03 ottobre 15, 15:22 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Ovviamente io avrei preferito dire al tizio della copisteria di "specchiarmi" l'ala prima di stamparla così da avere risolto a priori il problema (con il PDF non avresti difficoltà). Nulla ti vieta comunque di farti stampare ora l'ala mancante.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
03 ottobre 15, 17:58 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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beh, olio olio tutto olio ovviamente no. ho sbagliato io a descrivere. olio si ma miscelato a alcool, o meglio usavo la miscela dei motori glow che credo fosse con olio al 15%-20 o giu di li. comunque rimane un poco unto, ma poco poco e poi quando la sormonti con pellicola da cucina o nylon trasparente non senti nulla di unto. non credo vi possano essere altre soluzioni oltre che a specchiare il disegno in copisteria. |
03 ottobre 15, 19:49 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| tranne che "tracopiare" ,come si diceva alle elementari, il disegno usando la trasparenza della carta (o appoggiandolo su di un vetro illuminato da sotto), tracciando sul rovescio con una matita le linee essenziali...
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03 ottobre 15, 20:39 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| Ah, a saperlo!!
Ciao, Ottimo, e grazie a tutti voi per la collaborazione ! Quindi c'era un inghippo !!!! Ma perchè fanno/facevano i disegni a "meta'" ? Infatti, io che mi chiedevo perchè mai su piani costruttivi che ho scaricato da Otrezone.com, appariva una sola ala. Ora ho capito ! ....... forse. Hai ragione, ma se l'avessi saputo, avrei chiesto di "" specchiarmi" l'ala! Sbagliando si impara !!! La seccatura della copisteria ( meglio eliografia), sara' che prima di pagare, dovrò accertarmi le due ali siano della stessa dimensione ! Boh, speriamo bene !! Nel frattempo ho trovato qualcosa di meglio. Quali tra questi due glider è forse più idoneo per uno che riprende dopo tanti anni, e non ha mai ""pilotato aerei con radio, ma vuole imparare.: Eccoli: Diciamo che Q.B.- 1400 l'ho scoperto ieri sera. Forse mi piace un pò di più perchè: 1)il piano costruttivo comprende gia' le 2 ali; 2)La misura di a.a. è quella che cercavo, (a.a.=1400mm) quindi niente riduzioni; 3) il piano costruttivo appare più completo, ci sono gia' ri-disegnati i singoli pezzi; 4) le ali non sono raspremate, meglio ( per me un ostacolo); L' unica preoccupazione: 5 ) quale sara' più facile da pilotare. Io non ho mai pilotato, ma intendo imparare !! E voi che parere mi date ? Grazie. Cordialmente. giulio p.s. se domenica non piove passo al Campo di volo di Gradisca, (GO) ! G. |
03 ottobre 15, 20:41 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
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Ciao, io invece dell'olio/miscela ho usato il WD40, lo spruzzi sul retro e ti compare ben in evidenza lo "specchio" della semiala mancante, lasci asciugare e non lascia tracce di unto. Se non vedi bene i particolari ti puoi aiutare mettendo sotto al disegno un foglio di carta bianca, e comunque sopra un foglio di pellicola trasparente prima di appoggiare i longheroni e centine varie. Buon lavoro. |
03 ottobre 15, 20:47 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 675
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Del sig. Matzumoto ho già costruito il Neuport C28 in due esemplari e sto facendo il DH 82 tiger moth: secondo me è un progettista con i controfiocchi. Segui esattamente il disegno e vedrai che bel modello che ti ritroverai ed in quanto al volo .... volano da soli!! Vai tranquillo.
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03 ottobre 15, 21:41 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
Messaggi: 755
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hoi, hoi, mai pilotato. ti consiglierei di trovare un amico che ti porti in volo il modello e ti passi icomandi 7n poco per volta, salvaguardando la incolumitá del modello ed il tuo apprendimento di pari passo. sarebbe auspicabile allenarti con un simulatore di volo usando direttamente la tua radio possibilmente. non per smontare entusiasmo che vedo affiorare dai tuoi scritti ma devi sapere che una volta in volo o lo governi tu o ci pensa lui a governare te. non voglio fare il professore della situazione ma purtroppo cosi é, esperienze varie te lo potrebbero confermare. se puoi fatti aiutare, nessuno nasce imparato. se invece hai gia pilotato anni fa e credi di essertene dimenticato, non crucciarti, é come andare in bicicletta, due pedalate e comandi tu. buon lavoro |
04 ottobre 15, 00:50 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| incontro
Ciao, entusiasmo al massimo per il giudizio su quello che piace a me. Ciò mi conforta nella difficile scelta. Sul pilotaggio sono pienamente CONSAPEVOLE, del rischio per me , verso terzi e verso la "creatura". ( mi recherò quanto prima ad un Campo di volo, anche se non è vicinissimo, 50km, per informazioni e dettagli. Comunque hai fatto ben a dire così. Se non altro chi(Nuovo Arrivato) legge, riflettera'. Ok. Per ora mi fermo qui.Per la parte legno. partirò presto ! Invece per la parte elettronica, saranno cxxxi. Mi farò sentire, per mostrarvi la lista della spesa. Ah, dimenticavo: a " Pewriter", vedo ora che te son triestin ! orca ! Anche mi. .Non è che potremmo vederci per un scambio tecnico ? Mi farebbe molto piacere ! Grazie Buona notte. giulio Ultima modifica di iulio : 04 ottobre 15 alle ore 00:56 Motivo: mancato ringraziamento |
04 ottobre 15, 15:25 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
| Entusiasmo alla prova !
Ciao, giusto per provare e verificare mi sono recato al + vicino Campo di Volo. 100 Km A/R. Esito, campo bagnato e non c'era nessuno, ovviamente ! Quindi la strada potrebbe essere la vicina Slovenia. Augurandomi il "saggio" pewiter mi legga, chiedo: 1) esiste un una posiibilita pratica di far volare i nostri piccoli modellini nella vicina Slovenia, intorno Sezana, o Divaca ? 2) cosa puoi dirmi in materia ?dove, chi, quando ? Ritornando all' argomento alianti (piccoli), Premessa, io sono a digiuno di radio comando ed elettronica. Tra scegliere un aliante piccolo ( a.a.=1400 mm) che credo, ritengo + docile ed un Trainer, che forse è + robusto e sicuramente + semplice da costruire, 3) quale dei due tipi di aeromodelli, potrebbe facilitarmi il primo apprerndimento senza subire delusioni e bastonate ? (vedi crash, e rottura modello) 4)Tra i due progetti quale Vi sentite di suggerirmi, propedeutico ? Esempio modelli: Grazie, vi aspetto. Cordialmente. Giulio Ultima modifica di iulio : 04 ottobre 15 alle ore 15:31 Motivo: errore allegato |
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