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Vecchio 26 ottobre 18, 16:03   #151 (permalink)  Top
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Questo è il mio in costruzione Allegato 370279



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Ottimo. Motore?

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Vecchio 26 ottobre 18, 16:27   #152 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Motore elettrico, l’idea è 4 celle 4000mah.
Non appena terminata la costruzione, verrà pesato e scelta la configurazione finale più appropriata.


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Vecchio 18 novembre 18, 22:42   #153 (permalink)  Top
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Unico neo in volo sembra essere una spiccata tendenza a rollare dalla parte opposta a quella dell'imbardata. Questo problema si fa sentire nel volo a coltello che va corretto parecchio con gli alettoni. Anche il vostro fa così?


Oggi abbiamo fatto un’altra sessione di voli, e provato vari passaggi a coltello, ma non ho riscontrato problemi anzi devo dire che 3/4 di gas tende a scivolare dopo una decina di metri, mentre a motore pieno tiene perfettamente la linea senza dover correggere. Sono sempre più soddisfatto delle scelte fatte in fase di realizzazione.

Ritengo, dalle sensazioni che hai descritto, che tu debba lavorare ancora sul bilanciamento del modello, prima staticamente, poi in volo, in ultimo sul disassamento.



Fabrizio
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Vecchio 18 novembre 18, 23:17   #154 (permalink)  Top
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Oggi abbiamo fatto un’altra sessione di voli, e provato vari passaggi a coltello, ma non ho riscontrato problemi anzi devo dire che 3/4 di gas tende a scivolare dopo una decina di metri, mentre a motore pieno tiene perfettamente la linea senza dover correggere. Sono sempre più soddisfatto delle scelte fatte in fase di realizzazione.

Ritengo, dalle sensazioni che hai descritto, che tu debba lavorare ancora sul bilanciamento del modello, prima staticamente, poi in volo, in ultimo sul disassamento.



Fabrizio
Io sto ancora faticando un po' per trovare la giusta inclinazione del motore. La correzione a destra l'ho trovata, verso il basso sto ancora aggiungendo rondelle...
Considerando che ho le incidenze delle ali e della coda a zero, secondo voi il comportamento del modello deve essere perfettamente uguale in volo rovescio e in volo dritto oppure conviene accettare di dover correggere in po' il volo rovescio?

Per quanto riguarda la tendenza a rollare in volo a coltello, a me lo faceva con le escursioni del timone molto grandi. Ora ho ridotto parecchio le escursioni del timone ed ho un comportamento simile al tuo ovvero che per mantenere il volo a coltello devo andare quasi a manetta. In queste condizioni non mi accorgo più della tendenza a rollare, però c'è.

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Vecchio 18 novembre 18, 23:18   #155 (permalink)  Top
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Comunque il modello vola molto bene ed è veramente robusto.

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Vecchio 21 novembre 18, 14:22   #156 (permalink)  Top
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Interessante..
Foto?
Lipo 4 celle?


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Lipo 4s da 3.300 motore fulllpower 3548 da 800k elica 12x6 volo 6 minuti e scendo con il 35% di batteria
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Vecchio 21 novembre 18, 15:16   #157 (permalink)  Top
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Spettacolo!



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Vecchio 21 novembre 18, 20:07   #158 (permalink)  Top
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Io sto ancora faticando un po' per trovare la giusta inclinazione del motore. La correzione a destra l'ho trovata, verso il basso sto ancora aggiungendo rondelle...
Considerando che ho le incidenze delle ali e della coda a zero, secondo voi il comportamento del modello deve essere perfettamente uguale in volo rovescio e in volo dritto oppure conviene accettare di dover correggere in po' il volo rovescio?

Per quanto riguarda la tendenza a rollare in volo a coltello, a me lo faceva con le escursioni del timone molto grandi. Ora ho ridotto parecchio le escursioni del timone ed ho un comportamento simile al tuo ovvero che per mantenere il volo a coltello devo andare quasi a manetta. In queste condizioni non mi accorgo più della tendenza a rollare, però c'è.

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Se consideri che con tutto a zero un biconvesso simmetrico necessita di assumere un assetto positivo per creare portanza....

....comunque non ho mai trovato alcun pilota di F3A che non sia costretto ad accettare un compromesso ed ai miei tempi tutto dipendeva dalle figure del programma....in base a queste veniva deciso cosa preferire.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 novembre 18, 21:13   #159 (permalink)  Top
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Se consideri che con tutto a zero un biconvesso simmetrico necessita di assumere un assetto positivo per creare portanza....

....comunque non ho mai trovato alcun pilota di F3A che non sia costretto ad accettare un compromesso ed ai miei tempi tutto dipendeva dalle figure del programma....in base a queste veniva deciso cosa preferire.
Non ho afferrato bene il senso dell'intervento. Puoi spiegarmi meglio?
Un compromesso è accettabilissimo, solo che io di f3a non ne mastico molto, per questo cerco di capire quale compromesso è accettabile e quale no. Sui modelli da 3d che ho, il comportamento in rovescio è identico a quello in dritto. Potrei ottenere lo stesso risultato, basterebbe inclinare parecchio verso il basso, non so però fin dove sia giusto arrivare.

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Vecchio 22 novembre 18, 15:33   #160 (permalink)  Top
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Semplicissimo....solitamente si dava all'ala, con lo stabilizzatore orizzontale messo a zero, 1/2° grado di incidenza positiva necessaria a creare la portanza.

Poi con prove e riprove nei vari assetti e nelle varie figure e con variazioni dell'incidenza dell'asse di trazione, in giù o in su e a dx o sx, perché non va dimenticato l'effetto indotto dalla rotazione dell'elica, veniva determinato il compromesso ritenuto ottimale.

Un esempio banale se il programma dava prevalenza alle figure in rovescio si preferiva ottimizzare questo....se invece prevalevano le figure a coltello.....

Logicamente poi tutto dipendeva dalle preferenze e capacità del pilota. Certo è che a volte diventava snervante.
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Ultima modifica di fai4602 : 22 novembre 18 alle ore 15:42
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