Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 16, 23:15   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ciao 2 domande che gelcoat è quello blu ? a me hanno sempre dato quello nero caricato con limatura di acciaio,dove prendi la fibra triassiale ?
p.s. in scatola ho ancora l'ultimate 160 ed extra 300 di sebino.
Yes....Gelcoat, Resina e Triax by Camattini...spacciato dal Peppone46!

Extra 300...quello da 1,8mt??? potrei esserne attratto...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 23:21   #42 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ciao 2 domande che gelcoat è quello blu ? a me hanno sempre dato quello nero caricato con limatura di acciaio,dove prendi la fibra triassiale ?
p.s. in scatola ho ancora l'ultimate 160 ed extra 300 di sebino.
L'impiallicciato sarebbe il top...io spesso ripiego su volgare compensato con sopra un foglio di decofix...questa volta ha vinto l'alzaimer!!!
Vecchio 14 gennaio 16, 08:16   #43 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Domanda, le boccole di accoppiamento?
Rimedi dopo con trapano a colonna?

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 09:14   #44 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Domanda, le boccole di accoppiamento?
Rimedi dopo con trapano a colonna?

Saluti!
son povero...come boccole x questi stampini uso delle volgari viti a testa bombata...

Non è molto professionale, ma il risultato è cmq buono
Vecchio 14 gennaio 16, 09:51   #45 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
son povero...come boccole x questi stampini uso delle volgari viti a testa bombata...
Anche io in stampi simili non investo grandi risorse, quello che faccio è forare lo strato di separazione con la colonna (il tuo compensato p.e.) ed inserisco dei tondini ottone...acciaio..carbonio..diametro poco importa, in genere sui 4mm, comunque quello che ho in laboratorio preventivamente resi conici sul lato di innesto.
Li infilo di almeno 3/4mm nello strato e li lascio sporgere dal lato di laminazione altri 3/4mm.
Quando eseguo il secondo guscio metto cera distaccante sullo spinotto e ci infilo sopra la femmina, tubo o in ottone...carbonio..anche qui, quello che ho per le mani, e poi lamino.
Accoppiamento sempre preciso e poca spesa

Per il serraggio pratico dei fori lungo il perimetro (posizione e diametro su necessità) dove inserisco dopo viti metriche con relativo dado per serrare.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 10:43   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Anche io in stampi simili non investo grandi risorse, quello che faccio è forare lo strato di separazione con la colonna (il tuo compensato p.e.) ed inserisco dei tondini ottone...acciaio..carbonio..diametro poco importa, in genere sui 4mm, comunque quello che ho in laboratorio preventivamente resi conici sul lato di innesto.
Li infilo di almeno 3/4mm nello strato e li lascio sporgere dal lato di laminazione altri 3/4mm.
Quando eseguo il secondo guscio metto cera distaccante sullo spinotto e ci infilo sopra la femmina, tubo o in ottone...carbonio..anche qui, quello che ho per le mani, e poi lamino.
Accoppiamento sempre preciso e poca spesa

Per il serraggio pratico dei fori lungo il perimetro (posizione e diametro su necessità) dove inserisco dopo viti metriche con relativo dado per serrare.
Troppo lavoro...per gli stampi seri uso le classiche boccole...questi stampini 2 viti di centraggio, 2 viti metriche x chiudere in maniera sicura e poi morsetti!!
Vecchio 14 gennaio 16, 11:08   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Ti seguo con grande interesse apprezzando sia la capacità costruttiva sia lo spirito.
Credo tu abbia fatto bene ad intestare gli alettoni con un listello quadrato, anni fa ho realizzato in Quaderquader partendo da un'Ala del Superquick di Sebino, purtroppo utilizzando il listello rettangolare previsto ho avuto seri problemi di flutter per la troppa elasticità della parte stessa e vani sono stati i tentativi di risolvere il problema, il listello quadrato potrebbe essere la strada giusta.

Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 11:58   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ti seguo con grande interesse apprezzando sia la capacità costruttiva sia lo spirito.
Credo tu abbia fatto bene ad intestare gli alettoni con un listello quadrato, anni fa ho realizzato in Quaderquader partendo da un'Ala del Superquick di Sebino, purtroppo utilizzando il listello rettangolare previsto ho avuto seri problemi di flutter per la troppa elasticità della parte stessa e vani sono stati i tentativi di risolvere il problema, il listello quadrato potrebbe essere la strada giusta.

Valerio Ceccherini
In realtà la scelta è stata casuale...nn avevo un triangolo utile e "spuntare" il rettangolo non mi fà impazzire....quindi quadrato incassato!!
Per il flutter...strano; Io sul mio montavo un 61 perennemente a canna e non ho mai avuto problemi...che cerniere utilizzavi?? Io opterò x le tradizionali in nylon con fulcro in acciaio; 4 dovrebbero essere sufficienti
Vecchio 14 gennaio 16, 12:13   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerio Ceccherini

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
In realtà la scelta è stata casuale...nn avevo un triangolo utile e "spuntare" il rettangolo non mi fà impazzire....quindi quadrato incassato!!
Per il flutter...strano; Io sul mio montavo un 61 perennemente a canna e non ho mai avuto problemi...che cerniere utilizzavi?? Io opterò x le tradizionali in nylon con fulcro in acciaio; 4 dovrebbero essere sufficienti
Uso su quel modello cerniere in Mylar con zero gap tra ala e alettone, il problema secondo me è solo dell'elasticità dell'alettone poco spesso, sarebbe da capire come è messo il polistirolo sotto l'obece. Comunque proverò a modificare la parte mobile con un bel listello quadrato di balsa "duro".

P.S. Il mio QuaderQ ha sotto un Supertigre GS 51 con pipa, una sirena
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 12:29   #50 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Uso su quel modello cerniere in Mylar con zero gap tra ala e alettone, il problema secondo me è solo dell'elasticità dell'alettone poco spesso, sarebbe da capire come è messo il polistirolo sotto l'obece. Comunque proverò a modificare la parte mobile con un bel listello quadrato di balsa "duro".

P.S. Il mio QuaderQ ha sotto un Supertigre GS 51 con pipa, una sirena
Rossi 61...
Rispondi

Bookmarks