Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 15, 18:20   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
La storia dei ritiri con la poliestere non è più quella di una volta ormai le percentuali di stirolo e stirene non sono più quelle di una volta, siamo abbondantemente sotto il 40% di stirolo, pensa che una vinilestere buona oggi ne ha ancora il 55%.
Sulla durata proprio non ci sono problemi ho stampi in ditta che hanno più di 400 stampate alle spalle e lavorano ancora alla perfezione ( tornano tutti gli accoppiamenti ed escono ancora a specchio i pezzi).
Quella buona isoftalica leggo sopra, ma per uno stampo non c'è differenza, ma sapete che differenza c'è tra una buona orto e la stessa buona iso della stessa marca? 5 centesimi al kg €2,40kg orto, €2,45 iso... Una delle migliori vinilesteri € 5,40kg, ne vuoi una standard 3€kg, un'ottima epoxy 8 € al kg catalizzata, anche qui però se prendi una epoxy base( il 90% di voi usa una di queste credendo di usare una super resina) non arriviamo ai 6 €. Ovviamente questi prezzi non sono per confezioni da kg ma su cisterna da 1000 kg.
Per i gelcoat i problemi di grinzatura, de laminazione, inglobamento sia per epoxy che per esteri, non è dato solamente da quanto sia Fabio che altri hanno spiegato, ma anche dalle nuove formulazioni sia dei gelcoat che delle resine dovuti ai ristringimenti ambientali che hanno costretto le aziende a rivedere le formulazioni.

Per concludere a colui che dice che non Sto arrivando! Se in uno stampo poliestere potrebbe usarlo con l'epoxy dico che puoi oggi usare anche i due materiali insieme in fase di laminazione, oggigiorno ci sono additivi che permettono questo, tanto che è ormai è pratica comune utilizzare gelcoat neopentilici (poliestere) su manufatti in epoxy qualsiasi sia la fibra usata, questo perché la resistenza e la brillantezza e la durata di un gelcoat poliestere un gelcoat epoxy non la vede nemmeno con il binocolo.

Heli_310 vai tranquillo, l'unica cosa che ti dico è non caricare troppo gli strati, massimo 1000gr di tessuto a pacchetto altrimenti tende a tirare ( ma lo farebbe anche l'epoxy in massa)

Concordo con tutto.
La questione dei prezzi però a mio parere è un discorso a parte.
Su tutte le cose, se ordinate in grande quantità il prezzo scende per singolo kg.
Un conto è lavorarci di professione con certi materiali, un conto è fare un singolo aeromodello per hobby.
Diciamo che tu sei fortunato ad essere nel settore (come posso esserlo io per certi versi).
E' ovvio che se prendo un kg di clementine al supermercato le pago un 'tot', se prendessi il camion intero me le tirerebbero quasi in faccia.
Ma poi chi se le mangia tutte?
Idem per i prodotti: mi serve un kg di resina, lo prendo e lo consumo, se prendo 1000 kg per usarne uno, poi gli altri non li userò mai e andranno a male.
Sono fortunato se posso conoscere qualcuno che li ha e me ne vende un poco a minor prezzo.
Tutto qui.

Comunque con tutti questi discorsi mi hai messo la voglia di ritornare al poliestere se non fosse per la puzza
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 12:49   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

Data registr.: 10-01-2006
Ragazzi scusate... devo iniziare la costruzione dello stampo.
Mi potreste dire dopo il gelcoat quali grammature di fibra utilizzare per tale scopo? e che spessore dovrei raggiungere per avere abbastanza solidità?
grazie anticipatamente...
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 23:03   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

ho appena fatto la prima metà dellostampo del canard. ho iniziato con un pezzo piccolo così pure se sbaglio non perdo tanto tempo per rimediare. comunque è spesso cira 5 millimetri e ho iniziato la stratificazione più di un giorno dopo l'applicazione del gelcoat così posso vedere effettivamente se è vero che si può a gelcoat completamente catalizzato. domani procederò alla seconda metà...
Vecchio 01 dicembre 15, 17:15   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
L'importante è che il gelcoat non fosse paraffinato!
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 17:34   #45 (permalink)  Top
User

giustissimo, per rendertene conto prova a carteggiare con una grana tipo 120-150 se 'sfarina' come uno stucco metallico.... ahi ahi ahi.... se ti si impasta la carta vetrata con dei pallini di gel coat ok.

Fai anche qualche foto, si possono dare più consigli.
Vecchio 02 dicembre 15, 15:50   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di heli_310

perdona l'ignoranza, ma non dovrebbe essere il contrario? cioè se si carteggia e tende a fare le pallette significa che vi è la presenza di paraffina altrimenti non c'è!!! La paraffina non è a base cerosa insolubile? Posterò senz'altro delle foto...
Vecchio 02 dicembre 15, 21:20   #47 (permalink)  Top
User

Il gel coat paraffinato si usa per fare dei ritocchi, quindi deve essere molto carteggiabile anche con grane fini senza che si impasti fino a poterlo lucidare con pasta abrasiva.
Quello non paraffinato si usa come primo passo nella procedura di una realizzazione in stampo.
All'occhio esperto si riconosce anche a vista.
Un'altra prova che puoi fare è che tenendo premuto un dito su quello paraffinato una volta asciutto per un minutino, poi lo togli senza sentire dell'appiccicaticcio; su quello da stampi tieni premuto il dito e poi lo togli, il calore del dito (37 gradi) fa si che tu lasci l'impronta sul pezzo e quando togli il dito senti un pelo di adesività.

Io l'ho scoperto diverso tempo fa, poi non so se sia una regola generale
Vecchio 02 dicembre 15, 22:59   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Quando vuoi Peppe puoi venire da me a vedere stampi da pochi dm quadri a centinaia di metri in poliestere perfettamente dritti, tutto sta in che modo si fanno, considera che negli stampi in poliestere noi facciamo sia infusione che sottovuoto in carbonio epoxy in questi stampi... Sempre con gelcoat epoxy in accoppiata
Grazie, raccolgo il tuo invito!
Mi porto pure un boccione di Sangiovese!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 07:28   #49 (permalink)  Top
User

...purtroppo anche l'occhio esperto sbaglia, in ditta settimana scorsa si è confuso anche il mio spruzzatore.... Risultato? Gelcoat sullo stampo e pezzo senza😭😂 gelcoat....
Vecchio 03 dicembre 15, 07:29   #50 (permalink)  Top
User

Quando vuoi Peppe
Rispondi

Bookmarks