10 novembre 15, 19:05 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
|
Ti faccio i miei complimenti, sia per il master che per l'idea di tagliare la sede per l'intavolatura con l'ombra proiettata! Geniale!! In passato ho fatto uno stampo in gesso, ma era un pod per dlg, ad occhio 10 volte più piccolo di quella fuso lì. Per quello che ho visto funziona bene a patto di impermeabilizzare l'interno con tanta resina in modo da ottenere una superficie liscia e dura. Come materiale usai l'alabastrino, che è più duro del gesso scagliola. Nel primo tentativo feci la cavolata di non vibrare l'impasto, con il risultato che in alcuni punti rimasero delle bolle sullo stampo. Se usi un vibratore da calcestruzzo, blocca bene il master sulla tavola, usando spiedini di bamboo infilati in modo da creare una supporto al perimetro del master che poggia sulla tavola, il semplice pongo va bene per sigillare lo spazio tra tavola e master, ma con le vibrazioni cede e il master sotto il peso del gesso cade Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! Ultima modifica di Oldman76 : 10 novembre 15 alle ore 19:09 |
10 novembre 15, 19:42 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Complimenti per il lavoro! Invidio (in senso buono) la tua creatività nel disegnare modelli e la tua genialità per fare certe cose (vedi ombra proiettata). Una sola osservazione: sei sicuro di non avere un sottosquadro sul bordo superiore della presa d'aria? |
10 novembre 15, 20:43 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
mi permetto di darti qualche consiglio anche se non ne hai bisogno. quando fai la colata di gesso picchietta per far salire a galla le bollicine ,inoltre mischia un po di scagliola al gesso,ultimo consiglio non andare di fretta a sformare lo stampo aspetta molto tempo ,non so che temperature hai ma ti consiglio almeno 4giorni.inoltre rinforza con sacchi di iuta garze ecc
|
10 novembre 15, 22:38 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2011 Residenza: Pescara
| Citazione:
| |
11 novembre 15, 02:57 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Nel tuo caso: la parte superiore della presa d'aria ha quel 'baffetto' di prolungamento. Non si vede bene la parte inferiore. Con il master posizionato nella tavola per metà, controlla in quel punto che dall'alto tu veda una forma con pareti inclinate. Immagina che quando tiri via il semistampo in maniera verticale non ci siano forme rientranti che te lo impediscano. Se non è chiaro ti faccio uno schizzo a mano e te lo posto. | |
11 novembre 15, 23:30 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non fai prima in resina che viene pure molto meglio? In gesso, ti viene un macigno che poi diventa pure difficile da gestire, oltre al fatto che ho seri dubbi sul distacco della resina e sulla regolarità della superficie della stampata stessa. | |
Bookmarks |
| |