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Vecchio 18 agosto 15, 01:48   #11 (permalink)  Top
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Dopo una breve pausa ho ripreso i lavori ...gli ho anche quasi finiti. Dopo la verniciatura e la fibratura gli incollaggi da fare si possono eseguire con epossidica da 5 min o 30 min perciò non ci sono tempi morti.

Non mi dilungherò troppo nè aggiungerò foto, non mi sembra che questo assemblaggio interessi a molti.
Una breve descrizione dei lavori per i posteri che vorranno cimentarsi nell'assemblaggio di questo modello:

ALA:
Le semiali vanno carteggiate alla radice per poterle incollare correttamente e realizzare il diedro indicato nelle istruzioni. Non servono macchinari speciali, basta un tampone e un pò di occhio e si riesce a carteggiarle a mano in maniera decorosa, lo spessore delle ali e la corda sono piccoli (aereo da 1 metro circa) e sbagliare è difficile. Il kit è realizato in maniera impeccabile e precisa perciò tutto combacia al decimo di millimetro. Le ali sono fissate alla fusoliera tramite due viti in plastica perciò, prima di incollarle, è necessario segnare in modo precisissimo il punto in cui forare e in cui tagliare la balsa per il passaggio dei cavi dei servi alari. Nel punto in cui saranno infilate le viti dovranno essere messi due blocchetti di legno duro da sagomare alla bisogna.
Incollate le semiali si può procedere alla foratura e al posizionamento sulla fuso. Dopo aver controllato di non aver fatto pasticci con i fori e che le ali siano perpendicolari al tubo di coda si può fibrare il giunto alla radice alare ed il terminale dove andrà il piolo di lancio. Il tessuto di fibra è contenuto nella scatola. Io quì non ho fatto un bel lavoro, manco di esperienza. In ogni modo sono stato attento a mettere meno epossidica possibile e una volta indurita ho carteggiato e spalmanto di nuovo epossidica diluita in alcool per lisciare. Risultato accettabile.
Per ora non ho ancora tagliato gli alettoni.

TIMONE
Elevatore e timone sono realizzati e incernierati di fabbrica, basta tagliare il punto in cui interferiscono con il boom e il gioco è fatto (pochi secondi al massimo!). Per inserire il timone occorre eseguire il taglio sul tubo di coda e incollarlo verificando coplanarità con il tubo in carbonio.
OCCHIO che le istruzioni non ne parlano ma il disegno indica che il tubo di coda va tagliato! Io non me ne sono accorto subito e ho dovuto tagliarlo dopo in prossimità della fusoliera con i relativi problemi ad infilarlo nella stessa. Si può tenere anche più lungo ma poi andrà zavorrato il modello in punta.
Le istruzioni consigliano di legare e fibrare con kevlar il punto in cui il tubo di coda viene tagliato per l'inserimento del timone. Io ho usato la stessa fibra di vetro rimasta dai lavori precedenti.

A domani per il resto.
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Vecchio 22 agosto 15, 22:07   #12 (permalink)  Top
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ELEVATORE:
L'elevatore è classico da DLG; occorre incollare un blocchetto di balsa dura sagomato in modo da alloggiarsi direttamente sul tubo di coda (che è conico faccio presente) e poi incollare il piano di coda sul blocchetto. Il blocchetto è fornito già sagomato quasi a puntino, basta accorciarlo e correggere un po' la sagomatura strofinandolo sul tubo di coda sul quale si è preventivamente arrotolata carta abrasiva.
Per incollare tutto a 90° rispetto al timone ho proceduto in questa sequenza: dopo aver carteggiato il tubo in carbonio ho posizionato la parte piana sul bordo del tavolo e il tubo in carbonio sul blocchetto, in modo che l'elevatore stesse oltre il piano del tavolo. Dopo di ciò ho bloccato il tutto con un morsetto e ho ruotato il tubo in modo che il timone fosse perpendicolare al tavolo. Asciugata la colla ho montato il tubo sul modello comprensivo di ali e ho incollato l'elevatore misurando la distanza delle estremità dalle semiali. Indurita la colla ho incollato il tubo alla fusoliera con l'ausilio di due piccole livelle a bolla, una sulle ali e una sul piano di coda. La vetroresina della fusoliera è opportuno che venga carteggiata prima dell'incollaggio.

ELETTRONICA:
l'elettronica è stata montata in fusoliera in configurazione abbastanza standard. In punta ho infilato la batteria (2s lipo da 300 mAh) e la ricevente spogliata della custodia in plastica. Sempre in punta penso ci starà anche il regolatore di tensione (4g di peso) e la zavorra. Dietro a questo pacchetto di roba pigiata in punta ho lasciato qualche centimetro per sfilare il tutto in caso di manutenzione, dopo di ciò ho messo in fila i servi della coda. I servi li ho fissati con semplice colla a caldo. Alla fine i servi che avevo ordinato non sono mai arrivati per dei problemi di spedizine, tanto meglio in quanto il modello va zavorrato in punta; è inutile perciò farsi mille problemi e scegliere elettronica leggera per poi aggiungere ravorra. Ho messo normali servi da 13g.

TIRANTI PER LA CODA
Assolutamente ritengo inadeguati i bowden con filo d'acciaio per i piani di coda, sono indubbiamente comodissimi ma pesano 10g che, posizionati in coda, richiederanno altri 10g di extra zavorra in punta; assurdo. Ho posizionato delle molle a torsione sulle parti mobili e ho installato dei cavi in nylon per il tiro dei servi. Purtroppo non sono soddisfatto nè delle molle nè, e questo lo sapevo, dei cavi in nilon. Le molle le ho costruite con filo di acciaio ricavato da una molla da pennabiro e non è adeguato; penso che le sostituirò con elastici da pesca consigliati da massimob. Anche il fino in nylon non va bene perchè si allunga, da sostituire anche questo.
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Vecchio 22 agosto 15, 22:12   #13 (permalink)  Top
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ELEVATORE:
L'elevatore è classico da DLG; occorre incollare un blocchetto di balsa dura sagomato in modo da alloggiarsi direttamente sul tubo di coda (che è conico faccio presente) e poi incollare il piano di coda sul blocchetto. Il blocchetto è fornito già sagomato quasi a puntino, basta accorciarlo e correggere un po' la sagomatura strofinandolo sul tubo di coda sul quale si è preventivamente arrotolata carta abrasiva.
Per incollare tutto a 90° rispetto al timone ho proceduto in questa sequenza: dopo aver carteggiato il tubo in carbonio ho posizionato la parte piana sul bordo del tavolo e il tubo in carbonio sul blocchetto, in modo che l'elevatore stesse oltre il piano del tavolo. Dopo di ciò ho bloccato il tutto con un morsetto e ho ruotato il tubo in modo che il timone fosse perpendicolare al tavolo. Asciugata la colla ho montato il tubo sul modello comprensivo di ali e ho incollato l'elevatore misurando la distanza delle estremità dalle semiali. Indurita la colla ho incollato il tubo alla fusoliera con l'ausilio di due piccole livelle a bolla, una sulle ali e una sul piano di coda. La vetroresina della fusoliera è opportuno che venga carteggiata prima dell'incollaggio.

ELETTRONICA:
l'elettronica è stata montata in fusoliera in configurazione abbastanza standard. In punta ho infilato la batteria (2s lipo da 300 mAh) e la ricevente spogliata della custodia in plastica. Sempre in punta penso ci starà anche il regolatore di tensione (4g di peso) e la zavorra. Dietro a questo pacchetto di roba pigiata in punta ho lasciato qualche centimetro per sfilare il tutto in caso di manutenzione, dopo di ciò ho messo in fila i servi della coda. I servi li ho fissati con semplice colla a caldo. Alla fine i servi che avevo ordinato non sono mai arrivati per dei problemi di spedizine, tanto meglio in quanto il modello va zavorrato in punta; è inutile perciò farsi mille problemi e scegliere elettronica leggera per poi aggiungere ravorra. Ho messo normali servi da 13g.

TIRANTI PER LA CODA
Assolutamente ritengo inadeguati i bowden con filo d'acciaio per i piani di coda, sono indubbiamente comodissimi ma pesano 10g che, posizionati in coda, richiederanno altri 10g di extra zavorra in punta; assurdo. Ho posizionato delle molle a torsione sulle parti mobili e ho installato dei cavi in nylon per il tiro dei servi. Purtroppo non sono soddisfatto nè delle molle nè, e questo lo sapevo, dei cavi in nilon. Le molle le ho costruite con filo di acciaio ricavato da una molla da pennabiro e non è adeguato; penso che le sostituirò con elastici da pesca consigliati da massimob. Anche il fino in nylon non va bene perchè si allunga, da sostituire anche questo.
usa il dyneema come cavetto, non si allunga e lo trovi nei negozi di pesca

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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 22 agosto 15 alle ore 22:19
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Vecchio 23 agosto 15, 21:51   #14 (permalink)  Top
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Collaudo

Preso dalla voglia di collaudare ho provato il modello senza alettoni, anche per vedere se ne può fare a meno.
Le superfici mobili si muovevano in modo approssimativo a causa dei tiranti di fortuna in nylon che pian piano si mollavano. Ho utilizzato molle a torsione ricavate da filo di acciaio di molle da pennabiro; sono decisamente inadeguati in quanto troppo sottili. Per garantire la forza sufficiente sulle superfici mobili occorre farle molto corte e sono poi costrette a deformarsi troppo, al limite dello snervamento, creando una differenza di tiro notevole tra riposo e massima escursione del servo. L'ideale sarebbe utilizzare un filo armonico più grosso e creare una molla lunga che garantisca simile tiro con servo in tutte le posizioni. Per l'elevatore ho messo due molle, per il direzionale ne ho messa solo una, dovrò rilavorarci sopra.

Il collaudo è andato bene, a parte le mie notevoli lacune nella tecnica di lancio. Sicuramente devo cercare qualche guida sul lancio dei dlg!
Il modello vola veramente bene (con 5 grammi di zavorra in punta) ma, per i miei gusti, un modello così piccolo deve essere molto agile e senza alettoni non è velocissimo nei cambi di direzione. Devo dire che si potrebbe tranquillamente tenere senza alettoni, magari con un doppio diedro come suggerisce la casa costruttrice.
Sono comunque rimasto parzalmente deluso dal peso, il modello è decisamente molto pesante rispetto ai colleghi in materiali compositi, e questo è inevitabile dato che è in polistirolo rivestito in obeche (o balsa). Non credo che in pianura darà il meglio di se ma lo vedo un ottimo modello da pendio. Rimando i giudizi a quando avrò installato gli alettoni.
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Vecchio 23 agosto 15, 22:10   #15 (permalink)  Top
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Preso dalla voglia di collaudare ho provato il modello senza alettoni, anche per vedere se ne può fare a meno.
Le superfici mobili si muovevano in modo approssimativo a causa dei tiranti di fortuna in nylon che pian piano si mollavano. Ho utilizzato molle a torsione ricavate da filo di acciaio di molle da pennabiro; sono decisamente inadeguati in quanto troppo sottili. Per garantire la forza sufficiente sulle superfici mobili occorre farle molto corte e sono poi costrette a deformarsi troppo, al limite dello snervamento, creando una differenza di tiro notevole tra riposo e massima escursione del servo. L'ideale sarebbe utilizzare un filo armonico più grosso e creare una molla lunga che garantisca simile tiro con servo in tutte le posizioni. Per l'elevatore ho messo due molle, per il direzionale ne ho messa solo una, dovrò rilavorarci sopra.

Il collaudo è andato bene, a parte le mie notevoli lacune nella tecnica di lancio. Sicuramente devo cercare qualche guida sul lancio dei dlg!
Il modello vola veramente bene (con 5 grammi di zavorra in punta) ma, per i miei gusti, un modello così piccolo deve essere molto agile e senza alettoni non è velocissimo nei cambi di direzione. Devo dire che si potrebbe tranquillamente tenere senza alettoni, magari con un doppio diedro come suggerisce la casa costruttrice.
Sono comunque rimasto parzalmente deluso dal peso, il modello è decisamente molto pesante rispetto ai colleghi in materiali compositi, e questo è inevitabile dato che è in polistirolo rivestito in obeche (o balsa). Non credo che in pianura darà il meglio di se ma lo vedo un ottimo modello da pendio. Rimando i giudizi a quando avrò installato gli alettoni.
Per i cavi usa il filo interdentale. Non è per niente elastico, tiene un casino e costa poco.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 24 agosto 15, 23:50   #16 (permalink)  Top
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Mucchino ho letto del fino interdentale solo dopo aver acquistato ed installato il filo consigliatomi da MassimoB. Avessi letto prima avrei di sicuro provato con quello risparmiando qualche soldino!

MassimoB il filo che mi hai consigliato è davvero resistente ed indeformabile; ne ho trovato in un negozio un rocchetto molto sottile (peso infinitesimo) calibrato per 8kg che non sono comunque riuscito in nessun modo a spezzare. Però mi hai fatto lo scherzo! mi hai consigliato il filo ma non mi hai detto come annodarlo, sono diventato verde a forza di fare e rifare i nodi che si mollavano a causa del fatto che il filo è liscio e slitta con facilità. Alla fine ho trovato la tecnica e ho bloccato i nodi con cianoacrilato.

La molla dell'elevatore è abbastanza dura così. Sul timone, oltre alla molla che c'è già, ho aggiunto un elastico di quelli consigliati da MassimoB che sono sicuramente una soluzione migliore delle mie molle arrabattate alla meglio.

Ho tagliato gli alettoni ed inserito i servi. Per le cerniere ho usato nastro adesivo per carta da lucido. Non mi convince, avete da suggerire qualcosa di meglio che non si stacchi in continuazione?

Ricollaudo:
Il modello mi è sembrato più pesante di quando l'ho collaudato la prima volta. Chiaro che l'extra peso degli alettoni si sente ma credo che la giornata del primo collaudo fosse molto buona, con termiche diffuse e discrete, il secondo collaudo è stato fatto in assenza totale di termiche. Di sicuro la presenza degli alettoni sporca un po' il profilo, per contro però con gli alettoni è molto più manovrabile.

Confermo le impressioni dei primi lanci: modello veramente ben fatto, realizzazione dei componenti da parte dell'azienda costruttrice IMPECCABILE e PRECISISSIMA. Il kit richiede un po' di lavoro e tanta perizia per il completamento.
Il volo è veramente pulito e preciso, il modello ha bisogno di viaggiare non troppo lento altrimenti si scompone, perde energia e stalla. In pianura non mi sembra dia il meglio di sè, in pendio credo che sarà perfetto in condizioni medio-basse. Purtroppo vado pochissimo in pendio ma, quando mi capiterà, mi godrò alla grande il mio Bobolink. Intanto devo progredire con la tecnica di lancio e fare esercizio in pianura. L'impressione infine è di un modello molto robusto.
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Vecchio 25 agosto 15, 11:20   #17 (permalink)  Top
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Mucchino ho letto del fino interdentale solo dopo aver acquistato ed installato il filo consigliatomi da MassimoB. Avessi letto prima avrei di sicuro provato con quello risparmiando qualche soldino!

MassimoB il filo che mi hai consigliato è davvero resistente ed indeformabile; ne ho trovato in un negozio un rocchetto molto sottile (peso infinitesimo) calibrato per 8kg che non sono comunque riuscito in nessun modo a spezzare. Però mi hai fatto lo scherzo! mi hai consigliato il filo ma non mi hai detto come annodarlo, sono diventato verde a forza di fare e rifare i nodi che si mollavano a causa del fatto che il filo è liscio e slitta con facilità. Alla fine ho trovato la tecnica e ho bloccato i nodi con cianoacrilato.

La molla dell'elevatore è abbastanza dura così. Sul timone, oltre alla molla che c'è già, ho aggiunto un elastico di quelli consigliati da MassimoB che sono sicuramente una soluzione migliore delle mie molle arrabattate alla meglio.

Ho tagliato gli alettoni ed inserito i servi. Per le cerniere ho usato nastro adesivo per carta da lucido. Non mi convince, avete da suggerire qualcosa di meglio che non si stacchi in continuazione?

Ricollaudo:
Il modello mi è sembrato più pesante di quando l'ho collaudato la prima volta. Chiaro che l'extra peso degli alettoni si sente ma credo che la giornata del primo collaudo fosse molto buona, con termiche diffuse e discrete, il secondo collaudo è stato fatto in assenza totale di termiche. Di sicuro la presenza degli alettoni sporca un po' il profilo, per contro però con gli alettoni è molto più manovrabile.

Confermo le impressioni dei primi lanci: modello veramente ben fatto, realizzazione dei componenti da parte dell'azienda costruttrice IMPECCABILE e PRECISISSIMA. Il kit richiede un po' di lavoro e tanta perizia per il completamento.
Il volo è veramente pulito e preciso, il modello ha bisogno di viaggiare non troppo lento altrimenti si scompone, perde energia e stalla. In pianura non mi sembra dia il meglio di sè, in pendio credo che sarà perfetto in condizioni medio-basse. Purtroppo vado pochissimo in pendio ma, quando mi capiterà, mi godrò alla grande il mio Bobolink. Intanto devo progredire con la tecnica di lancio e fare esercizio in pianura. L'impressione infine è di un modello molto robusto.
Per i nodi bastava chiedere al negozio di pesca
Per il nastro da cerniere, normale nastro trasparente da ufficio oppure il 3M Blenderm che trovi da HK
Quello che hai usato tu no, si spezza facilmente

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Vecchio 08 settembre 15, 11:37   #18 (permalink)  Top
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Bobolink in pendio

Sabato sono andato in pendio con il mio Bobolink. Giornata splendida e modello fantastico.
Sabato è stata la mia seconda volta in pendio (la prima ben un anno fa!). Le condizioni erano decisamente importanti (vento ad occhio sui 25/30km/h). Io avevo praticamente solo il Bobolink ma si è comportato veramente bene. Ho fatto 2 voli di cui uno da 51 minuti e uno da 24 minuti. Il modello è piccolissimo ed in queste condizioni è parecchio nervoso ma è anche parecchio divertente. Il modello sente praticamente ogni piccola turbolenza o rotore, quado gli altri alianti entravano nelle turbolenze senza accorgersene io vedevo il Bobo' subire sbalzi di quota di mezzo metro od un metro. Data la leggerezza spesso avevo problemi a farlo uscire a valle ed ad allontanarlo dal crinale, ma credo che sia parecchio più divertente volare così che con un modello iperstabile, fermo ed insensibile a tutto.
Ovviamente, date le dimensioni, si vola con modello vicino al punto di pilotaggio, tanto vale scordarsi di farlo uscire, anche perché non ce ne sarebbe motivo.
Mi sono perfino concesso qualche acrobazia.
Il secondo volo l'ho fatto con 40gr di zavorra. In queste condizioni vola meglio, un po' più stabile e, ovviamente, meno sensibile alla dinamica.
Mi sono divertito come un bambino.
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Vecchio 09 settembre 15, 22:15   #19 (permalink)  Top
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Sabato sono andato in pendio con il mio Bobolink. Giornata splendida e modello fantastico.
Sabato è stata la mia seconda volta in pendio (la prima ben un anno fa!). Le condizioni erano decisamente importanti (vento ad occhio sui 25/30km/h). Io avevo praticamente solo il Bobolink ma si è comportato veramente bene. Ho fatto 2 voli di cui uno da 51 minuti e uno da 24 minuti. Il modello è piccolissimo ed in queste condizioni è parecchio nervoso ma è anche parecchio divertente. Il modello sente praticamente ogni piccola turbolenza o rotore, quado gli altri alianti entravano nelle turbolenze senza accorgersene io vedevo il Bobo' subire sbalzi di quota di mezzo metro od un metro. Data la leggerezza spesso avevo problemi a farlo uscire a valle ed ad allontanarlo dal crinale, ma credo che sia parecchio più divertente volare così che con un modello iperstabile, fermo ed insensibile a tutto.
Ovviamente, date le dimensioni, si vola con modello vicino al punto di pilotaggio, tanto vale scordarsi di farlo uscire, anche perché non ce ne sarebbe motivo.
Mi sono perfino concesso qualche acrobazia.
Il secondo volo l'ho fatto con 40gr di zavorra. In queste condizioni vola meglio, un po' più stabile e, ovviamente, meno sensibile alla dinamica.
Mi sono divertito come un bambino.
Di solito modelletti come quello si usano a fine giornata quando le condizioni calano.
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 10:45   #20 (permalink)  Top
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Di solito modelletti come quello si usano a fine giornata quando le condizioni calano.
Dipende, se vai in pendio con solo quel modello...
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