Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 16, 17:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Grosso problema da risolvere..

Salve mi serve un'idea per risolevere un problema.Ho finito di restaurare il katana che avevo danneggiato circa un mese fà,al quale si era completamente distrutta una semiala,la Destra per la precisione,più altre varie cose che non stò a spigare.Fortunatamente o sfortunatamente,dipende dai punti di vista;(tralasciamo il motivo);ho del modello due semiali sinistre,cos'ì mi sono detto:tanto il profilo è simmetrico bicovesso e trasformo una delle due semiali sinistre in semiala destra e se ho voglia dopo il collaudo magari sposto anche il servo sotto l'ala.Domani sarebbe stato il giorno del collaudo,così oggi per scrupolo monto il modello e guardate un pò cosa succede.Ora a mio avviso ho due soluzioni una complicata e una un pò più semplice ma non sò quanto affidabile nel lungo periodo.

La soluzione più coplicata sarebbe:aprire la balsa del dbox all'altezza del tubo porta baionetta,scollare se ci riesco scaldando con l'asciuga capelli i rinforzi in compensato incollati alle centine con epoxy fare delle asoline sulle centine,mettere l'ala in posa sulla fusoliera ,reincollare il tutto e richiudere il dbox;il tutto però è più semplice a dirsi che a farsi.

Altra soluzione alla quale avevo pensato ma che nel lungo periodo non mi da molta fiducia è la seguente.Irrobusire la fusoliera all'altezza dei 4/5 della centina,creare un foro con una punta a tazza o dremmel sula centina di radice per far passare un pezzo di balsa dura dove innestare un dado a griffia del 5 e incollarlo dentro la semiala.Forare poi lo stesso punto nella fusoliera e con una vite a brucola stringere e forzare la semiala arimanere in posizione,ho paura però che col tempo e le vibrazioni stri strappi il legno sulla fusoliera.Ho già provato naturalmente ad invertire le semiali ma l'alatra ci stà anche peggio.
Icone allegate
Grosso problema da risolvere..-fxgfdg-269-1172-x-660-.gif.jpg   Grosso problema da risolvere..-fxgfdg-270-1172-x-660-.gif.jpg   Grosso problema da risolvere..-fxgfdg-271-1172-x-660-.gif.jpg   Grosso problema da risolvere..-fxgfdg-272-1172-x-660-.jpg  

Ultima modifica di imperatore82. : 02 gennaio 16 alle ore 17:49
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 19:07   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Salve mi serve un'idea per risolevere un problema.Ho finito di restaurare il katana che avevo danneggiato circa un mese fà,al quale si era completamente distrutta una semiala,la Destra per la precisione,più altre varie cose che non stò a spigare.Fortunatamente o sfortunatamente,dipende dai punti di vista;(tralasciamo il motivo);ho del modello due semiali sinistre,cos'ì mi sono detto:tanto il profilo è simmetrico bicovesso e trasformo una delle due semiali sinistre in semiala destra e se ho voglia dopo il collaudo magari sposto anche il servo sotto l'ala.Domani sarebbe stato il giorno del collaudo,così oggi per scrupolo monto il modello e guardate un pò cosa succede.Ora a mio avviso ho due soluzioni una complicata e una un pò più semplice ma non sò quanto affidabile nel lungo periodo.

La soluzione più coplicata sarebbe:aprire la balsa del dbox all'altezza del tubo porta baionetta,scollare se ci riesco scaldando con l'asciuga capelli i rinforzi in compensato incollati alle centine con epoxy fare delle asoline sulle centine,mettere l'ala in posa sulla fusoliera ,reincollare il tutto e richiudere il dbox;il tutto però è più semplice a dirsi che a farsi.

Altra soluzione alla quale avevo pensato ma che nel lungo periodo non mi da molta fiducia è la seguente.Irrobusire la fusoliera all'altezza dei 4/5 della centina,creare un foro con una punta a tazza o dremmel sula centina di radice per far passare un pezzo di balsa dura dove innestare un dado a griffia del 5 e incollarlo dentro la semiala.Forare poi lo stesso punto nella fusoliera e con una vite a brucola stringere e forzare la semiala arimanere in posizione,ho paura però che col tempo e le vibrazioni stri strappi il legno sulla fusoliera.Ho già provato naturalmente ad invertire le semiali ma l'alatra ci stà anche peggio.
Ciao ti rispondo nel rispetto del modello... Realizza/acquista l'ala destra e basta.
La prima soluzione non funziona, dovresti rifare interamente il DBox e la radice alare, la seconda soluzione penso tu stessi scherzando.

Saluti

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 19:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Ci avevo pensato anche io,però ho desistito sul ricostruire tutta la semiala.Il modello ha circa tre anni più di un rattoppo e qualche centinaio di voli alle spalle.Come se non bastasse e' sempre stato troppo pesante per essere un modello da 3d ma quando scaricai il progetto non sapevo sarebbe venuto un mattoncino.Non nego però che nel volato classico si difende.Ci sono affezionato mi e'costato sei mesi di lavoro però se dovessi rifare l'ala rifarei entrambe,con un profilo più sottile e dovrei anche cambiare tutto il rivestimento che cade a pezzi più qualche altro lavoretto alla fine spendi qua spendi la mi verrebbe a costare come un modello nuovo.Se non avessi avuto un'altra semiala non ci avrei neanche perso tempo a sistemarlo.Maaa vediamo un po'cosa decido.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks