Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 16, 16:39   #141 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Tutto giusto, resta però che le parti con resistenze meccaniche o soggette a vibrazioni non dovrebbero essere affidate esclusivamente alla "garanzia" di una colla.

[TEDIOSO PIGNOLO ROMPISCATOLE] mode on

Per il tipo di modello una impregnata di epoxy da 30 min diluita sarebbe sufficiente (se l'epoxy non impregna il legname resta una massa strutturale appiccicata alla superficie senza incollare niente), per questo, quando necessario e non ho altre possibilità uso resina 24 ore fluida, le fibre delle componenti diventano un tutt'uno con la massa della resina.

Se però si vuole evitare e lavorare con incastri adeguati una possibile soluzione sarebbe questa (scusate lo schizzo..) usando semplice balsa dura o betulla da 3mm e colla alifatica/vinilica. Peso ridotto al minimo e superficie di incollaggio dei listelli moltiplicata di 5/6 volte

Ok, ora la pianto li
Ciao Odi,
avevo pensato ad un rinforzo in cpt o simile...ma poi ho preferito fare un fusibile; Nel caso un pinghiuno mi tagli la strada e cozziamo, la colla salta e nn squarcia tutto; Il rinforzo è sicuramente migliore, ma il fianco è pur sempre pioppo da 3mm...meglio che salti la colla, no??

p.s. se hai paura che la colla faccia solo la crosta...2 goccia di caino fluido, a epoxy secca, risolvono ogni dubbio!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 16:42   #142 (permalink)  Top
User

ok...sgrattucciato tutto a filo...

non è perfetto ma può andare

lato C pataccato in posizione...

spilli speciali...
Vecchio 22 gennaio 16, 16:57   #143 (permalink)  Top
User

Oggi è il Naca day...questa sera provo a stampare la Naca...vado in meditazione! Ahug!
Vecchio 22 gennaio 16, 18:30   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Francamente credo che ci si stiano facendo molte pippole per la colla da usare in un modello come questo. Secondo me, in un modello come questo, grandi voli pindarici per un incollaggio non servano. Credo che della vinilica qualsiasi o alifatica vada bene; poi, se uno vuole stare sul sicuro, può fare come carletta.
Ho chiesto relativamente alla colla perché volevo capire se esistesse una colla in grado di comportarsi come una resina rigida senza dover pasticciare con bicomponenti o altre cose. Carletta mi ha poi confermato che, di fatto, quella è una resina.

I modelli vanno anche costruiti secondo i propri gusti. Io credo che costruirò questo modello (da disegno originale) a breve e credo che sacrificherò volentieri un paio di etti in ragione di maggior robustezza. Di certo il modello non è un f3a ultraleggero moderno.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 18:38   #145 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Francamente credo che ci si stiano facendo molte pippole per la colla da usare in un modello come questo. Secondo me, in un modello come questo, grandi voli pindarici per un incollaggio non servano. Credo che della vinilica qualsiasi o alifatica vada bene; poi, se uno vuole stare sul sicuro, può fare come carletta.
Ho chiesto relativamente alla colla perché volevo capire se esistesse una colla in grado di comportarsi come una resina rigida senza dover pasticciare con bicomponenti o altre cose. Carletta mi ha poi confermato che, di fatto, quella è una resina.

I modelli vanno anche costruiti secondo i propri gusti. Io credo che costruirò questo modello (da disegno originale) a breve e credo che sacrificherò volentieri un paio di etti in ragione di maggior robustezza. Di certo il modello non è un f3a ultraleggero moderno.
Il quick (da disegno presumo sia il quick) é quello che si definisce "gran volatore" e merita una costruzione che duri nel tempo, ovviamente sempre cum grano salis dato che la cosa che distrugge i modelli é la loro massa.
Vecchio 22 gennaio 16, 18:40   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il quick (da disegno presumo sia il quick) é quello che si definisce "gran volatore" e merita una costruzione che duri nel tempo, ovviamente sempre cum grano salis dato che la cosa che distrugge i modelli é la loro massa.
Si, il quick. Per il resto siamo, appunto, in accordo.
Vecchio 22 gennaio 16, 19:00   #147 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
...............
Non c'è niente da rinforzare nel Quick originale, l'unica precauzione, in presenza di motorizzazioni spinte, è quella di usare balsa medio duro per la parte fissa del profondità, volendo è possibile ridurre la corda della parte mobile di 1 cm ed aumentare della stessa quantità quella della parte fissa.
I traversini portaservi è bene fissarli come indicato in colore nell'immagine di Carletttta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 19:07   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ok, non mi sono spiegato bene, riformulo: costruirò questo modello da progetto, senza cambiare niente (sapevo già del profondità avendo letto tuoi interventi in passato e lo lascero' come da progetto), senza alleggerire nulla, senza colle particolari, sacrificando l' etto o due che si potrebbe risparmiare selezionando i materiali e centellinando le colle in ragione di robustezza ed economia.

Ultima modifica di Minestrone : 22 gennaio 16 alle ore 19:11
Vecchio 22 gennaio 16, 19:08   #149 (permalink)  Top
User

Aspettiamo.....

booo

nei prossimi gg...
Vecchio 22 gennaio 16, 19:21   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
[QUOTE=Minestrone;4829569]Francamente credo che ci

Si la Mastro d'ascia monocomponente di cui ho postato la foto indurisce fa spessore e tiene bene lo può confermare anche carletttta visto che me la usa anche lui.
Rispondi

Bookmarks