Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 15, 22:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Primo modello da costruire….

Salve ragazzi,finalmente ho deciso di far volare qualcosa da me costruito,ho il progetto,ma non avendo mai costruito un modello in balsa e betulla partiamo dal progetto….il modello è un funfly elettrico…….dato che non ho mai realizzato aereomodelli come faccio per tagliare i pezzi centine ecc dal progetto? mi hanno consigliato di usare carta velina dove ricalcare le varie parti del progetto e di sovrapporla poi al materiale da tagliare…..giusto?

Oltre a ciò per la balsa taglio anche con un cutter,ma per le parti in betulla anche se fine stavo pensando ad un traforo……..a mano o elettrico tipo proxxon? Cosa mi consigliate???

Questo come modello è semplice semplice ma voglio arrivare a farmi delle riproduzioni….
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 23:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Hai già un modello in testa? Se sì dicci cos'è così ti aiutiamo anche sul resto.

Per quanto riguarda il taglio dei pezzi, basta semplicemente stampare un'altra copia del piano, incollarlo con colla leggera (io uso un po' di quella stick da cartoleria che si stacca subito) sul pezzo e tagliare col taglierino carta e balsa. Una volta tagliato il pezzo basta rimuovere la carta.

Questo un esempio da un mio modello (ma non usare quel taglierino, comprati un vero tagliabalsa, io lo presi successivamente):



Per il betulla serve il traforo. Io ho un Proxxon elettrico, il modello più economico, ma puoi fare anche con l'archetto a mano.

Hai valutato l'acquisto di un kit? Ti risparmia la parte pallosa del taglio delle centine senza sottrarti il piacere della costruzione.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Intanto grazie per la risposta,il modello si chiama "funf" ossia un funfly semplice semplice con fusoliera squadrata tenuta assieme da 4 paratie o 5 non ricordo……profilo alare simmetrico insomma roba semplice il progetto l'ho avuto con un numero di una rivista del settore…..

Mi sto vedendo vari video sul tubo e tutti fanno come hai detto te…..ma avendo il progetto su un foglio enorme (stampato con plotter credo) e le parti in scala 1:1 come faccio a stamparmi le singole parti? con lo scanner? per le centine e parti piccole va bene per quelle più grandi del formato a4 pensavo di usare la carta carbone sul foglio di balsa…..

Inoltre ultima domanda……la balsa vorrei prenderla online,voi mi consigliate qualche sito in particolare??? se non volete/potete fare nomi datemeli in pm grazie….
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Intanto grazie per la risposta,il modello si chiama "funf" ossia un funfly semplice semplice con fusoliera squadrata tenuta assieme da 4 paratie o 5 non ricordo……profilo alare simmetrico insomma roba semplice il progetto l'ho avuto con un numero di una rivista del settore…..

Mi sto vedendo vari video sul tubo e tutti fanno come hai detto te…..ma avendo il progetto su un foglio enorme (stampato con plotter credo) e le parti in scala 1:1 come faccio a stamparmi le singole parti? con lo scanner? per le centine e parti piccole va bene per quelle più grandi del formato a4 pensavo di usare la carta carbone sul foglio di balsa…..

Inoltre ultima domanda……la balsa vorrei prenderla online,voi mi consigliate qualche sito in particolare??? se non volete/potete fare nomi datemeli in pm grazie….
Per stampare le piccole parti ci sono dei programmi che dividono il foglio A0 in tanti fogli A4 da poter stampare più agevolmente ed incollare tra loro, sempre se hai il PDF del progetto, altrimenti puoi provare con la carta carbone.

Il balsa da Modelberg o a Pomezia da EasyCNC.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 00:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Per questo modello ho il progetto stampato…...
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 00:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Per questo modello ho il progetto stampato…...
Allora vai di carta copiativa.

Un altro metodo per trasferire il disegno sul balsa è quello di inumidire il foglio di carta con del solvente poggiato sul balsa a mo' di tatuaggio per bambini. Ma ovviamente l'operazione rovina il foglio di carta del piano.

Ma sei sicuro che non riesci a trovarlo on-line? La rivista è per caso Modellismo? In caso affermativo vai sul sito nella sezione download dovresti trovare i piani.

È questo per caso?

Funf
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 00:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Aò nun te se pò nasconne nulla!!!!!

Si esatto è quello………allora mi sai dire il software per dividere il pdf in vari fogli a4?

Ovviamente sempre per favore e grazie per l'aiuto….e se è tardi ci si sente domani….
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 00:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Aò nun te se pò nasconne nulla!!!!!

Si esatto è quello………allora mi sai dire il software per dividere il pdf in vari fogli a4?

Ovviamente sempre per favore e grazie per l'aiuto….e se è tardi ci si sente domani….
Beh, le riviste del settore si contano sulla punta delle dita, di quelle che regalano un progetto ad ogni uscita probabilmente ce n'è una sola.

Per stampare a pezzi probabilmente basta il semplice Acrobat reader:

https://helpx.adobe.com/acrobat/kb/p...at-reader.html

ma ora vado a nanna!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 00:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Buona notte e grazie ancora! a domani!!!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 07:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Ciao, io costruisco così...spero possa esserti di aiuto

Il soggetto è il biplano che c'è nel avatar:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...rit-pitts.html
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello da costruire lupsio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 08 luglio 14 14:29
Costruire primo modello SANBERNARDO2400 Navimodellismo a Motore 2 01 giugno 10 14:43
costruire il primo modello vincenzoslim Aeromodellismo Principianti 31 26 aprile 10 20:45
Primo modello..da costruire :-) Concorde Aeromodellismo Micro Modelli 7 06 settembre 08 21:39
Primo modello da costruire linfra1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 dicembre 07 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002