Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 15, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Messaggi: 12
forno per compositi

Salve,
mi servirebbe qualche dritta per costruire un forno per i stampi realizzati con la cnc.
Vorrei fare un forno 120cm x 120cm x 40cm. Volevo sapere cosa utilizzare per riscaldarlo ad un temperatura costante e risparmiare sulla corrente. le temperature che mi interessa sono:
1. 80°
2. 150°

Avevo pensato di utilizzare un controller PID di temperatura con sonda e rele a stato solido ed utilizzare le resistenze dei forni elettrici. Mettiamo caso sempre che il forno sara fatto con lamiera, guarnizioni, lana roccia.
Adesso volevo sapere, come faccio a sapere quante e quali resistenze utilizzare per quel volume e sapere il consumo a 80° e a 150°?
grazie
xmario13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

scusa per curiosità posso sapere come mai temperature cosi elevate. io faccio catalizzare a 40gr
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

e poi un forno come si deve non basta solo una resistenza ma ce bisogno di un opportuna ventilazione per rendere la temperatura omogenea
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 16:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Per i 150° la vedo piu' difficile.

Per temperature sino a 70/80° puoi fare una scatola di polistiro, mettere un termostato ed un paio di lampadine ad incandescenza da 80/100 W.

Per evitare differenze di temperatura tra una zona e l'altra del forno puoi mettere una ventola da PC (di quelle un po grosse) che faccia circolazione d'aria all'interno della scatola, sempre attiva durante la catalizzazione del manufatto.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

cmq tempo fa non ricordo chi, ne il titolo della discussione ,mise delle foto di un forno realizzato con un vecchio boiler per acqua . il boiler era stato tagliato lungo la saldatura del tappo ed erano state saldate due flangie in metallo con relative cerniere e viti per la chiusura . oltre ad essere riscaldato e ventilato era anche pressurizzato ed aveva messo anche un attacco per il vuoto . insomma un capolavoro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 16:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
cmq tempo fa non ricordo chi, ne il titolo della discussione ,mise delle foto di un forno realizzato con un vecchio boiler per acqua . il boiler era stato tagliato lungo la saldatura del tappo ed erano state saldate due flangie in metallo con relative cerniere e viti per la chiusura . oltre ad essere riscaldato e ventilato era anche pressurizzato ed aveva messo anche un attacco per il vuoto . insomma un capolavoro.
sarebbe bello vederlo...ha fatto una specie di autoclave? mmm..mi sembra un pò pericoloso però...io ho fatto un forno molto capiente in legno e con 3 luce da 75w ho i miei bei 35 40° più che sufficienti anche in inverno...il mio laboratorio poi non è molto freddo sebbene sia umido..il legno poi mi trattiene il calore...devo però metterci una ventolina ancora..ci avevo pensato ma non l'ho ancora fatto.
Icone allegate
forno per compositi-forno-1.jpg   forno per compositi-forno-2.jpg   forno per compositi-forno-3.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
a mio parere potresti mettere come "elemento riscaldante" un bel phon per sverniciatura che trovi al Brico per qualche decina di euro. Per il resto (termostato, ...) vedi tu, ma è tutto materiale semplicemente reperibile
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 18:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
cmq tempo fa non ricordo chi, ne il titolo della discussione ,mise delle foto di un forno realizzato con un vecchio boiler per acqua . il boiler era stato tagliato lungo la saldatura del tappo ed erano state saldate due flangie in metallo con relative cerniere e viti per la chiusura . oltre ad essere riscaldato e ventilato era anche pressurizzato ed aveva messo anche un attacco per il vuoto . insomma un capolavoro.
Se parli di chi dico io era Osvaldo Gotta della omonima ditta aveva fatto una mini autoclave con un serbatoio di compressore, ci parlai di persona.
E' molto rischioso mandare in pressione serbatoi dei quali non si ha certezza sicura al mille per mille delle saldature eseguite. Una cosa home made che possono fare in pochi e con molta esperienza.

Tornando al nostro amico Mario credo che voglia lavorare con pre preg, ma la strada è ben lunga e l'impostazione di un forno per tale scopo ben diversa.
Comunque quando ci risponde ascolteremo le sue esigenze.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
sarebbe bello vederlo...ha fatto una specie di autoclave? mmm..mi sembra un pò pericoloso però...io ho fatto un forno molto capiente in legno e con 3 luce da 75w ho i miei bei 35 40° più che sufficienti anche in inverno...il mio laboratorio poi non è molto freddo sebbene sia umido..il legno poi mi trattiene il calore...devo però metterci una ventolina ancora..ci avevo pensato ma non l'ho ancora fatto.
Mi piace il sistema con cui hai fatto la porta che si apre, metti qualche foto del meccanismo e mi dici dove poter trovare i componenti?
Anche via Mail è lo stesso grazie.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 20:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Mi piace il sistema con cui hai fatto la porta che si apre, metti qualche foto del meccanismo e mi dici dove poter trovare i componenti?
Anche via Mail è lo stesso grazie.
Fabio non è nulla di che...aste di legno, legno compensato, cerniere per mobiletti e una maniglia..
Icone allegate
forno per compositi-forno-4.jpg   forno per compositi-forno-5.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
forno per compositi yborz Utensili e materiali per costruzione 72 11 aprile 16 13:12
aiuto forno per compositi, stampi cnc xmario13 CNC e Stampanti 3D 1 06 settembre 15 19:34
Forno fatto in casa per materiali compositi danny36 Aeromodellismo 3 15 ottobre 09 21:06
Forno Simo R19 Automodellismo 2 09 gennaio 09 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002