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Vecchio 23 dicembre 15, 08:06   #1 (permalink)  Top
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Aiuto! F-104 Sloper con incidenza BE regolabile

Salve a tutti, sto tentando di convertire un F-104 nato come sloper in motorizzato (motore/elica spingente), il progetto l' ho trovato su Outerzone ed è questo:

http://www.outerzone.co.uk/plan_file...eed_F-104G.pdf

Ho già ridisegnato su cad la fusoliera, le ordinate e le centine, ma adesso mi sorge un problema, l' intenzione è di fare le ali in polistirolo svuotato, ma come potete vedere dal progetto in origine su questo modello è prevista l' incidenza del bordo d' entrata regolabile manualmente, ora dovendo tagliare le ali in polistirolo (rinunciando quindi al BE regolabile) mi viene il dubbio su quale incidenza dare al bordo d' entrata durante il taglio, o se cambiare di sana pianta il profilo.
Che soluzione mi consigliate di adottare per avere un modello meno critico possibile?

Grazie per l' aiuto!
Davide
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Vecchio 23 dicembre 15, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sto tentando di convertire un F-104 nato come sloper in motorizzato (motore/elica spingente), il progetto l' ho trovato su Outerzone ed è questo:

http://www.outerzone.co.uk/plan_file...eed_F-104G.pdf

Ho già ridisegnato su cad la fusoliera, le ordinate e le centine, ma adesso mi sorge un problema, l' intenzione è di fare le ali in polistirolo svuotato, ma come potete vedere dal progetto in origine su questo modello è prevista l' incidenza del bordo d' entrata regolabile manualmente, ora dovendo tagliare le ali in polistirolo (rinunciando quindi al BE regolabile) mi viene il dubbio su quale incidenza dare al bordo d' entrata durante il taglio, o se cambiare di sana pianta il profilo.
Che soluzione mi consigliate di adottare per avere un modello meno critico possibile?

Grazie per l' aiuto!
Davide
Bel profiletto sottile direi clark y che non si sbaglia mai.
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Vecchio 23 dicembre 15, 14:47   #3 (permalink)  Top
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Bel profiletto sottile direi clark y che non si sbaglia mai.
E mi pareva anche strano uno sloper con quel profilo (anche se abbassando il BE in effetti diventa concavo/convesso).
Ok e clarky sia (e speriamo non diventi un missile)...
PS
Vabè che il piano di coda è tutto mobile, ma rispetto all' asse di trazione che incidenza do all' ala? Il solito grado e mezzo sindacale o lascio a zero?
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Vecchio 23 dicembre 15, 14:59   #4 (permalink)  Top
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E mi pareva anche strano uno sloper con quel profilo (anche se abbassando il BE in effetti diventa concavo/convesso).
Ok e clarky sia (e speriamo non diventi un missile)...
PS
Vabè che il piano di coda è tutto mobile, ma rispetto all' asse di trazione che incidenza do all' ala? Il solito grado e mezzo sindacale o lascio a zero?
Calcola che stai cambiando la destinazione d'uso, come aliante te la caveresti col peso dei soli servi ricevente e 4 cellucce a scappar via.
Ci metterai qualcosa in più, quindi serve più portanza.

Un grado e mezzo mi pare troppo, lo metterei a zero, così approfitti della portanza della fusoliera, specie in atterraggio, non é gran cosa ma tutto fa brodo.
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Vecchio 23 dicembre 15, 15:41   #5 (permalink)  Top
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Calcola che stai cambiando la destinazione d'uso, come aliante te la caveresti col peso dei soli servi ricevente e 4 cellucce a scappar via.
Ci metterai qualcosa in più, quindi serve più portanza.

Un grado e mezzo mi pare troppo, lo metterei a zero, così approfitti della portanza della fusoliera, specie in atterraggio, non é gran cosa ma tutto fa brodo.
Ok grassie, comunque l' idea era di scalarlo di un +10% per recuperare l' aumento di peso derivato da motore/esc/batteria e sperare lavorando super leggero di risparmiare più peso possibile, pensavo di ricorrere al trucco del polistirolo fibrato in modo da risparmiare tutta la struttura interna sia di ali che fusoliera, ho fatto delle prove fibrando leggero un modello in depron e il risultato ha superato ogni mia spettativa, quindi terrei lo spessore del polistirolo a circa mezzo cm, rinforzi solo dove necessario e poi uno strato di fibra leggera raddoppiato nei punti critici, profilo ClarkY e una sola ordinata in compensato per il supporto motore.
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Ok grassie, comunque l' idea era di scalarlo di un +10% per recuperare l' aumento di peso derivato da motore/esc/batteria e sperare lavorando super leggero di risparmiare più peso possibile, pensavo di ricorrere al trucco del polistirolo fibrato in modo da risparmiare tutta la struttura interna sia di ali che fusoliera, ho fatto delle prove fibrando leggero un modello in depron e il risultato ha superato ogni mia spettativa, quindi terrei lo spessore del polistirolo a circa mezzo cm, rinforzi solo dove necessario e poi uno strato di fibra leggera raddoppiato nei punti critici, profilo ClarkY e una sola ordinata in compensato per il supporto motore.
Horemus.
Fagli i serbatoi alari che sennò per aria non si vede.
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Vecchio 23 dicembre 15, 17:53   #7 (permalink)  Top
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Horemus.
Fagli i serbatoi alari che sennò per aria non si vede.
Quelli se trovo chi ha la termoformatrice li faccio termoformati, mal che vada li taglio a tga e fibro.

Grassssssssie per tutte le dritte!!
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Vecchio 28 dicembre 15, 23:06   #8 (permalink)  Top
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Sigh..... Al campo mi hanno messo una gran brutta idea "e perchè non tieni i bordi d' entrata mobili, così li muovi con un servo e li misceli col motore......"....

Li possino......
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Vecchio 29 dicembre 15, 18:16   #9 (permalink)  Top
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Sigh..... Al campo mi hanno messo una gran brutta idea "e perchè non tieni i bordi d' entrata mobili, così li muovi con un servo e li misceli col motore......"....

Li possino......
"mapeffachè"??
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Vecchio 29 dicembre 15, 18:58   #10 (permalink)  Top
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"mapeffachè"??
La teoria è che sotto motore il profilo sottile col BE a zero gli "dovrebbe" permettere di correre, levando motore l' abbassamento del BE "dovrebbe" aumentare la portanza trasformando il profilo da piano/convesso in concavo/convesso.....
Che poi funzioni o meno non lo so, è solo teoria, ma visto che il progetto originale prevede il BE variabile......
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Ultima modifica di GunTanK : 29 dicembre 15 alle ore 19:03
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