28 settembre 06, 12:24 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
30 settembre 06, 01:02 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
manovrabilita: Più un aereo è manovrabile più velocemente compie rotazioni intorno ai suoi assi L'equilibrio introduciamolo bene 2 esempi classici il quadro appeso, e la pallina nella bacinella (tipo x insalata, tonda a semisfera) Se prendi un quadro appeso e lo inclini, da solo tenderà a tornare dritto Se una pallina che sta sul fondo della bacinella la sposti sul bordo, lei tende ad andare verso il centro. In entrambi i casi più ci spostiamo dal punto di equilibrio più ci sarà la tendenza a tornare nel punto di equilibrio. Sono esempi di equilibri stabili. Se ora appendiamo il quadro col chiodo sotto (che lo sostiene) cosa succede? Il quadro resta in equilibrio. Se lo inclino tenderà a cadere da un lato, e più si inclina e più tenderà a cadere. Ora capovolgiamo la bacinella di prima e poggiamo nel centro la pallina. La pallina resta in equilibrio, se la sposto comincerà a cadere, allontanadosi dal punto di equilibrio, man mano si allontana le pareti sono sempre più ripide e aumenta la tendeza ad allontanarsi dal punto di equilibrio. Siamo in presenza di equilibrio instabile. Tornado al modello. Più è stabile più un modello avrà tendenza a tornare nel suo punto di equilibrio se perturbato. Questa tendenza si avverte anche durante le manovre che quindi risulteranno lente, poca manovrabilità. Viceversa se vogliamo un modello molto manovrabile, sarà anche più instabile. Questo è anche uno dei motivi perchè a parità di velocità un trainer è più semplice di un acrobatico. Il primo è più stabile ma meno manovrabile, il secondo più manovrabile ma meno stabile Spero di essere stato chiaro, ho messo molte ripetizioni (brutte in italiano) ma magari è più semplice | |
30 settembre 06, 01:22 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Tutto d'accordo, ma a me i quadri tendono a tornare storti!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 settembre 06, 01:27 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Comunque tornano nel punto di equilibrio, che è con quadro storto | |
30 settembre 06, 02:28 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
hanno la coda, che poi è una deriva fissa, perchè tutti e 3 sono previsti per il lancio a disco (per capire cerca dei video sul sito già segnalato di michele praga) la deriva è fissa e serve solo a raddrizzare il modello in fase di lancio, altrimenti il modello si avvita in maniera sconveniente. per il volo non è importante, o meglio non importa che sia così grande, potresti mettere solo un paio di pinnette. con la configurazione a freccia negativa mi sa che il motore puoi solo metterlo in punta o al massimo a metà (con le batterie davanti), considera che il CG è vicino al bordo di entrata alla radice. ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
30 settembre 06, 12:33 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: Porto Viro (Rovigo)
Messaggi: 152
| Citazione:
vorrei a riguardo farti una domanda, siccome il motore è montato su di una pinna sopra il modello quando "accelero" tende leggermente a "picchiare" in rilascio ritorna leggermente a "cabrare". Un disassamento del motore con l'elica che spinga leggermente verso l'alto può risolvere il problema? | |
30 settembre 06, 12:34 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: Porto Viro (Rovigo)
Messaggi: 152
| Citazione:
| |
01 ottobre 06, 00:45 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Viceversa se posto dietro il CG come nel caso del polistirali o dell'Easy Star, l'asse di trazione, in questo caso più correttamente di spinta, viene solitamente disposto a picchiare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pubblicato "Tuttala Horten" | BaroneRosso | News | 1 | 20 dicembre 07 19:54 |
tuttala con edf50, nome in codice "HortenX1A" | blinking | Aeromodellismo Ventole Intubate | 14 | 08 maggio 07 17:26 |
nuovo tuttala sperimentale "pellegrino" | lospietato | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 25 gennaio 06 13:53 |