Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 15, 17:14   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
se contassi le ore a prezzo commerciale è logico che lo farei fare ad un cinese... ma essendo il mio hobby... il problema non si pone...
senza nessuna vena polemica... secondo me a rifarlo ci vuole il doppio del tempo e non viene uguale...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 21:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Sapete se scaldando la naca con la pistola termica corro il rischio di rovinarla.oggi ho provato a raschiare lo strato di vernice e stucco,in alcuni punti viene via che è un piacere in altri non ne vuole sapere.Ho pensato di far scoppolare il tutto co il calore per poi raschiarlo via ma non vorrei fare più danni che utile
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 21:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
350grammi finita?????????????????????????????????????
: blink:
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 14:11   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Prima di tutto elimina ogni residuo di vernice, un po d'olio di gomito e via..

Poi con dremmel e cilindretto di carta abrasiva assottiglia la fibra lungo ogni rottura, assottigliala al limite possibile senza passare oltre..
Questi "avvallamenti" dovranno essere graduali e raggiungere la profondità massima in corrispondenza delle rotture, più il danno è grave, più l'avvallamento sarà largo

Finita questa procedura preparati delle strisce di larghezze diverse di fibra da 25gr a 60gr ,quelle più larghe in fibra da 25gr,poco importa se sono più larghe dei tuoi avvallamenti.

Dai una bella pennellata di epossidica da laminazione dentro ogni avvallamento e sdraiacia sopra le tue strisce, da quella più sottile che ricopre la rottura, via via a quelle più larghe che combacino circa con l'avvallamento e finisci con fibra da 25gr.
Tutta la fibra esterna agli avvallamenti non va resinata, ma lasciata così in purezza.

A catalisi avvenuta tampone e carta vetrata e leviga bene, tutta la fibra esterna agli avvallamenti e quindi non resinata se ne andrà via da sola e, se hai fatto un buon lavoro di stratificazione, le tue riparazioni saranno circa complanari con la capottina sana.
Stucca, una mano di fondo, leviga, vernicia.

EDIT:già che hai resina e pezze di fibra, dai una fibrata anche all'interno, sempre in corrispondenza delle rotture, visto ilpeso iniziale della capottina cercherei di stare leggero e di evitare peso inutile
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 01 dicembre 15 alle ore 14:14
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 14:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ok sarà fatto.Ma quanti strati di fibra?Per gatto si 350 finita ma almeno una sessantina di gr se ne sono andati per creare le aperture per marmitta a cacciaviti.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 14:55   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ok sarà fatto.Ma quanti strati di fibra?Per gatto si 350 finita ma almeno una sessantina di gr se ne sono andati per creare le aperture per marmitta a cacciaviti.
Quanto basta da colmare l'avvallamento che hai fatto, per danni gravi prevedi almeno 20/30mm di larghezza, che come sempre gradualmente aumentano di profondità verso il danno. Eventuali eccessi di fibra o resina se ne andranno con la carteggiata.
Così facendo io ci riparo le fusoliere degli alianti F3B...tenere tiene, se si fa un buon lavoro
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 16:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
350grammi sono un mattone.. non una capottina...
una capottina cosi finita dovrebbe pesare massimo (esagerando) 150grammi..

poi se il modello era bilanciato bene cosi, e volava bene.. riparala come ti suggerscono e via..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 16:39   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si lo so che è un mattone ma mi e' andata di culo altrimenti avrei dovuto mettere 200gr di piombo in punta per bilanciarlo,almeno nello sbaglio ho avuto fortuna
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 13:56   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Già che ci siamo devo costruire una naca motore per un extra di 1mt di aa(master già pronto) sono sufficienti due strati di fibra da 40gr o meglio 3?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 14:23   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Già che ci siamo devo costruire una naca motore per un extra di 1mt di aa(master già pronto) sono sufficienti due strati di fibra da 40gr o meglio 3?
Dipende, elettrico o scoppio? Forma lineare o ha elementi in rilievo come prese d'aria ecc? (tutti elementi di irrigidimento) Comunque per fibrare da stampo io non sto mai sotto i 120g complessivi ( con minimo 120g di resina).
Se è un parkflyer probabilmente due da 40 sono sufficienti, ma occhio a non stringerla in mano, si comporterà come del PVC sottile termoformato..o se preferisci come un bicchiere di plastica.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi conviene? tribeshead pro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 01 ottobre 12 20:42
mi conviene? tribeshead pro Automodellismo 1 26 aprile 12 14:29
mi conviene?? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 25 agosto 07 22:41
Riparazione OS 61FX 2T - conviene? aisalord Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 17 maggio 07 23:39
Conviene? LakLuk Aeromodellismo 2 26 gennaio 02 01:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002