06 febbraio 16, 13:28 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
giusta intuizione a cui pure io ho pensato ma deve trattarsi anche di qualcos'altro secondo me perchè, almeno nel mio caso, se lamino manualmente significa che impregno bene il panno e lo rendo "trasparente" prima di metterlo nel sacco e quindi impregnato...di certo il vuoto non può renderlo disimpregnato (consentitemi il termine)..
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
06 febbraio 16, 14:40 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2005
|
È proprio il tempo in cui è troppo fluida ed il vuoto facendo la sua azione porta via la resina dal laminato. Rendere il vetro trasparente non significa avere impregnato con il giusto rapporto. Per regolare là quantità di resina nel laminato si utilizza il micro forato che per questo é disponibile Con diversi gradi dì foratura in modo che la resina in eccesso venga portata verso l'esterno e inglobata nell'areatore. Quello che sostieni tu di aver impregnato correttamente avviene solo con i preompregnati o con l'utilizzo di impregnatori meccanici, dove arrivi ad avere valori di resina compresi tra il 22 ed il 38% sul peso della fibra asciutta. In questo caso si usano microforati p0, cioè senza foratura al solo scopi si fare da film distaccante. |
06 febbraio 16, 15:53 | #153 (permalink) Top |
|
io penso di non incorrere nel problema visto che per laminare a volte ci metto pure un giorno intero e parecchia resina arriva oltre il pot life e che quindi, usando il microforato in commercio, mi toglie il giusto..poi basta non esagerare con il vuoto..-0.6 a me sta più che bene anche se mi arriva a -0.8
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
07 febbraio 16, 13:44 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2005
|
Allora potresti incorrere nel problema opposto andare oltre il tempo limite!!! La verità è che oggi resina ed indurente ha un suo Early e latest vacum tini e questi vanno rispettati se si vuole fare le cose con un minimo di criterio.
|
07 febbraio 16, 15:40 | #155 (permalink) Top |
|
mettiamoci d'accordo! cmq...il mio ultimo lavoro è stato questo...pesa 1850 gr e mi sembra venuto bene! Magari non è superperfetto ma mi accontento! Sono cose fatte home made alla fine
15 febbraio 16, 12:59 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2006
|
Buongiorno a tutti... eccomi ritorno con qualche risultato. Finalmente credo di aver risolto il problema che mi si presentava quando aprivo lo stampo, ovvero quelle fastidiosissime bolle d'aria che si formavano tra gelcoat\fibra e balsa. Non ho cambiato nulla nel mio modo di lavorare, l'unica cosa che ho fatto in più (e questo grazie al suggerimento di persone che a mio parere sono davvero capaci) è semplicemente quella di aver trattato la balsa con del turapori, cosa che ovviamente non facevo prima! Il risultato è soddisfacente; si sono formate delle piccole imperfezioni ma sono praticamente niente confronto a quanto vi ho descritto nella discussione, tra l'altro risolvibili con piccoli ritocchi. Vi allego una foto del pezzo in questione ovvero del timone, il quale devo dire che con grande mia soddisfazione si adatta perfettamente alla fusoliera senza giochi e imprecisioni. |
09 marzo 16, 17:10 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2015 Residenza: Imola
|
Ciao a tutti, scusatemi una domanda stupida stupida: posso laminare sul gel coat epoxi già catalizzato tipo il giorno dopo o rischio che si sfogli? Chiedo questo perchè oggi ho aspettato che non sporcasse più il dito per laminarci sopra ( mi sembrava di aver capito così leggendo il manuale shaller) solo che una volta che il tessuto toccava il gel coat appiccicoso si attaccava e se tiravo per riposizionarlo mi veniva via anche il gel coat dallo stampo. Grazie Andrea
|
09 marzo 16, 19:05 | #160 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
comunque il tuo problema probabilmente e che stendi il tessuto asciutto e quindi ti si appiccica e non lo distendi più, due le soluzioni: prima di stenderlo sul manufatto bagni con resina il gel coat, oppure stendi il tessuto già bagnato
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |