29 ottobre 15, 14:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Mark di Bettini
Ciao Ho recuperato questa scatola, e subito iniziata la costruzione...i primi dubbi. Se qualcuno che lo ha costruito può, gentilmente togliermi questi dubbi, farebbe cosa gradita. Mi permetto di esprimere dei dubbi sul dettaglio del disegno. Partiamo con le domande : - elevatore, parte mobile, sono uguali !! non c'è sinistro e destro, infatti uno dei due non si allinea con la parte fissa. (ne rifaccio uno ??) - elevatore, parte fissa, entrambi presentano una fresata, in pianta, per tutta l'altezza del piano (passante). questa fresata suppongo funga da baionetta ?? (Poiché nel disegno non si menzionano baionette ne tantomeno vi è il materiale) - timone parte mobile, la sezione non è triangolo isoscele ma bensì rettangolo. A voi risultano questi problemi ?? Grazie. Giorgio Ultima modifica di gioqui : 29 ottobre 15 alle ore 14:43 |
29 ottobre 15, 14:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
io l'ho fatto lo scorso anno.......se cerchi da qualche parte ci dovrebbe essere ancora la discussione ( non ricordo se fosse un vero e proprio build-log a sè stante oppure dentro ad altra discussione ..) non sono sicuro di aver capito bene la prima questione che poni? i due semipiani mobili sono uguali e speculari, ovviamente....o almeno dovrebbero..... esatto, la fresata, serve per una piccola baionetta non ricordo se ho avuto anche io questo probelma sul timone ( ma mi pare proprio di sì...) purtroppo molti pezzi sono fatti un po' a chiulo.....( è una scatola originale o rifatta da una ditta che ha aperto di recente ?? ) anche il disegno appare estremamente scarno ( lo erano un po' tutti all'epoca, per ovvi motivi..ma adesso potrebbero davvero far di meglio...) e questo, ti preannuncio, è solo l'inizio.... dovrai metterci del tuo.......
__________________ Simone |
29 ottobre 15, 15:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
altre cose importanti prima di iniziare a lavorare sulla fusoliera verifica bene il calettamento alare questi modelli, alemno per quanto ne so io e per le informazioni che ho potuto reperire erano nati seguendo le "regole" della "scuola italiana" usate per la prima volta da Graziano Pagni sul suo Morris HF, ovvero: tutto a 0° sul piano orizzontale io trovai la sella alare conformata in modo che l'ala fosse calettata positiva........
__________________ Simone |
29 ottobre 15, 15:31 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
Avevo cercato qualcosa a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla...se riesci a postarmi il link ?? Come presumevo, il livello di dettaglio sia del disegno che della scatola...è osceno !! tu mi dai ulteriore conferma, vorrà dire che prenderò iniziative di testa mia. Grazie Ciao | |
29 ottobre 15, 15:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
| |
29 ottobre 15, 15:39 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
I direzionali a tavoletta si sagomano a triangolo con olio di gomito, ma possono anche essere semplicemente arrotondati sui bordi se hanno poco spessore. | |
29 ottobre 15, 17:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
|
Io pensavo fossero pronti per l'utilizzo, visto che il profilo è rifinito. Vorrà dire che comprerò 1 kg di olio di gomito..... ah ah Per le superfici mobili, risolverò tagliando il balsa dove alloggiano le cerniere dando un angolazione, in modo che diventi un triangolo isoscele. bye bye |
30 ottobre 15, 09:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
adesso che inizio a ricordarmi....( vedo se ritrovo la discussione dove avevo postato la mia costruzione ) attenzione anche all'inclinazione dell'ordinata parafiamma nelle note a corredo affermano di prendere come riferimento il "naso" della fusoliera "posizionando la parafiamma parallela ad esso che ha già la corretta inclinazione a dx per il disassamento motore" almeno sulla mia fusoliera NON ERA così: l'estremità era perfettamente ortogonale all'asse longitudinale della fuso stessa... ( io, poi, optai per la soluzione di non inclinare la parafiamma ma fresare inclinato il castello motore )
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:12 | |
30 ottobre 15, 10:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
ho, faticosamente, ritrovato la discussione doveva si parla della costruzione del Mark...aveva iniziato Andrea T. ( tennean ) nel post 3991 e più avanti partecipavo anch'io con la mia purtroppo è molto "dispersa" nel 3ad che parla anche di altro... http://www.baronerosso.it/forum/aero...-80-a-134.html
__________________ Simone |
30 ottobre 15, 13:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
Molto gentile.....ho già dato un occhiata. Giorgio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Servi e consigli per Mark di Bettini | Black Horse | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 29 novembre 13 14:34 |
disegni del Mark di Bettini | nonnobiotto50 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 14 luglio 13 10:08 |
Un saluto a MARK | livio48 | Navimodellismo a Vela | 3 | 04 settembre 12 14:29 |
mark di bettini | ercole.roberto | Aeromodellismo Principianti | 0 | 08 settembre 08 13:02 |