Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 15, 11:37   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
OK, scusa ma anche nella cappottina avevi messo il pva?
Vecchio 11 dicembre 15, 12:08   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Secondo me non uscira' neanche stavolta,ho solo aumentato le mani di cera e pva, l'idea di fare lo stampo in gesso e fallita almeno per me, non puo' sopportare mai le sollecitazioni per tirar fuori il modello anche se questo avrebbe intenzione di staccarsi, poi dipende anche dalla linea del modello su questo non ci penso neanche.
Un'idea per estrarre i due semigusci(ma mica lo so se stò a dì 'na minchiata!):
penso che all'interno della fusoliera dovrai comunque posizionare almeno un paio di ordinate in compensato; tagliale a metà e incollale in posizione per bene, magari rifibrandole con l'intradosso della fusoliera ; forale e imbullona su ciascuna metà una staffetta a "L" in allumino in modo che avrai due "manici" da tirare al momento opportuno per favorire l'estrazione dallo stampo.
In più forerei già in questa fase la dima d'attacco alare all'altezza di dove andrà la baionetta a sezione tonda suppongo forando fibra e stampo da parte a parte; fora anche la presa 'aria da parte a parte; in questo modo un pò d'aria entrerà tra fibra e stampo in gesso forse favorendone il distacco.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 12:32   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di alaschock

Data registr.: 02-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
OK, scusa ma anche nella cappottina avevi messo il pva?
Quando alcune pagine addietro ho parlato di film distaccante intendevo il pva e che non sapevo specificare il nome
alaschock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 12:40   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
ah ok...è strano allora che hai avuto problemi pure con il pva...è troppo porosa allora la superficie..hai ragione nel dire che lo stampo in gesso è per situazioni specifiche..speriamo in bene e in bocca al lupo
Vecchio 11 dicembre 15, 16:31   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Non so se aumentando la dose di cera possa migliorare qualcosa, il problema del gesso è che "beve" la cera o il pva, vanificando l'effetto distaccante, la resina aggrappa sulle microporosità e il pezzo s'ingrifa nello stampo. Impregnando con la resina preventivamente, inibisci la capacità del gesso di assorbire cera e pva e in questo modo la situazione migliora parecchio. Se avrai problemi a staccare il pezzo, prova con il compressore! cerca di sollevare un bordo tra pezzo e stampo, in prossimità del condotto di scarico ad esempio, poi spara aria compressa nella fessura. Potrebbe aiutarti a facilitare il distacco, sennò vai di mazzetta e scalpello come per la cappotta, però è un peccato per lo stampo.
Vecchio 11 dicembre 15, 19:41   #96 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
qualche soldino per la cera per stampi in gesso appositamente indicata nei post precedenti l'avrei speso...
Incrociamo le dita...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 13:16   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alaschock Visualizza messaggio
Secondo me non uscira' neanche stavolta,ho solo aumentato le mani di cera e pva, l'idea di fare lo stampo in gesso e fallita almeno per me, non puo' sopportare mai le sollecitazioni per tirar fuori il modello anche se questo avrebbe intenzione di staccarsi, poi dipende anche dalla linea del modello su questo non ci penso neanche.
Tu che sei del maestiree aggiungere qualche strato di rete per rasatura (edile)?
Vecchio 13 dicembre 15, 13:21   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianluigi_gav

Data registr.: 19-12-2005
Ho fatto parecchi stampi usando la polvere di alabastro, ma credo che non cambi molto rispetto all'uso del gesso scagliola. Lo stampo lo vernicio con Isofan, poi lucidato con polish da carrozzeria. Segue poi la normale stesura di distaccante. Per l'estrazione uso l'aria compressa. Se lo stampo é molto lungo pratico dei fori nello stampo, tappati in superficie con plastilina prima dello stampaggio del pezzo. Poi soffio attraverso quelli con l'aria compressa.
Congratulazioni per il lavoro che stai completando: É un capolavoro ingegno e d'arte!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 13:39   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di alaschock

Per chi non ama i modelli prodotti in serie ma e sempre alla ricerca di qualcosa di unico "limited edition " che piu' limite di cosi' non si puo', propongo questa ottima soluzione,, come previsto ho dovuto faticare non poco per estrarlo , e stato molto piu' duro per via della rete che avevo messo in mezzo, se sapevo non l'avrei messo, mi rendeva la cosa molto piu' facile, ed e quello che faro' in seguito perché visto il risultato sto gia' pensando alla mia prossima creazione, non c'e' niente da dire sono proprio un artista, scusate ma a voi la vostra prima stampata e uscita cosi perfetta?,sono rimasto senza parole.

immagini drammatiche di un documentario: "Il bruco che muore e la farfalla che nascie"
Icone allegate
Il mio primo stampo......-dscf3102.jpg   Il mio primo stampo......-dscf3104.jpg   Il mio primo stampo......-dscf3123.jpg   Il mio primo stampo......-dscf3128.jpg   Il mio primo stampo......-dscf3146.jpg  

Vecchio 13 dicembre 15, 13:41   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di alaschock

E con questo vi auguro buone feste a tutti
Icone allegate
Il mio primo stampo......-dscf3163.jpg  
Rispondi

Bookmarks