Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 15, 21:27   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Ah ok.
Mi sembravano vincolate a scorrere lungo le pareti del forno.
Grazie del chiarimento.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 08:01   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da xmario13 Visualizza messaggio
Salve,
mi servirebbe qualche dritta per costruire un forno per i stampi realizzati con la cnc.
Vorrei fare un forno 120cm x 120cm x 40cm. Volevo sapere cosa utilizzare per riscaldarlo ad un temperatura costante e risparmiare sulla corrente. le temperature che mi interessa sono:
1. 80°
2. 150°

Avevo pensato di utilizzare un controller PID di temperatura con sonda e rele a stato solido ed utilizzare le resistenze dei forni elettrici. Mettiamo caso sempre che il forno sara fatto con lamiera, guarnizioni, lana roccia.
Adesso volevo sapere, come faccio a sapere quante e quali resistenze utilizzare per quel volume e sapere il consumo a 80° e a 150°?
grazie
Secondo me relè a stato solido sono sopravvalutati, costano molto e durano quanto gli altri. Per le resistenze visto che il picco lo puoi raggiungere relativamente piano secondo me una resistenza da forno da 1kw ed una ventola bastano. Per il consumo è più difficile perché bisognerebbe valutare il tempo di ON e il tempo di OFF nonché il grado di isolamento del forno e la resa calorica della resistenza....dovresti sentire un termotecnico per stime reali.
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 13:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Io approvo più il sistema delle lampadine,l ho uso anche io è sicuro e semplice da realizzare (forse perchè è il sistema che ho sempre usato io quindi sono di parte),se non si ha l'esigenza di controllare la temperatura al grado basta accendere tutte le lampadine e poi far salire la temperatura e poi eventualmente spegnerne qualcuna o aggiungerne per regolare la temperatura.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 16:28   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io approvo più il sistema delle lampadine,l ho uso anche io è sicuro e semplice da realizzare (forse perchè è il sistema che ho sempre usato io quindi sono di parte),se non si ha l'esigenza di controllare la temperatura al grado basta accendere tutte le lampadine e poi far salire la temperatura e poi eventualmente spegnerne qualcuna o aggiungerne per regolare la temperatura.
Perdonami ma se ha parlato di 150gradi con forno in lamiera e lana di roccia con tanto di pid per regolare la temperatura...non credo voglia giocare a fare il semaforo...
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 16:36   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
...intanto l'interessato è sparito...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 17:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Perdonami ma se ha parlato di 150gradi con forno in lamiera e lana di roccia con tanto di pid per regolare la temperatura...non credo voglia giocare a fare il semaforo...
Perdonami tu! Io ieri non sono voluto intervenire perché non ho esperienza di forni da 150 gradi, e sono intervenuto oggi, ma tu hai letto anche i precedenti post prima di rispondermi ? Ad ogni modo 150 gradi li raggiungi anche con le lampade e forse sono anche più sicure di una resistenza
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 17:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Perdonami tu! Io ieri non sono voluto intervenire perché non ho esperienza di forni da 150 gradi, e sono intervenuto oggi, ma tu hai letto anche i precedenti post prima di rispondermi ? Ad ogni modo 150 gradi li raggiungi anche con le lampade e forse sono anche più sicure di una resistenza
Certo che ho letto i post precedenti..proprio per questo ho risposto. E già che ci siamo mi definiresti cosa intendi per "sicure" per le lampadine e per "non sicure" per le resistenze da forno che per definizione sono "DA FORNO"?
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 17:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
L'unico modo di ottenere quelle temperature in modo regolare è attraverso resistenze modulabili, ventilazione e sonde differenziali.
Tutte le altre soluzioni sono per giocare, credimi ho esperienza in queste cose no ho avuti ed utilizzati di tutte le dimensioni da 1000w a 450kw...
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 18:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.803
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Certo che ho letto i post precedenti..proprio per questo ho risposto. E già che ci siamo mi definiresti cosa intendi per "sicure" per le lampadine e per "non sicure" per le resistenze da forno che per definizione sono "DA FORNO"?
Le resistenze da forno si mettono nel forno dove anche quando sono rosse non fanno danni,in un forno per compositi "casalingo" forse sono pericolose,ma a me non me ne frega niente visto che ho solo appoggiato l'idea di qualcuno che l'aveva già avanzata precedentemente,visto i forni in legno e visto che chi ha aperto il thread è svanito nel nulla.
ciao
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 07:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Le resistenze modulabili corazzate non diventano incandescenti, comunque con 150 gradi é impensabile fare in sicurezza un forno in legno
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
forno per compositi yborz Utensili e materiali per costruzione 72 11 aprile 16 13:12
aiuto forno per compositi, stampi cnc xmario13 CNC e Stampanti 3D 1 06 settembre 15 19:34
Forno fatto in casa per materiali compositi danny36 Aeromodellismo 3 15 ottobre 09 21:06
Forno Simo R19 Automodellismo 2 09 gennaio 09 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002