20 settembre 15, 21:17 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2009
|
Guarda che per un utilizzo hobbistico non hai bisogno di rampe di salita e discesa da 1 grado al minuto. Queste sono le "istruzioni" ma puoi far tranquillamente a meno di controllare con cosi tanta precisione questi parametri. Preoccupati di farti un forno isolato bene, trova qualsiasi fonte di riscaldamento faccia a caso tuo e collegalo ad un termostato digitale di qualità. Finito. Non usare resistenze troppo potenti, cosi avrai la tua rampa di salita automaticamente mentre la coibentatura provvederà a far raffreddare il pezzo in modo graduale una volta finito il ciclo. Volevo anch io inizialmente costruire un controllore come dici tu, ma proprio non serve. Vai tranquillo faccio pezzi col prepreg a casa un giorno si e uno no ultimamente
|
20 settembre 15, 22:07 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2005
|
La rampa in salita ti serve assolutamente se vuoi aver un prodotto con delle caratteristiche accettabili. Per le resistenze ed il controller sentì la redic di Milano io con la loro roba ci ho realizzato diversi forni, sono onesti e la roba non è male. Hanno sia le resistenze corazzate alettate che la parte elettronica |
21 settembre 15, 06:29 | #33 (permalink) Top |
|
Caratteristiche accettabili cosa intendi scusa?? Dal momento il pezzo meccanicamente è ok e la finitura superficiale pure non serve andare a complicarsi la vita. Ripeto che se realizza un forno come descritto prima non ha assolutamente bisogno di chissa quali diavolerie. Il mio forno ci mette circa 35 minuti ad arrivare a 80 gradi (dipende dalla temperatura ambiente ovviamente) , ne risultano meno di 2 gradi/minuto il che va benissimo. Tutto questo usando un radiatore da parete da soli 600w x un volume di 1800×700×400 mm. Se usi resistenze più potenti puoi pensare di usare un diodo interposto tra comando accensione e forno, azionandolo bypassi il collegamento diretto e cosi dimezzi la potenza senza far ricorso a regolatori di potenza.
|
25 settembre 15, 18:32 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2014
| Citazione:
@fabiovitti, adesso sto organizzando una stanza pulita solo per il carbonio, quindi mi consigli di prendere un deumidificatore e coibentare la stanza con cartongesso + lana roccia per avere un ambiente più sistemato ? | |
25 settembre 15, 21:43 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Ma dove trovi chi ti vende il pre preg a metraggio? rispondi se vuoi anche in MP. Grazie | |
26 settembre 15, 09:10 | #36 (permalink) Top |
|
Ybork cosa ti dice che il tuo pezzo meccanicamente è ok? Perché l'hai guardato è preso in mano e ti sembra robusto? Per dire che è ok un laminato ok, ci vogliono prove di laboratorio trazione, flessione, percentuale di resina ottenuta pesando il pezzo bruciando poi la parte resina e ripensando la fibra secca rimasta.... Queste sono solo le prime prove sol dopo puoi dire che un laminato è ok. Sono venti anni che mi occupo di compositi avanzati, dal calcolo strutturale alla verifica passando per la realizzazione e ti assicuro che un pezzo che sembra bello ad occhio non è così sicuro che abbia buone caratteristiche meccaniche. Sicuramente il tuo forno da 1800 internamente tra un punto e l'altro avrà più o meno 10-12 gradi di differenza tra il lato con il riscaldatore è quello più lontano comportando sullo stesso pezzo aree con diverse caratteristiche Meccaniche e se utilizzi un prepeg da 80 gradi, che già di per se per ottenere il massimo andrebbe portato almeno a 90 gradi, ti ritroverai con un pezzo dalle caratteristiche alquanto basse. Fabio penso che tu potrai confermare quanto ho appena scritto! |
26 settembre 15, 15:29 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Il mio parere è anche che in aeromodellismo non possiamo/dobbiamo pretendere una esasperazione della lavorazione dei compositi prorprio per il fatto che essendo cose fatte a livelli amatoriali avranno di conseguenza i loro limiti. D'altra parte bisogna saper riconoscere che chi lavora i compositi costruendo aeromodelli, anche di ottimo livello, non può affermare di essere un esperto a 360 gradi del campo dei compositi. Tutt'oggi io non finisco mai di scoprire nuove notizie e sono ben lontano da essere un ESPERTO in tale materia. | |
27 settembre 15, 08:46 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 settembre 15, 12:44 | #39 (permalink) Top |
|
Ma allora mi viene una domanda, perché bisogna costruirsi un forno usare del prepeg per una basetta servo o per un supporto per gopro? Risparmia soldi ed usa una lastra di vetronite o stampa in wet lay up su un lastrino di vetro.... Comunque tutte opinioni😄 |
27 settembre 15, 14:43 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |