06 settembre 15, 20:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2014
| forno per compositi
Salve, mi servirebbe qualche dritta per costruire un forno per i stampi realizzati con la cnc. Vorrei fare un forno 120cm x 120cm x 40cm. Volevo sapere cosa utilizzare per riscaldarlo ad un temperatura costante e risparmiare sulla corrente. le temperature che mi interessa sono: 1. 80° 2. 150° Avevo pensato di utilizzare un controller PID di temperatura con sonda e rele a stato solido ed utilizzare le resistenze dei forni elettrici. Mettiamo caso sempre che il forno sara fatto con lamiera, guarnizioni, lana roccia. Adesso volevo sapere, come faccio a sapere quante e quali resistenze utilizzare per quel volume e sapere il consumo a 80° e a 150°? grazie |
07 settembre 15, 17:02 | #4 (permalink) Top |
User |
Per i 150° la vedo piu' difficile. Per temperature sino a 70/80° puoi fare una scatola di polistiro, mettere un termostato ed un paio di lampadine ad incandescenza da 80/100 W. Per evitare differenze di temperatura tra una zona e l'altra del forno puoi mettere una ventola da PC (di quelle un po grosse) che faccia circolazione d'aria all'interno della scatola, sempre attiva durante la catalizzazione del manufatto.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
07 settembre 15, 17:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
cmq tempo fa non ricordo chi, ne il titolo della discussione ,mise delle foto di un forno realizzato con un vecchio boiler per acqua . il boiler era stato tagliato lungo la saldatura del tappo ed erano state saldate due flangie in metallo con relative cerniere e viti per la chiusura . oltre ad essere riscaldato e ventilato era anche pressurizzato ed aveva messo anche un attacco per il vuoto . insomma un capolavoro.
|
07 settembre 15, 17:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
07 settembre 15, 18:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2014 Residenza: Verona
|
a mio parere potresti mettere come "elemento riscaldante" un bel phon per sverniciatura che trovi al Brico per qualche decina di euro. Per il resto (termostato, ...) vedi tu, ma è tutto materiale semplicemente reperibile
|
07 settembre 15, 19:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
E' molto rischioso mandare in pressione serbatoi dei quali non si ha certezza sicura al mille per mille delle saldature eseguite. Una cosa home made che possono fare in pochi e con molta esperienza. Tornando al nostro amico Mario credo che voglia lavorare con pre preg, ma la strada è ben lunga e l'impostazione di un forno per tale scopo ben diversa. Comunque quando ci risponde ascolteremo le sue esigenze. | |
07 settembre 15, 19:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Anche via Mail è lo stesso grazie. | |
07 settembre 15, 21:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Fabio non è nulla di che...aste di legno, legno compensato, cerniere per mobiletti e una maniglia..
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
Bookmarks |
| |