Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 04, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Ciao a tutti !!
Sto costruendo un extra 300s .40 della great planes: ho trovato tutto perfetto, e di rapido montaggio (sono io che ho tempi biblici!! )...

Quando sono arrivato al montaggio del collegamento tra servo e parte mobile dell'equilibratore mi sono bloccato con questo dubbio: c'è un'asta di legno che parte dal servo ed arriva quasi fino alla coda, quando si divide in 2 tondini di ferro piegati ad "s" (circa) che arrivano alle 2 superfici mobili separate....

[attachmentid=1844] [attachmentid=1845] [attachmentid=1846]

Per inserire l'asta nella fusoliera è necessario che le due s finali siano libere di muoversi, perchè altrimenti devo tagliare la fusoliera per farle passare ( cosa impossibile e che non farò mai !!!). Però quando collego le superfici, le s in ferro finali flettono a modo loro :o e ciò non va assolutamente bene !!!!
Inoltre per andare ad irrigidire il collegamento tra tondini di ferro e asta di legno, dovrei perforza praticare uno scasso nel lato della fusoliera per accedervi (si può fare??)....

Siccome Great Planes non dà istruzioni a riguardo (è lunico punto oscuro in tutte le istruzioni.... ), chiedo a voi se sapete darmi una mano !!!


Aspetto consigli,
grazie, ciao !!!
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 04, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Thumbs down

nessuno sa darmi dei consigli ???????
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 04, 12:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by andrea-83@19 dicembre 2004, 10:54
nessuno sa darmi dei consigli ???????
Magari lo sapessi fare!
Dal disegno sembra proprio tu debba fare quello che non vuoi fare.
A seconda dello stato della costruzione, potresti apportare delle modifiche; qualche foto aiuterebbe sul consiglio da dare.
Improvvisando: se c'è spazio in coda, unirei i due piani con astina rigida e con squadretta da collegare alla barra.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 04, 12:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Andrea.
Se non ti va di creare delle asole in fusoliera, una possibilità è di fregartene del sistema Great Planes e mettere due bei bowden indipendenti e poi unisci i cavetti in una sola forcellina dalla parte del servo.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 04, 08:32   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Oppure con sistema push-pull, ovvero cavetti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 04, 08:51   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
oppure spendi soldi e compri il sistema KATO usato sugli F3A, è un perno passante con 3 squadrette infisse, la centrale interna, le laterali esterne alla fusoliera, bello e preciso. solo che costa.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 04, 11:58   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Costa, ma si può fare, in modo semplice.
A suo tempo ne feci un paio in modo molto semplice: un tondino di alluminio da 6 forato e filettato al centro per il fissaggio del rinvio proveniente dal servo e due laterali forati e filettati per i collegamenti ai servi.
Ne feci uno pure in barretta di ottone quadro 5x5, ma in questo caso i rinvii ai servi li saldai.
Questa barretta alloggia perfettamente nelle "asole" in plastica che un tempo erano vendute, mi pare dall'Aeropiccola o Graupner, proprio allo scopo di essere inserite in coda nelle aperture di uscita delle barrette di rinvio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
movimento coda gozilla Elimodellismo Principianti 9 22 maggio 07 00:22
Reflex:problema movimento coda!!! kikkox Simulatori 0 15 aprile 07 21:48
Movimento coda T-REX GRTSAVA Elimodellismo Principianti 1 03 gennaio 07 20:24
movimento coda andreagraziano Elimodellismo Principianti 2 02 dicembre 06 13:35
movimento sussultorio coda atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 0 24 ottobre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002