Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 15, 01:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrAvask8

Data registr.: 30-07-2011
Caspita !! Complimenti !! Sei davvero uno che sa andare oltre le righe....
Ti seguo con interesse
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 18:46   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ombre cinesi

Questa dell'ombra per ricavare i contorni della intavolatura, è un'ideona!!

Te la rubo!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 19:05   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Ti faccio i miei complimenti, sia per il master che per l'idea di tagliare la sede per l'intavolatura con l'ombra proiettata! Geniale!! In passato ho fatto uno stampo in gesso, ma era un pod per dlg, ad occhio 10 volte più piccolo di quella fuso lì. Per quello che ho visto funziona bene a patto di impermeabilizzare l'interno con tanta resina in modo da ottenere una superficie liscia e dura. Come materiale usai l'alabastrino, che è più duro del gesso scagliola. Nel primo tentativo feci la cavolata di non vibrare l'impasto, con il risultato che in alcuni punti rimasero delle bolle sullo stampo. Se usi un vibratore da calcestruzzo, blocca bene il master sulla tavola, usando spiedini di bamboo infilati in modo da creare una supporto al perimetro del master che poggia sulla tavola, il semplice pongo va bene per sigillare lo spazio tra tavola e master, ma con le vibrazioni cede e il master sotto il peso del gesso cade

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Oldman76 : 10 novembre 15 alle ore 19:09
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 19:42   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Complimenti per il lavoro!
Invidio (in senso buono) la tua creatività nel disegnare modelli e la tua genialità per fare certe cose (vedi ombra proiettata).
Una sola osservazione: sei sicuro di non avere un sottosquadro sul bordo superiore della presa d'aria?
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 20:43   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

mi permetto di darti qualche consiglio anche se non ne hai bisogno. quando fai la colata di gesso picchietta per far salire a galla le bollicine ,inoltre mischia un po di scagliola al gesso,ultimo consiglio non andare di fretta a sformare lo stampo aspetta molto tempo ,non so che temperature hai ma ti consiglio almeno 4giorni.inoltre rinforza con sacchi di iuta garze ecc
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 22:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di alaschock

Data registr.: 02-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
mi permetto di darti qualche consiglio anche se non ne hai bisogno. quando fai la colata di gesso picchietta per far salire a galla le bollicine ,inoltre mischia un po di scagliola al gesso,ultimo consiglio non andare di fretta a sformare lo stampo aspetta molto tempo ,non so che temperature hai ma ti consiglio almeno 4giorni.inoltre rinforza con sacchi di iuta garze ecc
Si accettano tutti i consigli finche' si e' in tempo,non ho capito cosa intende fabiovitti quando dice" sei sicuro di non avere un sottosquadro sul bordo superiore della presa d'aria? "vuoi dire che potrebbe rimanere incastrato nel gesso? perche' io un po di timore c'e' l'ho , forse avrei dovuto farlo un po più semplice con linee morbide.
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 02:57   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Si accettano tutti i consigli finche' si e' in tempo,non ho capito cosa intende fabiovitti quando dice" sei sicuro di non avere un sottosquadro sul bordo superiore della presa d'aria? "vuoi dire che potrebbe rimanere incastrato nel gesso? perche' io un po di timore c'e' l'ho , forse avrei dovuto farlo un po più semplice con linee morbide.
Si, per sottosquadro intendo una parte dello master che possa rimanere incastrata.
Nel tuo caso:
la parte superiore della presa d'aria ha quel 'baffetto' di prolungamento.
Non si vede bene la parte inferiore.
Con il master posizionato nella tavola per metà, controlla in quel punto che dall'alto tu veda una forma con pareti inclinate.
Immagina che quando tiri via il semistampo in maniera verticale non ci siano forme rientranti che te lo impediscano.

Se non è chiaro ti faccio uno schizzo a mano e te lo posto.
fabiovitti è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 23:30   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Maaaa..... perchè in gesso?
Non fai prima in resina che viene pure molto meglio?
In gesso, ti viene un macigno che poi diventa pure difficile da gestire, oltre al fatto che ho seri dubbi sul distacco della resina e sulla regolarità della superficie della stampata stessa.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 18:35   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di alaschock

Data registr.: 02-09-2011
Qui giace il piccolo jet coperto da un sacco di scagliola..... addio jet mi mancherai
Icone allegate
Il mio primo stampo......-2015-11-02-15.39.47.jpg  
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 18:43   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Qui giace il piccolo jet coperto da un sacco di scagliola..... addio jet mi mancherai
Che genere di distaccante hai messo sul master?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks