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Vecchio 28 settembre 06, 11:20   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ADSO
cosa non è buono per un aereo? ...che sia particolarmente stabile
stabilità è manovarbilità sono in antitesi...ma non so a cosa si riferisse...
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 11:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di redaniel
 
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Originalmente inviato da Il Nero
stabilità è manovarbilità sono in antitesi...ma non so a cosa si riferisse...
Stefano
Hai centrato quello che volevo dire. La stabilità in un aereo e' intesa non come qualità di volo teso e preciso, ma come inerzia a cambiare il suo assetto. E questo non e' la cosa migliore.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

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Vecchio 29 settembre 06, 23:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexh
 
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Scusate ma mi fate capire di che cosa state parlando?
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Vecchio 30 settembre 06, 00:02   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da Alexh
Scusate ma mi fate capire di che cosa state parlando?
Il tutto in soldoni
manovrabilita:
Più un aereo è manovrabile più velocemente compie rotazioni intorno ai suoi assi
L'equilibrio introduciamolo bene
2 esempi classici il quadro appeso, e la pallina nella bacinella (tipo x insalata, tonda a semisfera)
Se prendi un quadro appeso e lo inclini, da solo tenderà a tornare dritto
Se una pallina che sta sul fondo della bacinella la sposti sul bordo, lei tende ad andare verso il centro.
In entrambi i casi più ci spostiamo dal punto di equilibrio più ci sarà la tendenza a tornare nel punto di equilibrio.
Sono esempi di equilibri stabili.
Se ora appendiamo il quadro col chiodo sotto (che lo sostiene) cosa succede? Il quadro resta in equilibrio. Se lo inclino tenderà a cadere da un lato, e più si inclina e più tenderà a cadere.
Ora capovolgiamo la bacinella di prima e poggiamo nel centro la pallina. La pallina resta in equilibrio, se la sposto comincerà a cadere, allontanadosi dal punto di equilibrio, man mano si allontana le pareti sono sempre più ripide e aumenta la tendeza ad allontanarsi dal punto di equilibrio.
Siamo in presenza di equilibrio instabile.
Tornado al modello.
Più è stabile più un modello avrà tendenza a tornare nel suo punto di equilibrio se perturbato. Questa tendenza si avverte anche durante le manovre che quindi risulteranno lente, poca manovrabilità.
Viceversa se vogliamo un modello molto manovrabile, sarà anche più instabile.
Questo è anche uno dei motivi perchè a parità di velocità un trainer è più semplice di un acrobatico. Il primo è più stabile ma meno manovrabile, il secondo più manovrabile ma meno stabile
Spero di essere stato chiaro, ho messo molte ripetizioni (brutte in italiano) ma magari è più semplice
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 00:22   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Tutto d'accordo, ma a me i quadri tendono a tornare storti!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 30 settembre 06, 00:27   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Messaggi: 3.711
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Originalmente inviato da CantZ506
Tutto d'accordo, ma a me i quadri tendono a tornare storti!
Ho omesso che il chiodo va in mezzo!
Comunque tornano nel punto di equilibrio, che è con quadro storto
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 30 settembre 06, 01:28   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Messaggi: 6.162
hanno la coda, che poi è una deriva fissa, perchè tutti e 3 sono previsti per il lancio a disco (per capire cerca dei video sul sito già segnalato di michele praga)
la deriva è fissa e serve solo a raddrizzare il modello in fase di lancio, altrimenti il modello si avvita in maniera sconveniente.
per il volo non è importante, o meglio non importa che sia così grande, potresti mettere solo un paio di pinnette.

con la configurazione a freccia negativa mi sa che il motore puoi solo metterlo in punta o al massimo a metà (con le batterie davanti), considera che il CG è vicino al bordo di entrata alla radice.

ciao
davide

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Originalmente inviato da Alexh
Grazie Blinking per avermi mostrato i modelli a freccia negativa, però ho notato
che a parte l'alienator che ovviamente per facilitarne la bilanciatura monta un motore in punta, gli altri hanno delle belle "code".<_<
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 30 settembre 06, 11:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexh
 
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Originalmente inviato da blinking
hanno la coda, che poi è una deriva fissa, perchè tutti e 3 sono previsti per il lancio a disco (per capire cerca dei video sul sito già segnalato di michele praga)
la deriva è fissa e serve solo a raddrizzare il modello in fase di lancio, altrimenti il modello si avvita in maniera sconveniente.
per il volo non è importante, o meglio non importa che sia così grande, potresti mettere solo un paio di pinnette.

con la configurazione a freccia negativa mi sa che il motore puoi solo metterlo in punta o al massimo a metà (con le batterie davanti), considera che il CG è vicino al bordo di entrata alla radice.

ciao
davide
Infatti il motore spingente é centrale con le batterie in punta
vorrei a riguardo farti una domanda, siccome il motore è montato su di una pinna sopra il modello quando "accelero" tende leggermente a "picchiare" in rilascio ritorna leggermente a "cabrare".

Un disassamento del motore con l'elica che spinga leggermente verso l'alto può risolvere il problema?
Alexh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 11:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexh
 
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Originalmente inviato da Ste41
Il tutto in soldoni
manovrabilita:
Più un aereo è manovrabile più velocemente compie rotazioni intorno ai suoi assi
L'equilibrio introduciamolo bene
2 esempi classici il quadro appeso, e la pallina nella bacinella (tipo x insalata, tonda a semisfera)
Se prendi un quadro appeso e lo inclini, da solo tenderà a tornare dritto
Se una pallina che sta sul fondo della bacinella la sposti sul bordo, lei tende ad andare verso il centro.
In entrambi i casi più ci spostiamo dal punto di equilibrio più ci sarà la tendenza a tornare nel punto di equilibrio.
Sono esempi di equilibri stabili.
Se ora appendiamo il quadro col chiodo sotto (che lo sostiene) cosa succede? Il quadro resta in equilibrio. Se lo inclino tenderà a cadere da un lato, e più si inclina e più tenderà a cadere.
Ora capovolgiamo la bacinella di prima e poggiamo nel centro la pallina. La pallina resta in equilibrio, se la sposto comincerà a cadere, allontanadosi dal punto di equilibrio, man mano si allontana le pareti sono sempre più ripide e aumenta la tendeza ad allontanarsi dal punto di equilibrio.
Siamo in presenza di equilibrio instabile.
Tornado al modello.
Più è stabile più un modello avrà tendenza a tornare nel suo punto di equilibrio se perturbato. Questa tendenza si avverte anche durante le manovre che quindi risulteranno lente, poca manovrabilità.
Viceversa se vogliamo un modello molto manovrabile, sarà anche più instabile.
Questo è anche uno dei motivi perchè a parità di velocità un trainer è più semplice di un acrobatico. Il primo è più stabile ma meno manovrabile, il secondo più manovrabile ma meno stabile
Spero di essere stato chiaro, ho messo molte ripetizioni (brutte in italiano) ma magari è più semplice
Grazie mille sei stato chiarissimo!
Alexh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 23:45   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Alexh
Infatti il motore spingente é centrale con le batterie in punta
vorrei a riguardo farti una domanda, siccome il motore è montato su di una pinna sopra il modello quando "accelero" tende leggermente a "picchiare" in rilascio ritorna leggermente a "cabrare".

Un disassamento del motore con l'elica che spinga leggermente verso l'alto può risolvere il problema?
Se il motore è posto davanti al CG, come nel caso di molti motoalianti con motore in pinna, l'asse di trazione solitamente viene disposto con qualche grado a cabrare.
Viceversa se posto dietro il CG come nel caso del polistirali o dell'Easy Star, l'asse di trazione, in questo caso più correttamente di spinta, viene solitamente disposto a picchiare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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