05 dicembre 04, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti , stò costruendo un biplano (un mio progetto) dell'apertura alare di 1100 millimetri e una lunghezza di 1150 millimetri. Dovrebbe pesare circa 1700 grammi in ordine di volo. Secondo voi, che motorizzazione andrebbe installata? Io pensavo a un 7.5 cc . Mi sono fatto tutti i pezzi partendo da zero (centine etc..) tranne i listelli. I materiali che sto usando sono Abete e balsa . Allego le foto in ordine cronologico di costruzione ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
06 dicembre 04, 01:00 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Soltanto che il timone di profondità mi sembra un po' piccolo e le superfici mobili anch'esse piccole rispetto al fisso. Molto poco controllo sul beccheggio.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
06 dicembre 04, 01:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| ...sembra una buona idea anche se hai messo poche indicazioni... <_< una cosa però non mi convince, ho visto la foto delle semiali e non mi sembrano molto precise (o è la foto venuta male?)... che profilo alare hai usato? io le taglierei col filo e rivestirei in balsa... se ti può interessare da brico (SS) trovi tutti i listelli e accessori eurokit anche i bordi di entrata e uscita in balsa gia pronti... Salutone
__________________ |
06 dicembre 04, 09:46 | #4 (permalink) Top |
User |
si, tutta la balsa l'ho presa da CFADDA qui a Olbia e anche a Cagliari, per le ali, avete ragione voi, non sono troppo precise, adesso vediamo se riesco a migliorarle quando attacco il rivestimento da 2.5 mm. Per le parti mobili all'inizio (della costruzione) mi sembravano giganti, ma adesso sembrano anche a me piccoline (solo quelle dei piani di coda). Per il profilo ne ho usato uno normalissimo, dovrebbe essere l'assimmetrico
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
06 dicembre 04, 15:14 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
puoi scaricare il programma profili (gratuito) http://www.baronerosso.it/Articolo118.html io quando "taglio" le ali dalla lastra di polistirolo lo uso per farmi le dime,è semplice da usare poi stampi il tutto, inoltre ci sono centinaia di profili così in base al modello che fai e le caratteristiche che vuoi ottenere scegli quello piu adatto... Domanda, in che zona si trova Cfadda? sai se ha il depron? Salutone
__________________ | |
06 dicembre 04, 16:35 | #6 (permalink) Top |
User |
ok, comunque cfadda sta a Olbia in zona industrale e a cagliari in una traversa di via villasanta. non so se ha il depron, chiederò. sconsiglio il negozio di modellismo che sta a cagliari in via garibaldi anche se tiene balsa di buona qualità non si intende di modellismo aereo, gli unici sono a ozieri e a sassari da Fois che mi hanno detto che sono bravissimi. il programma profini ce l'ho, ma volevo fare qualcosa in legno, tradizionale, invece di comprare depron. ciao PS allego la foto presa da profili della centina da me costruita
06 dicembre 04, 19:07 | #7 (permalink) Top |
User |
che ne dite della motorizzazione che intendo dargli un 7.5 cc il peso è sui 1700 grammi
06 dicembre 04, 19:52 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
per 1700 grammi è esagerata, hai sicuramente il piano di quota piccolo, conviene sostiturlo prima di volare, e piuttosto rifalle le ali. ciao
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
07 dicembre 04, 00:17 | #9 (permalink) Top |
User |
allora...ho rifatto i calcoli dei piani di coda, vanno bene come gli ho fatti? (per grandezza intendo) ho messo disegni e misure in allegato. per quanto riguarda al rifare le ali, anche per quelle ho fatto un disegno di come dovrebbero essere. in pratica sono 4 semiali. mi sta venendo l'idea di farle in depron o schiuma espanso, il problema e che non so chi me le può fare, ce qualcuno di voi del forum che ha un CNC e mi può fare 4 semiali della misura indicata nella foto pago sia le spese di spedizione che il resto. ciao
07 dicembre 04, 02:07 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
| Citazione:
Il depron a Cagliari lo trovate da MV a Su planu vendono soltanto carte da parati e hanno le lastre di depron, ogni tanto anche Cfadda ha qualcosa.
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless | |
Bookmarks |
| |