere le eccedenze di resina. A rullino pulito ripasso con una leggera pressione tutte le superfici, il rullo assorbe tutta la resina in superficie, più premi, più resina si porta via.
Per il fondo uso una vernice epossidica bicomponente, pesa parecchio, ma ha due grossi vantaggi, riempie subito tutte le imperfezioni così come la trama della fibra e si carteggia molto facilmente, con poco sforzo tutta l'eccedenza si elimina velocemente ed il risultato è degno di uno stampo.

Buon e bel lavoro!
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Vecchio 26 febbraio 16, 09:32   #23 (permalink)  Top
Odi
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in questi giorni non ho postato niente, ma ho fatto progressi, stasera se riesco metto qualche foto. l'ala è finita e unita, devo solo montare gli alettoni e mettere resina e fibra sulla giunzione, peso 357 gr. fusoliera e piani di coda finita devo solo fare gli ancoraggi per l'ala e incollare il fondo della parte finale della fuso(lo farò alla fine altrimenti passare le aste di comando sarà una rogna) peso 330 gr.
Ora ho il modello nudo completo al 90% finitura esclusa con un peso di 687 gr, se fibro diciamo che aggiungo 3 gr a dmq, quindi circa 300gr, poi ci sono le frattaglie elettriche e i carrelli, che sò!? diciamo 250-300 gr. Così siamo a 1300 gr ai quali si aggiunge l verniciatura che non saprei quantificare, e il motore circa 300 gr per l os 25 oppure 540 gr per l'ST 40( notare che 170 gr sono solo di silenziatore).
Quindi con il 25 1600 gr da cui risulta un carico di 59 gr/dmq(decente) , con il 40 1840 gr il carico alare passa a 68 gr/dmq (missilotto)
In tutto questo qualcuno mi sa dare un idea spannometrica di quanta vernice ci potrbbe andare? Più vado avanti più mi sembra che alla fine, ero partito col fare un modello per un 25, ma ci vorrà un 40
- modello 687g da ultimare più alettoni, fissaggio ala e piccoli dettagli vari possiamo dire 720g?
- 4 servi medi da 20g e sono 80g + aste, squadrette dubro ecc 100g
- ricevente 20g
- 4 celle AA alcaline 23 x 4 = 92g
- carrello (Armonico da 3mm?) più ruote almeno 50g
- motore con castello nel migliore dei casi 300g
- elica con ogiva 60g circa
- serbatoio, canneggi ecc circa 40g

se non ho dimenticato niente il modello senza rivestimento pesa
1382g arrotondiamo a 1400g (viteria...qualche g di colla di troppo ecc)

dal tuo calcolo sulla fibratura parli di 300g complessivi a 3g/dm2 ne deduco che hai stimato 1m2 circa di superficie, qui credo tu abbia esagerato parecchio..
25g/m2 in autoclave si ottiene un buon risultato con fibra = resina...ora ammettiamo che fai un lavoro decente, ma non eccelso usando 100g di resina, e sei a 125g
Fondo e pittura circa 80 + 60 g/m2 (ad avere una manina leggera)

Modello in ODV quindi 1'665g circa...e visto che sono pessimista (sempre ) +10% 1'830g

Puoi risparmiare sui servi, sulle batterie (una LiFe da 1200mAh)... sulla finitura andando di oracover o oralight, rispettivamete 64g/m2 e 36g/m2
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Vecchio 26 febbraio 16, 09:44   #24 (permalink)  Top
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Per tuo confronto questa è la struttura del Big Jelly (100 x 100cm)



con un AXI 2808/24, castle C 35Ah, Servi HS55, 3S1P 2200mAh in ODV pesa 780g con un carico alare di 35g/dm2
Ovviamente è un'altra categoria e non ho il problema di serbatoio e vibrazioni dello scoppio.


Spannometricamente il tuo modello si aggira sui 65g/dm2, volare vola, ma sarà bello allegro
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Vecchio 26 febbraio 16, 16:44   #25 (permalink)  Top
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Ciao Odi, per la fibratura in effetti mi sono tenuto moooolto largo, calcolando 3 gr per dm2, comunque mi sembra che l'obbiettivo dei 1600-1800 gr sia fattibile, anche con la vernicitura, la pellicola la eviterei uno perchè non mi piace due perchè non sono un gran che a ricoprire.Il dubbio del motore credo che si risolverà da solo, alla fine, con il peso del modello finito, vedremo cosa fare. Certo non sarà un galleggione, ma lo scopo era proprio quello di costruire un modello a cui piace correre, come era negli anni passati.
Per il i disegni del Big jellybean mi farebbe molto piacere averli, è un modello che mi piace parecchio nelle sue linee, come anche il fratello maggiore, inoltre ho già in casa un axi 2808/24, anche se mi verebbe voglia di metterci un glow, ma non saprei se sia possibile una modifica così radicale, nel cassetto ho un enya ss15 che celo vedo proprio.
Il mese scorso ero a Minusio per lavoro, stavo per scriverti per chiederti se c'era qualche negozio di modellismo in zona, per curiosare un pò, ma alla fine è stata una settimana piena e non ho avuto tempo libero, sarà per la prossima volta.
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Vecchio 26 febbraio 16, 16:52   #26 (permalink)  Top
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Ciao Odi, per la fibratura in effetti mi sono tenuto moooolto largo, calcolando 3 gr per dm2, comunque mi sembra che l'obbiettivo dei 1600-1800 gr sia fattibile, anche con la vernicitura, la pellicola la eviterei uno perchè non mi piace due perchè non sono un gran che a ricoprire.Il dubbio del motore credo che si risolverà da solo, alla fine, con il peso del modello finito, vedremo cosa fare. Certo non sarà un galleggione, ma lo scopo era proprio quello di costruire un modello a cui piace correre, come era negli anni passati.
Per il i disegni del Big jellybean mi farebbe molto piacere averli, è un modello che mi piace parecchio nelle sue linee, come anche il fratello maggiore, inoltre ho già in casa un axi 2808/24, anche se mi verebbe voglia di metterci un glow, ma non saprei se sia possibile una modifica così radicale, nel cassetto ho un enya ss15 che celo vedo proprio.
Il mese scorso ero a Minusio per lavoro, stavo per scriverti per chiederti se c'era qualche negozio di modellismo in zona, per curiosare un pò, ma alla fine è stata una settimana piena e non ho avuto tempo libero, sarà per la prossima volta.
Non credo che avresti molto piacere nel curiosare nei nostri negozi...soprattutto se espongono i prezzi
La finitura in resina/vernice ti darà sicuramente maggiore soddisfazione, forse usare la modelspan? potresti risparmiare 100/150g

p.s. visto che si parla di AXI, vorrei far notare che alla Eflight.ch li svendono in certi casi anche al 50%, mi sono appena preso un AXI 5345/14HD per 160 eu...
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Vecchio 26 febbraio 16, 18:20   #27 (permalink)  Top
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eh eh! infatti ho detto curiosare ho notato i prezzi, in generale, non proprio popolari per i beni di prima necessità, immagino per cose non necessarie come il modellismo.
ottimo il prezzo del'axi, gran bel motore , per me l'elettrico si ferma alla classe 40, sopra resto fedele allo scoppietto.
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Vecchio 05 marzo 16, 22:58   #28 (permalink)  Top
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Le ali sono finite, domani posto qualche foto, e la fuso anche, ora che devi preparare per la finitura mi viene un dubbio. La modelspam la metto subito con il turapori nitro, oppure metto un paio di mani intervallate da carteggio e poi vado di carta e turapori? Poi una domanda, in alcuni punti vorrei rinforzare il rivestimento dell'ala, pensate sia fattibile usare due strati di modelspam?

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Vecchio 09 marzo 16, 14:32   #29 (permalink)  Top
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piano piano sto andando avanti, l'ala è completata compresa la cofanatura di raccordo con la fuso sull'intradosso

anche la parte inferiore della fuso è stata chiusa e raccordata dopo aver sistemato i comandi

fatti i karman incollati sagomati e stuccati, na marea di trucioli e polvere

poi ieri sera ho iniziato mettere la carta sull'ala, prima mano di turapori, asciugatura carteggiata leggera con la 400, poi di nuovo turapori nitro e modelspan leggera. il risultato è ottimo sia dal punto di vista strutturale(irrobustisce la pelle esterna) che della finitura. unico problema il turapori! Puzza da morire! erano anni che non lo usavo e non ricordavo che fosse così fetente, usato all'aperto(freddo cane) con mascherina con filtro idoneo, e la puzza mi è rimasta nel naso per ore Poi anche se asciutta l'ala puzza anche oggi, ora l'ho lasciata all'aria sperando che spurghi perchè così in casa non la porto manco morto. Che ne sò? sarà che a 15 anni non mi dava fastidio, ma adesso non la reggo proprio quella puzza, ma se provassi col vetrificante all'acqua? dite che faccio una porcata?
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Vecchio 09 marzo 16, 14:39   #30 (permalink)  Top
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piano piano sto andando avanti, l'ala è completata compresa la cofanatura di raccordo con la fuso sull'intradosso

poi ieri sera ho iniziato mettere la carta sull'ala, prima mano di turapori, asciugatura carteggiata leggera con la 400, poi di nuovo turapori nitro e modelspan leggera. il risultato è ottimo sia dal punto di vista strutturale(irrobustisce la pelle esterna) che della finitura. unico problema il turapori! Puzza da morire! erano anni che non lo usavo e non ricordavo che fosse così fetente, usato all'aperto(freddo cane) con mascherina con filtro idoneo, e la puzza mi è rimasta nel naso per ore Poi anche se asciutta l'ala puzza anche oggi, ora l'ho lasciata all'aria sperando che spurghi perchè così in casa non la porto manco morto. Che ne sò? sarà che a 15 anni non mi dava fastidio, ma adesso non la reggo proprio quella puzza, ma se provassi col vetrificante all'acqua? dite che faccio una porcata?
Io ho usato con molta soddisfazione (anche come tenti carta) l'Ezekote all'acqua, non puzza
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