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Vecchio 15 dicembre 15, 14:06   #71 (permalink)  Top
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nel tuo caso i difettucci li correggerei sulla stampata e non sullo stampo che richiede più tempo perchè dovresti carteggiare, stuccare e ripassare il gel coat che poi va di nuovo carteggiato con grane fini e lucidato.
Invece fai una stampata, il difetto ti viene in positivo e lo carteggi abbassandolo.

Oppure come faccio io, alcune volte, dopo avere cerato lo stampo e prima di stampare, chiudo con la plastilina (Pongo) gli avvallamenti più o meno profondi spianandoli con una spatola e poi stampo.
Quando sgusci, la plastilina viene via dallo stampo e rimane sulla stampata, la rimuovi facilmente e carteggi il poco dislivello rimasto.

P.S. per evitare le grinza ho letto anche che non bisogna mai indirizzare direttamente fonti di calore sullo stampo, ma usare sempre un'adeguata ventilazione.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 14:22   #72 (permalink)  Top
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Plastilina poca spesa tanta resa😄 se devi fare poca roba ottima soluzione i
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 09:12   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di heli_310
 
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buongiorno a tutti... ieri sera ho stratificato i semistampi del pod e della parte mobile del timone di coda dei quali ho postato la foto qualche giorno fa quando erano solo gelcottati...in alti spessori!!!
Bene, dalla posa del gelcoat sono passati 3 giorni, e devo dire che al tatto non erano appiccicosi ma la superficie non era nemmeno solidissima! boh...
Stasera farò i fori per le viti di serraggio e poi aprirò lo stampo e vedremo i risultati.
Come già detto i miei stampi catalizzano in ambiente semi arieggiato e ad una temperatura di circa 10 gradi.
Allego una foto del lavoro.
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Procedimento stampo in fibra.-img_7126b.jpg  
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 14:15   #74 (permalink)  Top
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Sono i 10 gradi un po pochini
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Vecchio 17 dicembre 15, 19:13   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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ma scusate...pure per la poliestere necessitano i 20 gradi? a me ha sempre catalizzato in poche ore e anche a bassissimi gradi...se non catalizza è questione di percentuali sbagliate...io di inverno per la poliestere mscelavo a 2.5% e anche al 3%...
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Vecchio 17 dicembre 15, 19:40   #76 (permalink)  Top
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se da 10 gradi passi a 15 noti già una bella differenza e la poliestere catalizza meglio.
20 è l'ideale anche perchè è più fluida e penetra meglio le fibre.

Se poi i 10 gradi sono anche con umidità ti saluto.

Per le parti piccole potresti metterle in uno scatolone di cartone o costruirne uno molto rozzo e dargli una mezz'oretta di caldo con un termoventilatore di quelli che si usano per il bagno una volta che parte la catalisi la resina produce calore da sola ed è già un'altra cosa.

Ricorda pero di non dirigere mai il caldo sul pezzo, con un pezzo di cartone fai un deviatore che mandi l'aria in altre direzioni.

Hai mille modi di farti un box da tenere un po' più caldo:
puoi rimediare un vecchio armadio, un congelatore dismesso, un frigo dismesso, quattro lastre di polistirolo incollate tra loro.

Un box riscaldato è sempre utile soprattutto d'inverno
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Vecchio 18 dicembre 15, 09:08   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di heli_310
 
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buongiorno a tutti
Come anticipato, ieri ho aperto lo stampo. Ricordo che nella prima metà la fibra è stata stratificata dopo meno di un giorno, ovvero prima delle 24 ore, la seconda metà invece dopo 3 giorni!!!
Risultato: la prima metà (a sx) presenta delle imperfezioni tipo grinze che si notano più o meno nella foto, per fortuna che nella stampata vengono in rilievo così è possibile carteggiarle e avere quindi il prodotto privo di imperfezioni; la seconda metà (a dx) perfetta.
Tra la prima e la seconda metà dello stampo non è cambiato nulla nel modo e nella temperatura di lavorazione...
Ricordo tra l'altro che, come si può vedere dalle foto precedenti, sulla seconda metà dello stampo, in alcuni punti, è stato praticamente rovesciato tutto il gelcoat avanzato nel contenitore, ottenendo così spessori pure di 7-8 mm.
A questo punto mi sembra chiaro che la poliestere da questo punto di vista e positiva, almeno per quanto riguarda la tempistica di stratificazione.
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Procedimento stampo in fibra.-img_7132a.jpg   Procedimento stampo in fibra.-img_7133b.jpg  
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 10:31   #78 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da heli_310 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti....
A questo punto mi sembra chiaro che la poliestere da questo punto di vista e positiva, almeno per quanto riguarda la tempistica di stratificazione.
Vai così, l'unico errore che posso evidenziare oggi è quello in rosso per essere la tua prima esperienza direi che sei promosso a pieni voti.
Continuo a seguire
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 10:44   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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spero solo che nello stampo dove hai messo più gelcoat non si siano create bolle sottostanti che stampata dopo stampata cominciano ad evidenziarsi aprendo buchetti nello stampo che poi dovrai colmare con stucco...a me è successo così nei miei primi stampi in poliestere..
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Vecchio 18 dicembre 15, 13:29   #80 (permalink)  Top
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Errore che hai fatto è quello di aver messo 7-8mm di gelcoat, non va assolutamente fatto.
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