14 agosto 15, 15:28 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Per il momnento ho dato 3 mani di turapori base nitro. La prima molto diluita, più dense le altre. Tra una mano e l'altra carteggiatura e stuccature anche se piccolissime. Devo ancora decidere i colori. Se farò un unico colore con decorazioni adesive quasi sicuramente andrò con 2 mani di poliuretanica 2K 2:1 a pistola. Se invece deciderò di fare delle colorazioni verniciate allora sarò costretto a verniciare con le bombolette dei vari colori ed in fine passerò un trasparente lucido poliuretanico 2K . Forse converrà verniciare a pistola. Non ho intenzione di spendere troppo su questo modellino perchè dovrò investire qualcosa in più su un progetto per questo autunno. Che ne pensi? |
14 agosto 15, 16:15 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2013 Residenza: roma
|
scusa mi sfugge un particolare...ma tu parli di verniciare a pistola....ma hai tutto l'occorrente e se si perche usare le bombolette? per quella che è la mia esperienza, di solito la bomboletta costa di piu rispetto a verniciare col compressore pistola ecc tieni presente che un trasparente acrilico bicomponente molto buono ( ho fatto una finitura proprio 2 mesi fa) l'ho pagato 42 euro ma è un kg di roba...piu catalizzatore ...in proporzione quello da te postato ( se non erro 28 euro) costa un patrimonio...ma ovviamente se non hai tutto il necessario per finiture a pistola conviene .. quindi qual'è la situazione? |
14 agosto 15, 21:23 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho aperto la discussione dicendo che prima verniciavo sempre con le 2 a 1 (forse ho omesso a pistola) solo che non avendo in zona un colorificio troppo fornito spesso facevo acquisti sbagliati. Poi ho cominciato questo modellino progettato da Prezioso Roberto nel 1981 e mi sono accorto che ricoprire con la oracover alcune parti, tipo il musetto in legno, sarebbe stato un peccato. Allora ho pensato di verniciare tutto così come facevo tempo fa. Avevo in mente di fare vari colori/mascherature ma con i componenti da dare a pistola forse avrei speso un botto. Così ho chiesto l'efficacia delle bombolette antimiscela già pronte ma a quanto pare è meglio lasciar stare. Poi seguendo i tuoi suggerimenti sono tornato all'idea della pistola. Confermo ho l'attrezzatura per verniciare a pistola. A questo punto terminerò l'ala, visto che la fusoliera è pronta e poi al momento giusto decideremo sul da farsi per la verniciatura. Saluti F 16 e grazie per i consigli | |
14 agosto 15, 22:03 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Usa normali nitro da carrozzeria ( prezzo medio sui 8 euro/litro ). Se conosci bene il venditore, ti fa pure confezioni da 0.5 lt. E quindi 4 euro a,colore, non è poi sta gran spesa, senza contare che la nitro è facile da usare e tira in breve tempo, abbreviando i lavori di mascheratura, ecc. Alla fine, 2 o 3 mani di poliuretanica trasparente, lucido o opaco, secondo i gusti, molto diluita ( 100 a 100 ) e vai tranqui con qualsiasi miscela usi. | |
15 agosto 15, 12:51 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
| |
15 agosto 15, 12:53 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
| |
15 agosto 15, 14:12 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusa ma dove trovi le vernici da carrozzeria a 8 litro pigmentata? Purtroppo per me non ho un fornitore in zona a quei prezzi li..... Hai qualche link internet? saluti | |
16 agosto 15, 01:44 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2013 Residenza: roma
| Citazione:
ok capito.... se non hai fornitori (per prodotti particolari) in zona puoi chiedere al piu vicino se ti spedisce a casa.... a me è capitato di prendere il fondo da un negozio lontano, mi è convenuta la spedizione, calcola che con 6-7 euro spedisci in tutta italia con corriere(isole escluse) poi per la tipologia di vernice va benissimo la nitro ( anche se vorrei sapere dove si trova la nitro a 8 euro al litro, 10 gg ho verniciato il cancello con la classica vernice rover a pennello, 14 euro 800 gr )o acrilica (per l'acrilica ovviamente monocomponente opaca e a base solvente, anche se ora si usa base acqua, che cola molto di piu, ma se il tuo amico carrozziere è fornito come penso avrà sicuramente il prodotto adatto) ovviamente dipende da quello che vuoi spendere, poi dai un bel trasparente in un unica mano...in doppia passata....specifico una sola mano perchè ho letto di chi ne da 2 o 3....di mani Specifichiamo un cosa.... col trasparente acrilico o poliuretanico che sia , cmq questo vale sempre per le bicomponenti , prima si passa una mano leggera con pistola piu chiusa, diciamo una mano a spolvero che funge da base per la mano finale. Dopo 5 -10 minuti dipende da temperatura-periodo-tipo di catalizzatore-vai a dare una mano con pistola piu aperta e qui carichi un po per avere l'effetto a specchio che tanto ci piace....fine ps--mi raccomando se vernici al chiuso sempre sempre con maschera adeguata e protezioni adeguate ciaooo daniele | |
Bookmarks |
| |