22 settembre 06, 23:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Costruzione STS: consigli e modifiche
Ciao, ho costruito l'STS preso da rcgroups e dopo vari settaggi sono riuscito a farlo volare sul serio e a farlo andare dove dico io (sono un principiante ed è il primo modello che vola sul serio). Avrei però qualche dubbio sull'elica (ne ho già rotte 4 nei fari tentativi). Qualche dato prima della domanda: peso della fusoliera con tutta l'elettronica 440 grammi (l'ala l'ho lasciata in auto ma non credo pesi più di 100 grammi). apertura alare circa 90 centimetri lunghezza circa 70. motore speed 400 ridotto 3.0:1 3 celle lipo da 1300 Ho messo un'elica 10x4,7 ma non appena il modello si abbassa sulla punta l'elica si ammacca e basta poco perchè si rompa. La domanda è la seguente: posso ridurre un pò l'elica (tipo una 9x6 o altra consigliata) considerando che va benissimo con il gas a meno del 50%? se tolgo la riduzione e uso una gunterina, tanto non sto tentando il decollo da terra ma solo il lancio a mano? Consigliate un mozzo salvaelica? Altri consigli sono ben accetti. Ciao e grazie. Angelo ps nella foto il timone è un pò distante dal resto della fusoliera. l'ho sistemato. Mancavano ancora i tiranti sotto le ali. Fatti anche quelli |
22 settembre 06, 23:28 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una 9*6 và piu che bene, io tenterei anche con una 8*6 ridurresti anche i consumi di circa il 15% e non è poco....
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
22 settembre 06, 23:41 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Domani le compro ed eventualmente dopo la prova posto il resoconto così può servire anche a qualcun altro. Ciao Angelo | |
25 settembre 06, 15:24 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, ho fatto le prove con le nuove eliche ma non sono andate bene. Credo che la colpa sia solo del riduttore che mi ha dato solo problemi, infatti alla fine della giornata si è completamente sgranato. Mi chiedo a questo punto se è il caso di comprarne uno uguale di tipo economico, comprarne uno di acciaio oppure buttare lo speed 400 e passare al brushless. So che la risposta più comune sarà la terza ma se qualcuno ha qualche consiglio sui riduttori ben venga. I problemi che ho avuto sono stati causati dal fatto che il motore tendeva ad allontanarsi (ho scoperto dopo che potevo fissarlo con una vitarella) facendo perdere funzionalità al riduttore. Altra domanda: che differenza c'è tra il 3,5:1 e il 3,0:1? Grazie e ciao Angelo |
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