07 dicembre 04, 18:19 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche l'elettrico ha una sua poesia...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
07 dicembre 04, 18:59 | #22 (permalink) Top |
User |
ecco le nuove misure, dovrebbero essere adatte, che ne dite?
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07 dicembre 04, 20:29 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
... le frase "DOVREBBERO essere adatte" la sostituirei con: DEVONO essere adatte altimenti che progetto stai facendo a caso? il modello vola se è progettato bene e con precise regole non con misure casuali... io penso anche che il tipo di modello che hai scelto di fare è molto impegnativo e se non lo progetti e lo costruisci bene ti darà parecchi problemi... guarda se questo indirizzo puo aiutarti http://www.amz.it/home.asp Salutone
__________________ | |
08 dicembre 04, 11:48 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
|
Non si può dire a priori se i piani di superficie siano giusti in dimensioni...il metodo più veloce è progettare utilizzando il rapporto volumetrico di coda..........molto approssimativo ma altrettanto facile... Lo conosci il "tanto famoso" diagramma di crocco?...è comodo se hai il profilo dello stab non a tavoletta...ti consente di valutare "a priori"la stabilità del tuo modello in base a profili di ala e stab,posizione del baricentro, parametri geometrici del tuo modello come ad esempio il braccio di leva e coì via. Se ti servisse manda un messaggio e provo a darti una mano. Tutti gli alianti, miei e di un mio amico, li abbiamo realizzati in questo modo e quando li abbiamo provati non c'è stato nemmeno bisogno di muovere il baricentro, erano perfettamente centrati in questo modo come dice lospietato puoi utilizzare il verbo DOVERE. P.S. queste cose a ingegneia aerospaziale non le insegnano..preferiscono la matematica superiore (derivate e integrali).. Ciao Francesco B.
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
08 dicembre 04, 13:28 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
un'altra cosa, sapete se nei Fai da te (brico Cfadda etc) vendono delle ali gia fatte? in schiuma espanso intendo, oppure ho visto che eseguono anche il taglio nei fai da te, ce l'avranno la CNC per tagliare a dovere le ali? ciao e grazie
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08 dicembre 04, 13:48 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2004 Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
| Citazione:
a proposito del dimensionamento piano di coda, questa me l'ha mandata faryska in un vecchio post. SA x K x cma SC= ------------------ BL SA= SUPERFICIE ALI SC= SUPERFICIE PIANO DI CODA K =RAPPORTO VOLUMETRICO PIANO DI CODA CMA= CORDA MEDIA ALARE BL= BRACCIO LEVA | |
08 dicembre 04, 14:06 | #28 (permalink) Top |
User |
allora è cosi? la superficie del piano di coda è uguale alla superficie delle ali per il rapporto volumetrico del piano di coda per la corda media alare tutto fratto il braccio di leva? ciao e grazie
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11 dicembre 04, 17:25 | #29 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti sto costruendo un archetto per il taglio del polistirolo (estruso). L'articolo per costruirlo l'ho trovato qui: http://tzagi.altervista.org/archetto.html sul sito si trovano molte informazioni utili (costruire gli tzagi) http://tzagi.altervista.org stavo pensando di costruirmene uno da lascire sempre in auto, motorizzandolo con un graupner speed 400. una domanda, si può usare al posto del polietilene estruso, la schiuma espanso (quella che man mano che si asciuga si espande) quella che vendono in bombole spray? hanno la stessa resistenza il polietilene e la schiuma? cosa cambia? allora, guardate cosa sto sciegliendo e ditemi... motore Graupner - Speed 400 6V http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...028&ref=355028 caricabatterie Robbe - Caricabatterie rapido Slow Flyer http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...330&ref=446330 dissipatore Supporto dissipatore speed 380-400 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...683&ref=355683 elica Gunther - Elica special 400 125x110 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...178&ref=116178 riduttore (andrà bene?) MP JET - Riduttore per 400 4,1:1 o simile (stessa riduzione) http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...117&ref=355117 batterie (vanno bene?) POWERSAF 4/5A 6V 1000MAH http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=SAF10014 variatore VARIATORE ICS 480 http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=WEA0013 il variatore e il motore dovrebbero essere compatibili vero? su questo slinger è consigliato questo rapporto: VARIATORE ICS 480 e Graupner - Speed 400 6V http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1180 che ne dite? ciao e grazie PS così costruisco anche le ali del biplano...
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11 dicembre 04, 18:08 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
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una domanda, si può usare al posto del polietilene estruso, la schiuma espanso (quella che man mano che si asciuga si espande) quella che vendono in bombole spray? hanno la stessa resistenza il polietilene e la schiuma? cosa cambia? <_< la schiuma non va bene per diversi motivi ma sopratutto perche non riusciresti ad ottenere un "pane" uniforme su cui intagliare le ali... lascia perdere se non trovi l'estruso usa quello espanso (io uso quello) e poi rivesti con carta da pacchi o nastro da imballo... poi speed 400 6v in e gunther in diretta... regolatore da 18 jety o va bene anche il rava 20 che costa di meno batterie ar500 sanyo 7celle o kan 1050 8 celle.... questa e la configurazione piu usata dalla maggior parte dei modellisti.... io con le ar500 volo circa 10/12 minuti dosando il gas il mio tzagi pero sta intorno ai 500 g di peso.... cerca di stare leggero nella costruzione non esagerare con la colla e col nastro fibrato... ricordati di girare la gunther e lisciare le scritte (300 giri in piu) ed eventualmente anticipo motore.... guarda anche sul sito del barone lo schiumino fan... Fammi sapere anche in privato... Salutone
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