13 agosto 15, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Mini Pitts Special in balsa da 50cm, qualche dritta?
Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un paio di dritte su un modello che mi appresto a costruire. Questo modellino l'ho già fatto sia micro in balsa come da progetto (http://www.spekscheeters.nl/modelbouw/micropitts.pdf) che ingrandito al 250% in depron da 3mm e con profilo biconvesso simmetrico, entrambi i modelli li ho amati per il volo facile ma comunque acrobatico e divertente. Ora lo vorrei fare da 50cm di apertura alare e farlo in balsa (mi piace molto di più rispetto al depron), ho peró un dubbio sulle ali, come per la versione in depron ho aggiunto una centina per ogni semiala, e ho intenzione di mettere un longherone in carbonio (listello da 1mm x 6mm) a tutta lunghezza, con centine da 2mm e copertura da 1,5mm. Il dubbio che ho è sulla finitura, pensavo ad una fibrata leggerissima sia su ali che su fusoliera, ma non ho mai usato la fibra su materiali così delicati, non so come procedere e se qualcuno mi volesse dare qualche dritta a riguardo sarebbe una gran cosa. Intanto vi ringrazio per l' attenzione, a presto il buil log. PS Questi sono i cartamodelli, giusto per rendere meglio l' idea.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
13 agosto 15, 14:17 | #3 (permalink) Top |
|
Speravo di guadagnare in robustezza con la fibra da 30 grammi, il modello è leggerissimo e in caso di botto la massa è poca e di conseguenza i danni limitati, vorrei più che altro un modello da tenere in bagagliaio e sballottare a destra e a manca senza troppe remore, se mi dici che con la modelspan ottengo lo stesso risultato non ci penso due volte e la uso volentieri.
13 agosto 15, 15:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
13 agosto 15, 16:47 | #5 (permalink) Top |
|
Ok, vado di modelspan Più che altro avevo pensato alla fibra per un discorso di sballottamenti in macchina, ma se mi dici che la modelspan regge bene allora la uso molto più volentieri della fibra
13 agosto 15, 19:27 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto oggi ho giuntato con la vinavil le lastre di balsa per fare la fusoliera, mi piace un sacco lavorare col legno invece che con il depron.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
13 agosto 15, 19:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
p.s. se stai imparando ad amare l'odore della polvere di balsa,in accoppiata incolla con la cellulosica Uhu Hart..........ti ammalerai di balsite acuta!! Ultima modifica di fabiorossi : 13 agosto 15 alle ore 19:50 | |
13 agosto 15, 22:37 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Ovviamente le bolle verso l'interno e la carta verso l'esterno.. 😊 Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |