11 dicembre 15, 11:37 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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OK, scusa ma anche nella cappottina avevi messo il pva?
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11 dicembre 15, 12:08 | #92 (permalink) Top | |
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| Citazione:
penso che all'interno della fusoliera dovrai comunque posizionare almeno un paio di ordinate in compensato; tagliale a metà e incollale in posizione per bene, magari rifibrandole con l'intradosso della fusoliera ; forale e imbullona su ciascuna metà una staffetta a "L" in allumino in modo che avrai due "manici" da tirare al momento opportuno per favorire l'estrazione dallo stampo. In più forerei già in questa fase la dima d'attacco alare all'altezza di dove andrà la baionetta a sezione tonda suppongo forando fibra e stampo da parte a parte; fora anche la presa 'aria da parte a parte; in questo modo un pò d'aria entrerà tra fibra e stampo in gesso forse favorendone il distacco. | |
11 dicembre 15, 12:40 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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ah ok...è strano allora che hai avuto problemi pure con il pva...è troppo porosa allora la superficie..hai ragione nel dire che lo stampo in gesso è per situazioni specifiche..speriamo in bene e in bocca al lupo
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11 dicembre 15, 16:31 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Non so se aumentando la dose di cera possa migliorare qualcosa, il problema del gesso è che "beve" la cera o il pva, vanificando l'effetto distaccante, la resina aggrappa sulle microporosità e il pezzo s'ingrifa nello stampo. Impregnando con la resina preventivamente, inibisci la capacità del gesso di assorbire cera e pva e in questo modo la situazione migliora parecchio. Se avrai problemi a staccare il pezzo, prova con il compressore! cerca di sollevare un bordo tra pezzo e stampo, in prossimità del condotto di scarico ad esempio, poi spara aria compressa nella fessura. Potrebbe aiutarti a facilitare il distacco, sennò vai di mazzetta e scalpello come per la cappotta, però è un peccato per lo stampo.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
12 dicembre 15, 13:16 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
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13 dicembre 15, 13:21 | #98 (permalink) Top |
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Ho fatto parecchi stampi usando la polvere di alabastro, ma credo che non cambi molto rispetto all'uso del gesso scagliola. Lo stampo lo vernicio con Isofan, poi lucidato con polish da carrozzeria. Segue poi la normale stesura di distaccante. Per l'estrazione uso l'aria compressa. Se lo stampo é molto lungo pratico dei fori nello stampo, tappati in superficie con plastilina prima dello stampaggio del pezzo. Poi soffio attraverso quelli con l'aria compressa. Congratulazioni per il lavoro che stai completando: É un capolavoro ingegno e d'arte! |
13 dicembre 15, 13:39 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2011 Residenza: Pescara
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Per chi non ama i modelli prodotti in serie ma e sempre alla ricerca di qualcosa di unico "limited edition " che piu' limite di cosi' non si puo', propongo questa ottima soluzione,, come previsto ho dovuto faticare non poco per estrarlo , e stato molto piu' duro per via della rete che avevo messo in mezzo, se sapevo non l'avrei messo, mi rendeva la cosa molto piu' facile, ed e quello che faro' in seguito perché visto il risultato sto gia' pensando alla mia prossima creazione, non c'e' niente da dire sono proprio un artista, scusate ma a voi la vostra prima stampata e uscita cosi perfetta?,sono rimasto senza parole. immagini drammatiche di un documentario: "Il bruco che muore e la farfalla che nascie" |
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