Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 15, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Cosa apparantemente inspiegabile su ala laminata.

Ciao a tutti. Oggi vado a porvi un quesito che io non riesco a spiegarmi.
In breve ho laminato una semiala in depron profilato con fibra di vetro impregnata.
Ho fatto il sandwich con le due pelli di fibra impregnate su celophan (quello da fioraio) e poi appoggiate e pressate contro il core.
Ebbene, una volta, essicata vado per togliere le pellicole e quella superiore si toglie immediatamente e quella inferiore non si toglie, anzi proprio non si distingue (sembra fusa con la fibra).
Premetto che non ho usato distaccante ma non ce ne mai stato bisogno; l'ho usata svariate volte e infatti la parte superiore è venuta via da sola praticamente.

Lì per lì ho pensato più a una coincidenza.
Poi ieri lamino l'altra semiala e oggi vado per aprirla e avviene la stessa cosa. E allora penso...non può essere una coincidenza. Però appunto non riesco a spiegarmelo. Tutto avvenuto come ieri: la pellicola superiore che viene via da sola, quella inferiore che praticamente non esiste (neanche viene via parzialmente).

Voi cosa pensate? l'unica differenza tra sotto e sopra è la convessittà del profilo.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
Ciao, forse la pellicola ha un lato più antistatico dell'altro...
per esempio quella da imballaggi è il lato interno al rotolo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

è capitato anche a me. i tuo identico problema. io catalizzo in un forno auto costruito a 40gr ed ho pensato che la parte superiore sia piu ventilata mentre la parte inferiore che appoggia sul tavolo sia meno ventilato. la prossima volta che lamino appoggio il sandwich su dei listelli in modo che ci sia ventilazione anche dalla parte inferire.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 07:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 998
Immagini: 6
buongirno ragazzi
di solito sono 3 i motivi che potrebbero incombere in questo problema.
-induritore troppo aggressivo
-probabile che una superficie sia più ruvida dell'altra anche se non si nota
-potrebbe essere anche come dice daniele che un laminato + caldo dia questo problema

ps:
questo è quanto riguarda quando non si mette il distaccante

io invece volevo sapere ma con la pellicola che ai usato viene uniforme la superfice laminata o a dei lievi avvallamenti?

ciao peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 08:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ti spiego il mio problema. io utilizzo come supporto per la laminazione un sottile strato di plastica tipo quella di brico sottilissima e semi rigida. prima di utilizzarla ho fatto vari esperimenti di laminatura sottovuoto ed ha sempre dato ottimi risultati . ho provato sia col distaccante sia senza, il risultato era identico. come prima laminatura ho realizzato le ali dell'alula verniciando con bombolette spray direttamente sul foglio di plastica dopodiché ho resinato appoggiato sul poli inserito nel sacco e messo a catalizzare . il lato superiore è venuto ottimo il lato inferire la vernice in qualche punto si è fusa con la plastica idem per la resina. secondo esperimento con un tuttala az2004 identico problema . mentre con le ali di un dlg non so il perché il problema non si è presentato. dopo scatto due foto e le carico.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Ci sono plastiche e plastiche.
Se usi una plastica troppo sottile e la catalizzazione scalda un po' troppo la plastica si fonde, altre plastiche come già detto non sopportano catalizzatori 'aggressivi'.
Non tutti i catalizzatori sono uguali, come non tutte le resine sono uguali.
Se si usasse la plastica per i sacchi del vuoto tutto questo si eviterebbe.
Poichè i sacchi del vuoto non costano una follia e per certe cose sono anche riutilizzabili a che pro andare a 'rischiare' con altre plastiche reperite qua e la?
Alla fine per 50 centesimi spesi in più si evita di dover buttare un pezzo o rifare il lavoro.

Poi se si vuole sperimentare con materiali alternativi, è un altro paio di maniche.

Ci sono ormai vari siti che vendono materiali compositi e materiali ausiliari ai privati.

Inoltre una vaporizzata di alcol polivinilico con lo spruzzino a mano aiuta sempre.
Usato così un litro ti dura una vita.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
secondo la mia esperienza è la vernice spray presumo sia quella da bombolette...come ha detto Fabio risolvi il problema con l'alcool polivinilico...nemmeno con la sola cera risolvi il problema con quelle vernici...serve proprio un film tra base e vernice su cui poi lamini...ho buttato parecchi stampi perchè usavo solo la cera e verniciavo con bombolette..
da allora poliuretanica, cera e poi pva
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 07:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Magari facci sapere se usi il sottovuoto.
La prima causa della delaminazione è la scarsa pressione.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scritte su ala laminata Mascalzone Volante Categoria F3K 17 07 agosto 11 21:45
Inspiegabile smagrimanto bcsnuf561 Elimodellismo in Generale 14 03 febbraio 11 07:39
30 V2 Rottura inspiegabile Tornado65 Elimodellismo in Generale 0 25 marzo 07 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002