![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2015 Residenza: libero di volare dove mi pare e piace
| sovrapposizione colori (pellicola) propio non riesco
Ciao a tutti sto da tempo ricoprendo un sukhoi di cavuto, col colore base nessun problema, ma con la sovrapposizione degli altri ho dei problemini.... mi si creano delle bolle, ho provato anche a carteggiare la pellicola base, il risultato cambia poco...... abbassando la temperatura del ferro e facendo passaggi veloci la pellicola non attacca, se rialzo la temperatura attacca ma fa bolle....... non so piu che inventarmi. La prossima volta faccio colore base con la pellicola termoretraibile e gli altri colori pellicola adesiva. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Sul primo strato le bolle non si formano facilmente perché il materiale sottostante (balsa o compensato) è poroso. Il secondo strato, invece, lo stendi su una superficie per niente porosa e quindi rimangono intrappolate anche le più piccole quantità di aria. Io quando si formano le bolle faccio un buco con un ago per far defluire l'aria e poi ripasso il ferro. Uso gli aghi più sottili delle siringhe che sono molto taglienti ed appuntiti e quindi non rischio di fare un buco gigantesco che poi si vede. Tieni presente che col calore l'aria si riscalda, quindi appena steso il termoretraibile il fenomeno è anche molto accentuato. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Se non riesci con il termoretraibile, utilizza la pellicola adesiva applicandola con il metodo dell'acqua saponata Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Stasera cerco della pellicola dello stesso colore o molto simile.... purtroppo ho gia preso la vernice per naca e capottina..... se non la trovo continuo con la pellicola termoretraibile e provo a carteggiare con cartavetro piu grossa per rendere la superfice piu ruvida possibile
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
allora..... i migliori risultati li ho ottenuti carteggiando la pellicola base, temperatura del ferro leggermente al di sopra del minimo e tenendo la pellicola molto tesa fin dall'inizio, l'incollaggio finale lo faccio con il phon praticamente una volta posizionato il pezzo da sovrapporre, lo punto ad un angolo, tengo teso la pellicola e chiudo il lato, poi tendo dalla parte opposta, punto un angolo, controllo la posizione e poi chiudo il lato, alla fine lascio un solo lato aperto e la pellicola non incollata, prendo il phon e scaldo la pellicola tenendola molto tesa, come vedo che comincia ad allungarsi la appoggio, cosi facendo si incolla senza bolle...... pero' bisognerebbe essere in 2 |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Ma stendila normalmente, e come ti è stato detto in precedenza, se riscontri qualche bolla la "pungi" con un ago e ripassi il ferro caldo concentrando l'aria verso il foro.... alla fine non si vede più nulla, fidati.... ![]() .. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| ti ringrazio per il contributo, come ringrazio anche gli altri, ma proprio con questa tecnica non mi riesce, purtroppo le bolle sono a centinaia, l'unico sistema, macchinoso senza dubbio, è quello che ho adottato.
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
propio non entreno aiuto | giamayca | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 18 | 30 dicembre 10 14:53 |
Questo e propio pazzo...!!! | marcosvizzero | Elimodellismo in Generale | 12 | 03 settembre 09 19:59 |
non riesco propio a carburare il mio t-maxx | Daitarn3 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 15 aprile 09 22:23 |
progetto non propio modellismo xò.... | ribosio80 | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 21 | 09 giugno 07 13:40 |