Macchi mc 202 "folgore" - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 16, 10:45   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Data registr.: 09-01-2013
Perché passo indietro? Anche il piper era in depron...comunque da HK l'elettronica che mi serve non è disponibile, mi sa che mi tocca aspettare...
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 11:52   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Perché passo indietro? Anche il piper era in depron...comunque da HK l'elettronica che mi serve non è disponibile, mi sa che mi tocca aspettare...
Appunto,il Piper l'hai costruito prima di questo e ti è servito per crescere aeromodellisticamente; la struttura che hai progettato se fosse stata realizzata in balsa credimi era tutta un'altra storia e ti saresti pure divertito a rivestirla con fasciame e pannelli sempre ovviamente di balsa;

Comunque ti "rilinko" quel progetto che già ad Agosto scorso postai qui
http://www.baronerosso.it/forum/4703512-post10.html
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 21:33   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Voglio dare un piccolo aggiornamento:

Alla fine la prova che avevo fatto non mi ha convinto, è troppo poco rigida, già solo con le ordinate la fusoliera pareva un serpente, pertanto ho deciso di non andare oltre.

MA, non mi arrendo, e quindi cambio tecnica costruttiva. Ma no, non è ancora la volta buona per la balsa. Mi è venuta in mente quindi di realizzarlo "con una certa tecnica", e ho contatto un utente espertissimo di questo forum, di cui ammiro molto le sue realizzazioni. Ho chiesto se secondo lui si poteva fare con questa "nuova tecnica costruttiva", nonostante non sia molto diffusa per questo tipo di apertura alare, e mi ha detto di si! SI PUO' FARE.

Ma veniamo al dunque, intendo provare a realizzarlo come si fa con i combat: conciglie in polistirolo, che hanno un'elevata rigidezza flessionale e torsionale. Anche per le ali.

Che ne dite?

ora devo costruirmi un archetto a filo caldo..

Ultima modifica di Recky : 20 febbraio 16 alle ore 21:37
Vecchio 20 febbraio 16, 22:17   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006

I combat devono essere resistenti, questo deve volare ed essere bello.
Personalmente lo sai, continuerei con il depron, ma è solo una mia opinione.
Per esempio: http://www.baronerosso.it/forum/atta...9-fw190_10.jpg
Procura il filo piuttosto.
Vecchio 20 febbraio 16, 23:24   #45 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Tanti anni fa feci questi due combat, magari le immagini ti sono di aiuto

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 23:34   #46 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

La tecnica dei "gusci" ti permette di realizzare, volendo, riproduzioni estremamente precise, tutto dipende dalla tua pazienza e in quanti tronchi dividi la fusoliera, più tronchi, più preciso.
Io realizzavo le dime con la forma della fusoliera in pianta (compreso l'incastro del direzione) e in fiancata (compresa la sede dell'ala e del piano di quota).

Ritagli con archetto prima la sagoma di fianco, ricomponi il panetto con gli scarti e ritagli la sagoma in pianta.
Ricomponi il panetto con gli scarti e tronchi la fusoliera con due squadre ai lati facendo correre il filo a mo di ghigliottina e realizzi tutti i tronchi necessari.
Fissa con gli spilli le dime corrispondenti in testata ai tronchi, svuota e rifila esternamente.
Finito il taglio sfrutta il punto di ingresso del filo per lo svuotamento (sotto) per l'allineamento dei tronchi e incolli.
Sagomi con carta vetrata...finito

www.woodplanekit.com
Vecchio 21 febbraio 16, 02:28   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio

I combat devono essere resistenti, questo deve volare ed essere bello.
Personalmente lo sai, continuerei con il depron, ma è solo una mia opinione.
Per esempio: http://www.baronerosso.it/forum/atta...9-fw190_10.jpg
Procura il filo piuttosto.
Bell' esempio quello da te postato, infatti è l'unico modo per farli in depron, la mia idea di assemblaggio era di rapida esecuzione ma di scarso risultato. Potrei farlo in quel modo ( o almeno provarci), oppure sperimentare. Trovo affascinante la metodologia dei combat.

Odi grazie per aver caricato le foto possono darmi qualche spunto, secondo me infondo vale la pena tentare...
Vecchio 21 febbraio 16, 09:52   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Complimenti Odi per le tue realizzazioni, davvero notevoli.
Di quale materiale realizzi le dime? Che tipo di espanso utilizzi?
Vecchio 21 febbraio 16, 12:56   #49 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Bell' esempio quello da te postato, infatti è l'unico modo per farli in depron, la mia idea di assemblaggio era di rapida esecuzione ma di scarso risultato. Potrei farlo in quel modo ( o almeno provarci), oppure sperimentare. Trovo affascinante la metodologia dei combat.

Odi grazie per aver caricato le foto possono darmi qualche spunto, secondo me infondo vale la pena tentare...
Con questa tecnica c'è chi fa modelli da 180cm di AA, ovviamente lo spessore del materiale deve essere valutato in base al peso di modello, eventualmente una trainata con fibra potrebbe essere una buona finitura (previo stuccatura e carteggiare)

www.woodplanekit.com
Vecchio 21 febbraio 16, 13:01   #50 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Complimenti Odi per le tue realizzazioni, davvero notevoli.
Di quale materiale realizzi le dime? Che tipo di espanso utilizzi?
Grazie, le dime sono fatte in formica, il materiale che i falegnami usano per impiallicciare i compensati/trucciolari. Costa poco ed il filo ci corre sopra che è una meraviglia
Uso un estremo tipo Styrofoam, di quello che si usa in edilizia nei getti di calcestruzzo, costicchia, ma è talmente denso che si cazzeggia e stucco facilmente

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks