Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 16, 13:02   #51 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Se di interesse ho tutti i disegni con le dime in Cad, anche del P38 e del Me410

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 13:25   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Data registr.: 09-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Con questa tecnica c'è chi fa modelli da 180cm di AA, ovviamente lo spessore del materiale deve essere valutato in base al peso di modello, eventualmente una trainata con fibra potrebbe essere una buona finitura (previo stuccatura e carteggiare)
Mi consigliavano carta da pacchi + vinilica per aumentare la resistenza del' espanso, ovviamente bisogna stare attenti ai pesi: dobbiamo arrivare al massimo ad 1 kg. Io penso che si può fare questa settimana procuro i materiali per l'archetto, la cosa più problematica è il filo.

edit: molto belli, convincerò Mrk89 a supportarmi nell'impresa anche se non gli va a genio ( mi aiuti a tagliare i gusci, vero? )
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 13:28   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
... Mi è venuta in mente quindi di realizzarlo "con una certa tecnica", e ho contatto un utente espertissimo di questo forum, di cui ammiro molto le sue realizzazioni. Ho chiesto se secondo lui si poteva fare con questa "nuova tecnica costruttiva", nonostante non sia molto diffusa per questo tipo di apertura alare, e mi ha detto di si! SI PUO' FARE.:......
Ti ringrazio per i complimenti, ma non mi reputo di certo un esperto!!! Ci sono molti utenti qui sul barone che sono moooolto più bravi di me te l'assicuro.

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio

I combat devono essere resistenti, questo deve volare ed essere bello.
Personalmente lo sai, continuerei con il depron, ma è solo una mia opinione.
Per esempio: http://www.baronerosso.it/forum/atta...9-fw190_10.jpg
Procura il filo piuttosto.
La tecnica del depron potrebbe anche andare ma credo che bisogna saper rinforzare la struttura nei giusti punti, vedi giunzione ala/fusoliera.... Non ho mai intrapreso la costruzione con il depron ma ti assicuro che la tecnica dei gusci è estremamente valida visto che la utilizzo nei miei combat da anni (per qui pochi che sono) ed inoltre non pregiudica il risultato finale ne dal punto di vista del volo che dell'estetica. Per fare un paragone con la foto che hai linkato questo è il mio fw190d9 (versione statica):

Ho consigliato a Recky questa tecnica anche perchè mi ha detto che vuole installare dei carrelli retrattili sull'ala...se la fai centinata col depron dopo dovrai rinforzarla con qualcosa visto la sua fragilità, tanto tagliare un'ala piena dal polistirolo e realizzare gli scassi per il carrello poi...
Vecchio 21 febbraio 16, 13:38   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Wow posti queste foto e dici che non sei esperto

Bellissimo! Bravi, convincete Mrk89, così magari di archetti ne facciamo due
Vecchio 21 febbraio 16, 13:44   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Citazione:
Wow posti queste foto e dici che non sei esperto

Bellissimo! Bravi, convincete Mrk89, così magari di archetti ne facciamo due
L'esperienza è quella che conta! credi che il primo combat che ho fatto sia venuto così?
Quello che consiglio è sperimentare tutte le tecniche possibili per il modello che si vuole costruire e alla fine valutare quella più adatta ! se poi il depron è quello che si preferisce allora vada per quello!
Vecchio 21 febbraio 16, 13:59   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Si mi sa che proverò, per l'archetto quanto consigli di farlo lungo? Pensavo 1 metro, però diventa un po' ingombrante, magari 60cm...E un'altra domanda, secondo te le ali vanno fatte in due pezzi o in tre? (tratto centrale orizzontale da mettere sotto la fusoliera + le due semiali con un po' di diedro)
Vecchio 21 febbraio 16, 15:06   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Citazione:
Si mi sa che proverò, per l'archetto quanto consigli di farlo lungo? Pensavo 1 metro, però diventa un po' ingombrante, magari 60cm...E un'altra domanda, secondo te le ali vanno fatte in due pezzi o in tre? (tratto centrale orizzontale da mettere sotto la fusoliera + le due semiali con un po' di diedro)
Tutto dipende da come vuoi impostare la cosa. La lunghezza dell'archetto dipende da quello che devi tagliare e ti consiglio di costruirne due diversi, uno per le ali (più lungo) e uno per le sezioni della fusoliera (più corto).
Per le ali non saprei darti una risposta precisa, per far una cosa sbrigativa farei anche con due (come uso nei miei combat) anche se poi non si adatterà così bene allo scasso della fusoliera: la lunghezza dell'archetto deve essere almeno un paio di centimetri in più rispetto alla lunghezza massima della semiala che devi tagliare.
Per la fusoliera, decidi in partenza quante sezioni avrà (più sono più il risultato sarà migliore), puoi anche riutilizzare la forma delle ordinate che gia hai: anche qui, la lunghezza dell'archetto va stabilita in base alla sezione più lunga + un margine di qualche centimetro
Rispondi

Bookmarks