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Vecchio 01 dicembre 15, 22:57   #31 (permalink)  Top
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Per le centine non userò il sistema di Severin. Adotterò lo stesso sistema che ho adottato per il Musger MG12a, se vai su retroplane e scorri il Building Log del Musger troverai la descrizione del procedimento. Per 16 centine tutto l'accrocco di Severin non vale la pena. Le centine del Musger le ho fatte a botte di cinque a sera, e col profilo che hanno (un simil Go 535) pongono problemi che il piano convesso dell'Aerotique non hanno.

L'unica cosa è che devo tagliare i nasi delle centine con la CNC. Mi sa che devo metter piede in garage, al freddo e al gelo...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 02 dicembre 15, 08:54   #32 (permalink)  Top
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Per gli alettoni..intendi dire aumentare la corda del profilo di modo da inglobare anche gli alettoni nel profilo?
No, intendo dimezzare la lunghezza degli alettoni raddoppiandone la corda. Se osservi il disegno prenderei l'area che va dall'inizio del rivestimento in balsa da 1/16" sino al BU per le prime quattro centine dall'estremità.

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Come pensi di farli? Ricavati direttamente dall'ala con seghetto o blocchetto di balsa sagomato?
Li ricavo dall'ala. Pensavo di realizzare un ulteriore longherone in balsa da 5 o 6 mm al posto del "1/16 Sheet shear webbing" e risparmiarmi rivestimento al BU e il listello sagomato corrispondente. Il BU lo farei con la classica strip da 8/10 di betulla con lo spazio tra le centine in balsa duro o, meglio, samba.
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Vecchio 02 dicembre 15, 12:35   #33 (permalink)  Top
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Per la traduzione...
https://translate.google.it/?source=...t/thrillseeker

Con quello che ho in casa... ho un paio di metri di Oratex Antique, ma anche dell'ottimo Sig Koverall. Il primo per la facilità e per far prima, il secondo se ne ho voglia... ma deve veramente saltarmene addosso parecchia di voglia. Già che voglio lasciare tutta la fusoliera a legno naturale (che mi toccherà finire e spruzzare con bicomponente trasparente)... vorrei evitare di dannarmi l'anima per un modelletto da un metro e mezzo...

Questo è un modello "autarchico"... non si compra niente. Si usa quello che c'è. L'obbiettivo è non spendere più di 20 € per materiale extra

Ascolta per quanto riguarda il Sig Koveral, va messo come un termoretraibile? e poi impermeabilizzato col tendicarta come una seta? e un buon materiale!
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Vecchio 10 dicembre 15, 18:04   #34 (permalink)  Top
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Poche novità... lavoro permettendo ho fatto pochino.

Finiti gli impennaggi (mancano solo le squadrette), ridisegnata l'ala e messi a punto alcuni dettagli.

Poiché il modello rimarrà pressoché "al naturale" con solo il trasparente a lasciare il legno in bella vista, sto curando un po' l'assemblaggio per evitare nella maniera più assoluta qualsiasi stuccatura.

Ho completato anche il rivestimento della parte superiore della fusoliera compresa la parte rimovibile per l'ispezione al vano serbatoio.
Il pannello removibile è bordato in cpt da 6/10 per evitare che si possa rovinare il bordo a filo in balsa. Alla fine l'effetto non è male... sembra un mobile...





Il sistema di costruzione prevede, invece della tavola da 20 mm del progetto, la classica scatola con tavolette da 4mm e listelli triangolari. Il sistema di fermo del portello è realizzato con gli "Angle Hold Down" della Goldberg: un sistema veramente efficace.







Le foto, ovviamente, sono sempre realizzate sul parapetto del balcone... confidando nella buona sorte...
Icone allegate
Aerotique RCM Plan #833-img_1653.jpg   Aerotique RCM Plan #833-img_1654.jpg   Aerotique RCM Plan #833-img_1655.jpg   Aerotique RCM Plan #833-img_1656.jpg   Aerotique RCM Plan #833-img_1657.jpg  

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Vecchio 10 dicembre 15, 18:08   #35 (permalink)  Top
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E la fusoliera completa...



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Ascolta per quanto riguarda il Sig Koveral, va messo come un termoretraibile? e poi impermeabilizzato col tendicarta come una seta? e un buon materiale!
Si può, spennellando di collante termoattivante la struttura. Io preferisco incollarlo con la vernice nitro trasparente. Poi lo tiri col fon... tieni presente che tira parecchio, se la struttura non è adeguata te la imbarca... e non si torna indietro...
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Vecchio 11 dicembre 15, 01:43   #36 (permalink)  Top
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Ah! dal post precedente è sparita la foto...

Eccola...

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Aerotique RCM Plan #833-img_1651.jpg  
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Vecchio 11 dicembre 15, 14:37   #37 (permalink)  Top
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Il lavoro di ridisegno dell'ala procede...



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Aerotique RCM Plan #833-completo.jpg   Aerotique RCM Plan #833-centina.jpg  
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Vecchio 11 dicembre 15, 15:27   #38 (permalink)  Top
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sono stato ricoverato e non ho potuto assistere a questa bella creazione ,complimenti sta venendo su un bel modeletto, metti un pilotino a mezzo busto william bros, oppure aces of iron scala 1/5 e sarà una bomboniera..................comunque perche molti di voi non seguite il consiglio di Damju di rivestire con seta, il modellismo e passatempo , non sbrigarsi con i termoretraibili, che volendo pesano anche quelli che hanno la trama.
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Vecchio 11 dicembre 15, 15:48   #39 (permalink)  Top
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Poi vediamo... come dicevo, voglio fare tutto con quello che ho in casa... ho un rotolo di oratex antique ma niente seta... poiché l'oratex che ho in garage è a 0,00 €, vince a mani basse. Al momento sono contento... a parte il listello triangolare per la realizzazione del rivestimento superiore della fusoliera, tutto il resto è pura autarchia.
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Vecchio 11 dicembre 15, 17:58   #40 (permalink)  Top
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Poi vediamo... come dicevo, voglio fare tutto con quello che ho in casa... ho un rotolo di oratex antique ma niente seta... poiché l'oratex che ho in garage è a 0,00 €, vince a mani basse. Al momento sono contento... a parte il listello triangolare per la realizzazione del rivestimento superiore della fusoliera, tutto il resto è pura autarchia.

Un rotolo di Oratex antique non ci basta, seta, tendicarta, vernice, penello e ti viene un vero old time.......vernice diluita al punto giusto e antimiscela se metti vernice tipo nitro.
Hai visto alla voce rivestire un sopwith camel come all'epoca, come ho verniciato ha mani il direzionale e la coccarda? (tra breve riprenderò i lavori di pittura dell'intero modello)
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