29 novembre 15, 19:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
| Conviene la riparazione?
Una domanda secondo voi conviene riparare questa cappotina motore e da dove parto(di farla nuova non ne ho tanta voglia)?Come si vede dalla stessa non sono un grande lavoratore di resine e ogni consiglio è bene accetto.Considerate però che stavo valutando la costruzione di una macchina per la termoforatura poiche sto finendo di costruire un piccolo extra da 1mt di aa e devo fare anche qui la cappotina motere e pilota e anche il più leggeri possibili.Considerate che quella che vedete in foto mio malgrado era venuta ben 350gr finita.
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29 novembre 15, 20:27 | #3 (permalink) Top |
User |
secondo me la riparazione è fattibile.. comincia con pulire bene la superficie interna, poi scartavetri un po portando la trama della fibra a vista, poi rinforzi con dei pezzi di fibra dal dentro.. una bella carteggiata fuori a togliere più vernice possibile (di quella rimasta), una bella stuccata, spiani e sei pronto per verniciare..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
29 novembre 15, 21:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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Se devi star lì a fare della resina e tagliare delle pezze di fibra ti conviene rifarla da zero.
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30 novembre 15, 13:13 | #6 (permalink) Top |
User | Ahaha Beh, tutto è riparabile secondo me, se parte dicendo che non vuole farla nuova, allora si ripara
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
30 novembre 15, 14:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
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In questi casi io ragiono diversamente, guardo quanto costa il ricambio, se reperibile, e decido. Quante ore di lavoro ci vogliono per riparare/rifare? Quanto materiale serve? (non la regalano mica la resina, la fibra lo stucco e la vernice!!!) Quasi sempre conviene moltissimo comprare il ricambio bello e pronto....E perfetto !
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30 novembre 15, 14:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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Allora: se la ripara deve scartavetrare, preparare resina e pezze di fibra, fibrare, scartavetrare, stuccare, scartavetrare e verniciare. Se la fa da zero deve fare esattamente le stesse cose scritte sopra. Deve solo fare un modello in polistirolo a perdere, che ci mette mezzora per una copottina da extra....
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30 novembre 15, 15:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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magari,il pezzo è autocostruito di un katana da 185cm di aa.A farla di nuova ce nè di lavoro taglia sagome,taglia il polistirolo scartavetra stucca scartavetra metti resina fibra ecc ecc.Sono indeciso perchè quello che vedete in foto prima che si stacasse lo stucco poliuretanico e vernice pesava già un botto e a ripararlo ho paura che diventi una mattone.A farlo di nuovo visto il poco tempo mi ci vogliono due mesi,poi se consideriamo che del suddetto modello devo rifare mezzo parafiamma e castello motore e anche un pò di danni al piano di coda(meno male che ho una semiala nuova di pacca altrimenti dovevo ricostruire pure quella) dopo la crasciata di ieri va a finire che torna a volare la prossima estate.Dite che due strati di fibra da 80gr siano sufficenti per la riparazione,naturalmente da applicare solo sui punti di strappo.
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30 novembre 15, 16:30 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark | |
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