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Vecchio 01 ottobre 06, 23:18   #21 (permalink)  Top
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Grazie fai4602, per l' informazione.

Ieri sabato 30 ho fatto un'altro volo di prova con nuovi accorgimenti e devo dire che il modello che credo chiamerò " Falco " vola molto meglio,infatti
ho provato ad inseguire alcuni gabbiani,che avevano difficoltà a sfuggire alle
manovre improvvise ma pur sempre controllabili.

il prossimo volo "test" prevedo di farlo martedì sera,proverò ad inclinare un pò
il motore e.....vedremo..<_<
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Vecchio 04 ottobre 06, 00:07   #22 (permalink)  Top
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Stasera il volo di prova è saltato causa troppo vento

Qualcuno mi sa dire come mai esistono motori elettrici " a spazzole " a rotazione inversa per modelli propulsivi, quando basta invertire le polarità perché un comune motorino inverta la rotazione?

Lo speed 400 che ho provvisoriamente montato sul mio modello gira a rovescio con i poli invertiti per ottenere l' effetto propulsivo.....ho
sbagliato a fare ciò?
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Vecchio 04 ottobre 06, 01:04   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexh
Stasera il volo di prova è saltato causa troppo vento

Qualcuno mi sa dire come mai esistono motori elettrici " a spazzole " a rotazione inversa per modelli propulsivi, quando basta invertire le polarità perché un comune motorino inverta la rotazione?

Lo speed 400 che ho provvisoriamente montato sul mio modello gira a rovescio con i poli invertiti per ottenere l' effetto propulsivo.....ho
sbagliato a fare ciò?
Quello che cambia è l'anticipo. In un motore non specifico(rotazione oraria o antioraria) non c'è nessun anticipo e gira bene in un senso o nell'altro.
Se si inserisce un anticipo, un motore gira bene solo nel senso per cui si è dato l'anticipo e male nell'altro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 04 ottobre 06, 08:07   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexh
Stasera il volo di prova è saltato causa troppo vento

Qualcuno mi sa dire come mai esistono motori elettrici " a spazzole " a rotazione inversa per modelli propulsivi, quando basta invertire le polarità perché un comune motorino inverta la rotazione?

Lo speed 400 che ho provvisoriamente montato sul mio modello gira a rovescio con i poli invertiti per ottenere l' effetto propulsivo.....ho
sbagliato a fare ciò?
Magari può esserti utile
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 08:08   #25 (permalink)  Top
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Se non ricordo male Graupner commercializza uno "speed 480L", che non dovrebbe essere altro che il classico 480 anticipato per l'utilizzo con eliche propulsive ...

Ma un bel brushless?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 04 ottobre 06, 10:29   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Rispetto a quanto descritto sulla pagina indicata dal link, ho trovato pareri diversi sul modo di settaggio dell'anticipo.
Secondo questi, il migliore anticipo si ha quando si ottiene il più alto numero di giri con il minor assorbimento. Il tutto, se non ricordo male, senza elica montata.
Francamente, mi convince di più questa versione.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 04 ottobre 06, 10:52   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Rispetto a quanto descritto sulla pagina indicata dal link, ho trovato pareri diversi sul modo di settaggio dell'anticipo.
Secondo questi, il migliore anticipo si ha quando si ottiene il più alto numero di giri con il minor assorbimento. Il tutto, se non ricordo male, senza elica montata.
Francamente, mi convince di più questa versione.
Ciao
segnalavo solo un link che a suo tempo mi interesso. Non ho poi avuto modo di variare l'anticipo dei miei sp400 visto che mi sono dedicato ad altro. Credo tuttavia l'articolo sia interessante perchè fa capire che per variare l'anticipo basta ruotare il fondello, io mi immaginavo chissà che cosa

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 10:55   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
segnalavo solo un link che a suo tempo mi interesso. Non ho poi avuto modo di variare l'anticipo dei miei sp400 visto che mi sono dedicato ad altro. Credo tuttavia l'articolo sia interessante perchè fa capire che per variare l'anticipo basta ruotare il fondello, io mi immaginavo chissà che cosa

Ciao
Pensa che ho anche l'apposito attrezzo, me non sono ancora riuscito ad usarlo!
L'unica volta che avrei voluto farlo, col motore dell'Easy Glider, non ho potuto perchè aveva i fori non standard sul fondello(o non li aveva, non ricordo)!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 04 ottobre 06, 18:12   #29 (permalink)  Top
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quindi sarebbe solo per la questione dell'anticipo che esistono motori a rotazione contraria, grazie per il chiarimento.

Icsunonove, purtroppo per passare ad un brushless che tra l'altro sono ancora cari ,dovrei comprare anche il variatore apposito,...
ne ho già due per i vecchi motori, dove li butto?
Per il momento rimango sulle spazzole molto più economiche anche se ormai primitive.grazie comumque.
Alexh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 06, 23:37   #30 (permalink)  Top
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Oggi pomeriggio ho approfittato della bellissima giornata per fare un
paio di voli dopo alcuni ritocchi, e devo dire che ormai ci siamo!

Avete mai visto volare un modello a freccia negativa?
Sembra volare a "marcia indietro".

Adesso non mi resta che trovare un motore "degno".....mi sa, che
dovrò proprio passare ad un brushless
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