Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 15, 21:17   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di yborz

Data registr.: 29-12-2009
Guarda che per un utilizzo hobbistico non hai bisogno di rampe di salita e discesa da 1 grado al minuto. Queste sono le "istruzioni" ma puoi far tranquillamente a meno di controllare con cosi tanta precisione questi parametri. Preoccupati di farti un forno isolato bene, trova qualsiasi fonte di riscaldamento faccia a caso tuo e collegalo ad un termostato digitale di qualità. Finito. Non usare resistenze troppo potenti, cosi avrai la tua rampa di salita automaticamente mentre la coibentatura provvederà a far raffreddare il pezzo in modo graduale una volta finito il ciclo. Volevo anch io inizialmente costruire un controllore come dici tu, ma proprio non serve. Vai tranquillo faccio pezzi col prepreg a casa un giorno si e uno no ultimamente
yborz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 22:07   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
La rampa in salita ti serve assolutamente se vuoi aver un prodotto con delle caratteristiche accettabili.
Per le resistenze ed il controller sentì la redic di Milano io con la loro roba ci ho realizzato diversi forni, sono onesti e la roba non è male.
Hanno sia le resistenze corazzate alettate che la parte elettronica
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 06:29   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di yborz

Caratteristiche accettabili cosa intendi scusa?? Dal momento il pezzo meccanicamente è ok e la finitura superficiale pure non serve andare a complicarsi la vita. Ripeto che se realizza un forno come descritto prima non ha assolutamente bisogno di chissa quali diavolerie. Il mio forno ci mette circa 35 minuti ad arrivare a 80 gradi (dipende dalla temperatura ambiente ovviamente) , ne risultano meno di 2 gradi/minuto il che va benissimo. Tutto questo usando un radiatore da parete da soli 600w x un volume di 1800×700×400 mm. Se usi resistenze più potenti puoi pensare di usare un diodo interposto tra comando accensione e forno, azionandolo bypassi il collegamento diretto e cosi dimezzi la potenza senza far ricorso a regolatori di potenza.
Vecchio 25 settembre 15, 18:32   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da yborz Visualizza messaggio
Caratteristiche accettabili cosa intendi scusa?? Dal momento il pezzo meccanicamente è ok e la finitura superficiale pure non serve andare a complicarsi la vita. Ripeto che se realizza un forno come descritto prima non ha assolutamente bisogno di chissa quali diavolerie. Il mio forno ci mette circa 35 minuti ad arrivare a 80 gradi (dipende dalla temperatura ambiente ovviamente) , ne risultano meno di 2 gradi/minuto il che va benissimo. Tutto questo usando un radiatore da parete da soli 600w x un volume di 1800×700×400 mm. Se usi resistenze più potenti puoi pensare di usare un diodo interposto tra comando accensione e forno, azionandolo bypassi il collegamento diretto e cosi dimezzi la potenza senza far ricorso a regolatori di potenza.
quale radiatore da parete posso usare? e quali comandi utilizzare? vorrei fare qualche prova mentre mi faccio un forno migliore. intanto contatto la redic di Milano su consiglio di @fdesign.
@fabiovitti, adesso sto organizzando una stanza pulita solo per il carbonio, quindi mi consigli di prendere un deumidificatore e coibentare la stanza con cartongesso + lana roccia per avere un ambiente più sistemato ?
xmario13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 15, 21:43   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da xmario13 Visualizza messaggio
@fabiovitti, adesso sto organizzando una stanza pulita solo per il carbonio, quindi mi consigli di prendere un deumidificatore e coibentare la stanza con cartongesso + lana roccia per avere un ambiente più sistemato ?
Beh vabbeh adesso coibentare la stanza mi sembra fin troppo eccessivo il condizionatore /deumidificatore sicuramente è già sufficiente.
Ma dove trovi chi ti vende il pre preg a metraggio? rispondi se vuoi anche in MP.
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 15, 09:10   #36 (permalink)  Top
User

Ybork cosa ti dice che il tuo pezzo meccanicamente è ok? Perché l'hai guardato è preso in mano e ti sembra robusto?
Per dire che è ok un laminato ok, ci vogliono prove di laboratorio trazione, flessione, percentuale di resina ottenuta pesando il pezzo bruciando poi la parte resina e ripensando la fibra secca rimasta.... Queste sono solo le prime prove sol dopo puoi dire che un laminato è ok.
Sono venti anni che mi occupo di compositi avanzati, dal calcolo strutturale alla verifica passando per la realizzazione e ti assicuro che un pezzo che sembra bello ad occhio non è così sicuro che abbia buone caratteristiche meccaniche.
Sicuramente il tuo forno da 1800 internamente tra un punto e l'altro avrà più o meno 10-12 gradi di differenza tra il lato con il riscaldatore è quello più lontano comportando sullo stesso pezzo aree con diverse caratteristiche Meccaniche e se utilizzi un prepeg da 80 gradi, che già di per se per ottenere il massimo andrebbe portato almeno a 90 gradi, ti ritroverai con un pezzo dalle caratteristiche alquanto basse.
Fabio penso che tu potrai confermare quanto ho appena scritto!
Vecchio 26 settembre 15, 15:29   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Ybork cosa ti dice che il tuo pezzo meccanicamente è ok? Perché l'hai guardato è preso in mano e ti sembra robusto?
Per dire che è ok un laminato ok, ci vogliono prove di laboratorio trazione, flessione, percentuale di resina ottenuta pesando il pezzo bruciando poi la parte resina e ripensando la fibra secca rimasta.... Queste sono solo le prime prove sol dopo puoi dire che un laminato è ok.
Sono venti anni che mi occupo di compositi avanzati, dal calcolo strutturale alla verifica passando per la realizzazione e ti assicuro che un pezzo che sembra bello ad occhio non è così sicuro che abbia buone caratteristiche meccaniche.
Sicuramente il tuo forno da 1800 internamente tra un punto e l'altro avrà più o meno 10-12 gradi di differenza tra il lato con il riscaldatore è quello più lontano comportando sullo stesso pezzo aree con diverse caratteristiche Meccaniche e se utilizzi un prepeg da 80 gradi, che già di per se per ottenere il massimo andrebbe portato almeno a 90 gradi, ti ritroverai con un pezzo dalle caratteristiche alquanto basse.
Confermo tutto

Il mio parere è anche che in aeromodellismo non possiamo/dobbiamo pretendere una esasperazione della lavorazione dei compositi prorprio per il fatto che essendo cose fatte a livelli amatoriali avranno di conseguenza i loro limiti.

D'altra parte bisogna saper riconoscere che chi lavora i compositi costruendo aeromodelli, anche di ottimo livello, non può affermare di essere un esperto a 360 gradi del campo dei compositi.

Tutt'oggi io non finisco mai di scoprire nuove notizie e sono ben lontano da essere un ESPERTO in tale materia.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 15, 08:46   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di yborz

Citazione:
Siamo su baronerosso non al reparto corse ducati. È ovvio che le prove si fanno solo ad occhio e a "mano". Il risultato è cmq ottimo e per accorgersi della differenza dovresti appunto usar strumenti di misura ma allora non avrebbe più nessun senso che chiunque non attrezzato di un laboratorio si dilettasse coi compositi. Che senso ha far prove di flessione torsione ecc ecc su componenti che vanno dalla basetta portaservi a qualche supporto per go pro o pezzo di carena ? Tornando sulla terra il forno che ho io ha un radiatore piatto sul fondo grande quasi come l intero forno e ci saranno si e no 5 cm di margine scoperto sul perimetro. Dotato anche di ventola. Avevo misurato variazioni davvero irrisorie nell ordine di 2/3 gradi. L unico neo forse è che ho una variazione di + - 2,5 gradi tra accensione e spegnimento dovuto ad una certa inerzia termica: se x esempio imposto 70 gradi arriverà a 73 e scenderà a 68 prima di riuscire a risalire. Pace amen.
Vecchio 27 settembre 15, 12:44   #39 (permalink)  Top
User

Ma allora mi viene una domanda, perché bisogna costruirsi un forno usare del prepeg per una basetta servo o per un supporto per gopro? Risparmia soldi ed usa una lastra di vetronite o stampa in wet lay up su un lastrino di vetro....
Comunque tutte opinioni😄
Vecchio 27 settembre 15, 14:43   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di yborz

Citazione:
Ma allora mi viene una domanda, perché bisogna costruirsi un forno usare del prepeg per una basetta servo o per un supporto per gopro? Risparmia soldi ed usa una lastra di vetronite o stampa in wet lay up su un lastrino di vetro....
Comunque tutte opinioni😄
Per passione/curiosità in primis, e si ottengono davvero risultati spettacolari con un pò di pratica spendendo relativamente poco x attrezzarsi. Ovvio che sarebbe meglio avere le attrezzature dedicate ma i costi diventano esponenziali e impossibili per un appassionato. Vai a guardarti qualche video, se non li hai già visti, su easycomposite e vedi che usano tranquillamente tutte le tecniche in maniera professionale ma perfettamente casalinga. Io lo faccio x passione ma anche a volte come secondo lavoro e finchè chi mi chiede qualcosa è soddisfatto lo sono anch io.
Rispondi

Bookmarks