04 febbraio 16, 12:41 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2006
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| Citazione:
La cosa certa è che, giustamente come dici tu, bisogna preparare le superfici da incollare, però pensa che quello che ho descritto prima è accaduto su una stampata chiusa quando ancora la resina era fresca! Sarei curioso di usare il technocell poichè nelle specifiche dice: Utilizzato per addensare le resine ed ottenere adesivi corposi e di forte tenuta strutturale. | |
04 febbraio 16, 14:25 | #132 (permalink) Top |
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In più di vent'anni di stampi per tutti i settori mai usato cotonato al massimo fibre di vetro tagliate. A parte questo gli adesivi strutturali 3m sono da usare su manufatti completamente asciutti e non bagnato su bagnato altrimenti non vanno. Prima devi rimuovere il lucido superficiale del laminato altrimenti tenderà sempre a scollare Se non vuoi carteggiare devi passare ai metacrilati tipo acralock i plexus, questi i agiscono chimicamente sul laminato sciogliendo la superficie |
04 febbraio 16, 14:33 | #133 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2006
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Poi se esistono sti metacrilati... perchè a sto punto non si usano? Penso che si vendono in tubetti la spari sul bordo e finisce la storia.... | |
04 febbraio 16, 14:55 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2005
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Io faccio grande uso di acralock ma lo uso anche in azienda in grande quantità. Più o meno con il 5 minuti è come dici tu, a patto di usarlo esclusivamente con l'etica miscelatrice della cartuccia, 10/1 a mano è impossibile ottenere una miscela omogenea, ed avere la sua pistolettina per usare le cartucce. Non è economico ma nemmeno costoso con 15 euro compri una cartuccia da 150gr ma volendo ci sono anche più grosse |
04 febbraio 16, 14:58 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2005
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Dimenticavo con l'apposito primer incolli anche metalli. Considera che ci incollano i trailer dei camion in alluminio in USA e qui da noi la prima cosa che mi viene in mente incollata così è il telaio della 4c Alfa |
04 febbraio 16, 22:01 | #138 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
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Ciao a tutti , stò leggendo da un pò questa discussione, se posso dire la mia esperienza gli adesivi sono il top, però spesso non si vuole acquistare la pistola, le cartucce e i beccucci. Io ho sempre usato lightfill per addensare la resina e incollare le due metà. Con questo prodotto per modelli da F3A(2 metri di ap.alare) abbiamo fatto anche delle fusoliere giuntate interamente testa a testa solo con il nastro nel primo pezzo di fusoliera fino alla baionetta. Ovviamente quando si giunta testa a testa bisogna aumentare il bordo d'incollaggio percio attacco su entrambe le metà dei listelli di balsa da 3/4 mm. Io uso il lightfill anche perchè l'impasto è cremoso e si stende facilmente con la siringa o il sacchetto mentre il cotone è più difficoltoso. Penso comunque che la cosa importante sia mettere la fettuccia fin dove possibile, per le ali dove non si mette la fettuccia non dimentichiamo che ci sono anche le centine interne che sono incollate e che danno una bella mano alla tenuta dell'ala. Credo comunque che ognuno poi abbia le proprie convinzioni e esperienze. Non dimentichiamo comunque che tutti i modelli jet in commercio sono uniti con resina addensata e mi pare che la tenuta sia ottima per le sollecitazioni a cui sono sottoposti. Ciao Michele
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04 febbraio 16, 22:16 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Scusate l'intromissione: Per lavoro ho a disposizione un barometro digitale che uso per certificare alcuni strumenti. Scollegato mi indica la pressione atmosferica, 990-1010 mbar a seconda della località e ovviamente del meteo. Durante il test indica un valore di 78-130 mbar Qualcuno mi sa indicare se e come traslare questi valori con quelli indicati poco sopra? Anche perché quando non si raggiungono almeno i150mbar la pompa si butta... E. |
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