Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 15, 11:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Mini Pitts Special in balsa da 50cm, qualche dritta?

Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un paio di dritte su un modello che mi appresto a costruire.
Questo modellino l'ho già fatto sia micro in balsa come da progetto (http://www.spekscheeters.nl/modelbouw/micropitts.pdf) che ingrandito al 250% in depron da 3mm e con profilo biconvesso simmetrico, entrambi i modelli li ho amati per il volo facile ma comunque acrobatico e divertente.
Ora lo vorrei fare da 50cm di apertura alare e farlo in balsa (mi piace molto di più rispetto al depron), ho peró un dubbio sulle ali, come per la versione in depron ho aggiunto una centina per ogni semiala, e ho intenzione di mettere un longherone in carbonio (listello da 1mm x 6mm) a tutta lunghezza, con centine da 2mm e copertura da 1,5mm.
Il dubbio che ho è sulla finitura, pensavo ad una fibrata leggerissima sia su ali che su fusoliera, ma non ho mai usato la fibra su materiali così delicati, non so come procedere e se qualcuno mi volesse dare qualche dritta a riguardo sarebbe una gran cosa.
Intanto vi ringrazio per l' attenzione, a presto il buil log.

PS
Questi sono i cartamodelli, giusto per rendere meglio l' idea.

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 12:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
O vai di finitura tradizionale cioè modelspan e turapori e potresti evitare la verniciatura utilizzando carta colorata(rossa per esempio) su cui poi applicare decals oppure vai direttamente di oracover finale.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Speravo di guadagnare in robustezza con la fibra da 30 grammi, il modello è leggerissimo e in caso di botto la massa è poca e di conseguenza i danni limitati, vorrei più che altro un modello da tenere in bagagliaio e sballottare a destra e a manca senza troppe remore, se mi dici che con la modelspan ottengo lo stesso risultato non ci penso due volte e la uso volentieri.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Speravo di guadagnare in robustezza con la fibra da 30 grammi, il modello è leggerissimo e in caso di botto la massa è poca e di conseguenza i danni limitati, vorrei più che altro un modello da tenere in bagagliaio e sballottare a destra e a manca senza troppe remore, se mi dici che con la modelspan ottengo lo stesso risultato non ci penso due volte e la uso volentieri.
Se fai un bel botto il modello lo sfasci sia che sia fibrato,seppur la fibbra sia da 30g,sia nel caso di rivestimento a modelspan per cui,secondo me, tanto vale usare i vecchi sistemi che oltretutto sono più economici come materiali e richiedono meno tempo come lavorazione complessiva: la modelspan la applichi direttamente con il pennello intriso di turapori e con la mano finale,semprechè non vernici,il rivestimento acquisterà anche lucentezza e poi....è più divertente....è aeromodellismo d'altri tempi!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ok, vado di modelspan
Più che altro avevo pensato alla fibra per un discorso di sballottamenti in macchina, ma se mi dici che la modelspan regge bene allora la uso molto più volentieri della fibra
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ok, vado di modelspan
Più che altro avevo pensato alla fibra per un discorso di sballottamenti in macchina, ma se mi dici che la modelspan regge bene allora la uso molto più volentieri della fibra
per gli sballottamenti in auto creati col tessuto millebolle una custodia per la fusola e una per le ali, si fanno in 5 minuti con la colla a caldo!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
per gli sballottamenti in auto creati col tessuto millebolle una custodia per la fusola e una per le ali, si fanno in 5 minuti con la colla a caldo!
Ottima idea, il modello non avrà le ali smontabili ma gli farò una "sacca" col mille bolle da appendere nel bagagliaio in modo da non sballottarlo troppo.
Intanto oggi ho giuntato con la vinavil le lastre di balsa per fare la fusoliera, mi piace un sacco lavorare col legno invece che con il depron.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ottima idea, il modello non avrà le ali smontabili ma gli farò una "sacca" col mille bolle da appendere nel bagagliaio in modo da non sballottarlo troppo.
Intanto oggi ho giuntato con la vinavil le lastre di balsa per fare la fusoliera, mi piace un sacco lavorare col legno invece che con il depron.
puoi usare anche un collante cellulosico tipo questo, va più che bene anche perchè se ho ben capito il modello è elettrico quindi non hai problemi di miscela che può sciogliere quel tipo di collante; altrimenti un alifatica va sempre bene comunque ed è perfettamente carteggiabile; in mancanza di un alifatica l'unica vinilica che personalmente reputo valida è la Pattex Express, solidifica rapidamente ed è discretamente carteggiabile

p.s. se stai imparando ad amare l'odore della polvere di balsa,in accoppiata incolla con la cellulosica Uhu Hart..........ti ammalerai di balsite acuta!!

Ultima modifica di fabiorossi : 13 agosto 15 alle ore 18:50
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 15, 21:37   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
per gli sballottamenti in auto creati col tessuto millebolle una custodia per la fusola e una per le ali, si fanno in 5 minuti con la colla a caldo!
Io uso la mille bolle rivestita di carta (color carta da pacchi) si trova facilmente. Tagli la superficie che ti interessa più 3/4 cm (due pezzi) sovrapponi e passi i margini col ferro da oracover bollente (senza calza) la plastica delle bolle si scioglie e le due superfici si saldano.

Ovviamente le bolle verso l'interno e la carta verso l'esterno.. 😊

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pitts Special e mini Funtana il_biplano Merc. Aeromodellismo 2 04 ottobre 14 12:32
N°20 : Pitts Special S-1S dea90 Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 16 01 agosto 11 15:39
Mini Pitts special Nick Nitro Aeromodellismo Micro Modelli 16 27 marzo 10 21:52
Mini modello:Qualche dritta Cessna 172SP Aeromodellismo Micro Modelli 13 20 novembre 08 22:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002