18 novembre 15, 17:29 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Si Fabio ma anche Mugurel li fa in epossidica ora...usava la poliestere quella buona (credo) isoftalica mi pare..non la semplice ortoftalica..ora lo stampo del F16 lo ha fatto in epox...nulla vieta però di fare stampi in poliestere se non si devono fare molte stampate...io ci ho fatto la fuso di un C130 in poliestere solo che poi non lo ho più usato per fare le stampate e ora non so in che condizioni è!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi Ultima modifica di neo781 : 18 novembre 15 alle ore 17:34 |
18 novembre 15, 17:53 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Più che la durata nel tempo e per le stampate, il problema della poliestere è di avere dei ritiri percentuali notevoli che l'epossidica non ha. Se lo stampo non viene fatto con un po' di 'testa' può essere soggetto ad imbarcamenti. Per il resto anche io ho stampi in poliestere che fanno benissimo il loro dovere (fusoliera komet) |
18 novembre 15, 18:09 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
| Citazione:
domanda: vale anche per l'epossidica il ragionamento fatto sul gelcoat; sul mio secondo stampo ho infatti avuto l'effetto da te menzionato causato da un gelcoat non ancora ben catalizzato
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese | |
18 novembre 15, 18:44 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
A me con l'epossidica non è mai capitato questo tipo di problema (altri si) L'epossidica non contiene stirolo che aggredisce il gel coat, non saprei dirti perchè ti è successo. |
18 novembre 15, 19:22 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
in sostanza non essendo ancora ben catalizzato il gelcoat, probabilmente perché avevo atteso troppo poco tempo, la fibra ha asportato via il gelcoat dal master
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
18 novembre 15, 20:10 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Poliestere vivamente sconsigliato, causa ritiri e deformazioni INEVITABILI. Al limite, usa Vinilestere. Il lavoro tra master e stampi, è impegnativo, quindi star li a micraniare per qualche euro di resina in più, non ha alcun senso. Ti consiglio una buona epossidica: viene meglio, più duraturo e sopratutto non te lo ritrovi ristretto o imbananato dopo un mese o due. Poi fai tu. C'è chi fa stampi in gesso e vive bene ugualmente. Salus. Peppe. |
Bookmarks |
| |