03 dicembre 15, 09:39 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2006
|
ok farò queste prove... ma comunque penso, anzi spero, che sia non paraffinato perchè quando l'ho comprato ho chiesto gelcoat da utilizzare nella costruzione di stampi... poi ho stratificato dopo due giorni dalla posa del gelcoat e sembra che i due strati si siano saldati per bene! |
03 dicembre 15, 22:12 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Sabbiatura del pezzo e gel coat paraffinato a spruzzo oppure è da rifare? Chiedo per sapere, grazie. | |
09 dicembre 15, 10:05 | #54 (permalink) Top |
|
...ecco ragazzi... vi allego qualche foto della preparazione di alcuni pezzi per lo stampo. Come vedete si trovano sulla stessa tavola, ma dopo fatto entrambe le parti dello stampo penso di dividerli. Ho un dubbio sulle boccole che ho messo solo attorno al timone: ora quelle posizionate sono filettate, devono essere filettate pure le opposte? |
09 dicembre 15, 12:20 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
devi metterci il bullone e anche una altra boccola flettata opposta...io ovviamente non uso proprio queste che si vendono nei negozi di compositi ma quelle per legno che si trovano in qualunque ferramenta ma penso sia la stessa cosa. Per il resto penso tutto ok...belle quelle spine di riferimento cosa sono?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
09 dicembre 15, 14:25 | #56 (permalink) Top | |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
| Citazione:
Ciao
__________________ www.sorvolandocompositi.it | |
09 dicembre 15, 14:30 | #57 (permalink) Top |
|
ok quindi una boccola uguale unita all'altra con il bullone... pure quelle che vedi nella foto sono quelle per legno prese da brico... costano un decimo e penso che facciano lo stesso identico lavoro! per quanto riguarda le spine di riferimento sono anch'esse dei gommini presi da brico che penso vengano usati come gommini da mettere sotto le sedie per esempio... ho pensato che sarebbe il caso di mettere delle dighe attorno ad ogni pezzo per delineare bene ogni stampo e poi tagliarli successivamente... vedremo |
09 dicembre 15, 17:08 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
allora sono entrambe filettate..penso che Michele parlava di quelle professionali specifiche per compositi che vende nel suo negozio...se sono quelle per legno sono filettate entrambe...io prima faccio la prima parte chiudendole con plastilina poi l'altro lato dello stampo le unico all'altra boccole tenendola per il bullone...ovviamente la testa del bullone la metto dal lato in cui non devo laminare...io le metterei le dighe perchè rendono lo stampo più forte ma poi gli stampi devi laminarli separatamente...ho appena fatto lo stampo della cappottina del cat proprio ieri..senza le dighe sarebbe venuto meno forte.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
09 dicembre 15, 21:25 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Le boccole che usi sui due semistampi sono sempre le stesse (quindi filettate internamente). Di solito sono per bulloni M6. In seguito su uno dei due semistampi consumi il filetto interno con una punta da 6,5mm. Infilerai il bullone per serrare sempre dalla parte delle boccole con filetto consumato che andrà poi a serrare sul filetto dell'altro semi stampo. Questo garantisce una perfetta adesione tra i due semistampi. Al contrario se infili un bullone in una boccola filettata e poi vuoi andare in un'altra boccola filettata rischi che non ci sia un perfetto accoppiamento. Per Neo: consuma il filetto su uno dei due semistampi è molto più pratico infilare e serrare i bulloni; sei sempre in tempo per fare questa operazione. |
09 dicembre 15, 22:56 | #60 (permalink) Top |
|
pensandoci bene è vero, se fossero entrambe filettate si rischierebbe di non far accoppiare perfettamente i due semistampi... una non deve essere filettata! tra l'altro in stampi meno complessi ho evitato di metterle, uso solo le spine di riferimento e una volta terminato lo stampo prima di aprirlo foro con una punta i bordi dove si inseriranno bullone e dato per serrarlo
|
Bookmarks |
| |