31 agosto 15, 14:58 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
|
ciao dico la mia esperienza, quando devo verniciare un modello di legno il fondo lo faccio con la carta model span costa pochissimo 1 euro/metro in questo modo: a legno nudo 3/4 mani di turapori e poi gratto con carta medio grossa per togliere le imperfezionied eventuali stuccature leggere. 1° strato di carta modelspan applicata con lo stesso turapori di prima, una volta ben asciutto lo carteggio leggermente ma in modo uniforme, poi altra mano di turapori e altra carteggiata, questo almeno 3 volte. 2° strato di carta e stesso procedimento sopra, quindi 3/4 mani di turapori e carteggiatura 3° strato di carta e stesso procedimento sopra, questo è lo strato finale qui più mani di turapori si mettono e più si carteggia trauna mano di turapori e l'altra con carta fine anche 600 o 1000 e più la superficie diventa migliore per la vernicie. la carteggiatura di solito la faccio sui primi 2 strati di model span con carta tra 150 e 200 stando leggeri senza premere troppo deve essere rimosso solo il turapori in eccesso e i peli del legno/balsa. si può utilizzare il turapori alla nitro che asciuga in pochissimo tempo ma è tossico quindi andrebbe fatto in ambiente ben aerato oppure ultimamento ho usato il turapori all'acqua che non ha nessun odore è molto meno tossico ma ha il difetto di asciugare in molto più tempo, tra una mano di turapori e la carteggiatura anche 1 ora... la carta modelspan la vende la mantua model e moltissimi negozi ce l'hanno. questo tipo di preparazione del fondo aggiunge pochissimo peso qualche decina di grammi e la vernicie si agrrappa molto bene. il problema è nei tempi un poco lunghi nella lavorazione ma la leggerezza di questo procedimento non ha eguali. ho imparato questo sistema da un amico che lo utilizza da oltre 20 anni e ha fatto diverse prove di peso e tenuta vernicie, molti sui modelli cosi' rifiniti volano ancora oggi... dopo aver dato il colore deisderato rifinitura con isolack della lechler che è un poliuretanico, antimiscela eterno inattaccabile dalla miscela glow, ripeto ho volato e volo ad oggi con modelli che sono cosi' finiti dal 1992... se interessati posto foto dell'antimiscela
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
31 agosto 15, 15:00 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Ciao Losisi, purtroppo il verniciatore sono io. Sto per utilizzare colori bianco, rosso e in alcuni punti nero opaco quindi colori coprenti. Non darò il fondo ma darò al 100% il trasparente poliuretanico dopo il colore. Devo risparmiare al massimo sul peso. Anche se non verrà un bel lavoro tenterò almeno di renderlo accettabile. Saluti |
31 agosto 15, 15:10 | #53 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tuttavia, come già spiegato prima, questo è un progetto economico perchè dovrò investire molto più tempo e denaro in un modello che comincerò quest'autunno. Per questo modello ho riservato 3 mani di turapori/nitro con le verie stuccature e carteggiature. Darò il colore che sarà semplicemente bianco, rosso e nero opaco ed in fine il trasparente poliuretanico 2K con tutta probabilità quello della lechler visto che ho il rappresentante a circa 30 km da me. Ti ringrazio ancora per i validissimi suggerimenti. Saluti | |
01 settembre 15, 20:00 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Quintali non kili !!! | |
01 settembre 15, 22:04 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Fucecchio
|
Ma tre strati di carta non sono troppi? Io carteggio bene la base,eventuali stuccature,una mano di tendicarta,poi stendo la modelspan leggera,eun'altra mano di tendicarta. A questo punto do 2 mani di turapori e carteggio , dopodiché altre 3/4 mani di turapori ,e qui aspetto due tre giorni e poi carteggio. Infine vernicio con bicomponente Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
__________________ Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E. |
01 settembre 15, 22:07 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2013 Residenza: Fucecchio
| Citazione:
Risparmieresti una mano di trasparente. Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
__________________ Il Mondo è quel disastro che vedete non tanto per i guai combinati dai malfattori ma per l'inerzia dei giusti che stanno li a guardare. Albert E. | |
03 settembre 15, 20:02 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai perfettamente ragione!. Infatti prima facevo sempre così. Questa volta ho voluto provare nuovi prodotti ma in definitiva tornerò al vecchio sistema. Il lavoro è finito. Non è venuto un gran chè ma tutto sommato sono contento ugualmente. Grazie a tutti per i preziosi consigli che hanno arricchito il mio bagaglio culturale almeno nel campo della verniciatura. saluti | |
03 settembre 15, 20:34 | #58 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
| Citazione:
| |
04 settembre 15, 09:12 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
ora però dicci il peso finale.............
__________________ Simone | |
Bookmarks |
| |