Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 16, 11:34   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Un poco di colla buona....visivamente fa cacare, xò tiene duro!!!

incollato, forse anche il direzionale...ovviamente storto!

bo...

tutto pataccato insieme pare solido....
Anche io ho un lavoro in cantiere, una volta messo il timone, come pensi di "riempire" lo spazio che rimane? Non so se mi sono spiegato 😁
Vecchio 22 gennaio 16, 12:05   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Io di solito faccio così:
Metto una tavoletta dello spessore del direzionale che serve da distanziale e poi appoggio ai lati i due blocchetti dove traccio il segno dell'ultima ordinata. Li tolgo e li sgrosso a mano col pezzo libero. Quando sono vicino alla misura li incollo stando attento a non incollare la tavoletta che fa da distanziale (se la misura è presa bene si può anche incollare i blocchetti senza distanziale). Una volta seccato l'incollaggio tolgo la tavoletta distanziale e con carta abrasiva uniformo i blocchetti laterali alla centina e alla curva del dorso che va a rastremarsi verso la fine della coda. Quando è tutto uniformato incollo il direzionale tra le guancette formate tra i due blocchetti e via.
Più complicato a spiegarsi che a farsi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 12:23   #123 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Metto una tavoletta dello spessore del direzionale che serve da distanziale e poi appoggio ai lati i due blocchetti dove traccio il segno dell'ultima ordinata. Li tolgo e li sgrosso a mano col pezzo libero. Quando sono vicino alla misura li incollo stando attento a non incollare la tavoletta che fa da distanziale (se la misura è presa bene si può anche incollare i blocchetti senza distanziale). Una volta seccato l'incollaggio tolgo la tavoletta distanziale e con carta abrasiva uniformo i blocchetti laterali alla centina e alla curva del dorso che va a rastremarsi verso la fine della coda. Quando è tutto uniformato incollo il direzionale tra le guancette formate tra i due blocchetti e via.
Così?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4787415

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 12:42   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ho chiesto lumi relativamente alla colla in quanto si vede chiaramente che cola un'abbondante quantità di colla nell'intorno delle superfici di incollaggio facendo sembrare che, detta colla, abbia caratteristiche meccaniche strutturali anche come materiale in spessore e apporto; come se fosse una resina strutturale per intenderci.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 12:49   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Esatto, io faccio proprio così e mi trovo benone
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 12:53   #126 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho chiesto lumi relativamente alla colla in quanto si vede chiaramente che cola un'abbondante quantità di colla nell'intorno delle superfici di incollaggio facendo sembrare che, detta colla, abbia caratteristiche meccaniche strutturali anche come materiale in spessore e apporto; come se fosse una resina strutturale per intenderci.
Non per discutere l'operato di carletta (che ha montato i servi che aveva per mano...anche se sono esagerati )

4/5kg di coppia sono più che sufficienti e, salvo botte alle superfici mobili, quello è quanto devono supportare i telai porta servi. Quindi una leggera impregnata in resina da 30minuti, magari leggermente diluita per permetterle di impregnare ancora meglio il legname sarebbe stato sufficiente.

Ma si sa, carletta costruisce modelli pronti per ogni tipo di cataclisma

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 13:32   #127 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Devono reggere anche le vibrazioni che scuotono la struttura di un modello a scoppio non solo i pochi chili del comando.
Carlettta ha fatto bene ad andare sul sicuro, specie in previsione del motorello che ci metterà su.
Vecchio 22 gennaio 16, 13:40   #128 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Solo per curiosità: che colla è?
Epoxy 30 min + microballons siringata in posizione...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 13:44   #129 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Non per discutere l'operato di carletta (che ha montato i servi che aveva per mano...anche se sono esagerati )

4/5kg di coppia sono più che sufficienti e, salvo botte alle superfici mobili, quello è quanto devono supportare i telai porta servi. Quindi una leggera impregnata in resina da 30minuti, magari leggermente diluita per permetterle di impregnare ancora meglio il legname sarebbe stato sufficiente.

Ma si sa, carletta costruisce modelli pronti per ogni tipo di cataclisma
A dire il vero cerco sempre di risparmiare peso ovunque...la scelta di rifare le coperture in pvc con balsa è proprio x questo; Per i servi...quelli mi avanzavano e così li riutilizzo; Dico la verità...non sono più abituato a questi modelli...faccio fatica! Troppo piccolo!!
Vecchio 22 gennaio 16, 13:46   #130 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Si, in alcuni casi ho fatto pure io così, ma da quello che mi ricordo il SuperQuick è un poco pesante in coda...tolto che 3 buchi in fusoliera li farò cmq, preferisco "chiudere" con un semplice foglio di balsa... 2mm per il top deck (esagerato!) e 1,5mm x la coda

Rispondi

Bookmarks