18 luglio 15, 01:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
18 luglio 15, 01:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Speriamo il pilota nel cockpit sappia pilotare bene, altrimenti dovremmo prepararci ad uno schianto... Il mio motore con ventola, con le prese d'aria ha una spinta statica di 700g-750g. Considerato il carico alare 50g/dm^2 ed il peso 1150g per 1 m di apertura alare voi pensate sia sufficiente? Comunque domani proverò a fare un test di spinta solo del motore e ventola più convergente di coda per vedere se ho bisogno di aprire un foro sotto la pancia del modello per aerare meglio, ma così secondo voi riuscirei a volare decentemente? Nel frattempo ho qualche problema con l'ESC che genera interferenze, non so quando riuscirò a collaudare il tutto... A presto con qualche news
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
18 luglio 15, 07:33 | #13 (permalink) Top |
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Ciao, complimenti per il modello. Ho dato un'occhiata veloce alle foto (stamane alle 6,00) e mi sembra che hai fatto un buon lavoro. Per le domande che hai posto ancora non ho competenze in merito, quindi aspetta che qualcuno più navigato ti risponda. Ti seguirò con interesse. Ferdinando |
18 luglio 15, 08:19 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 08:25 | |
18 luglio 15, 09:55 | #15 (permalink) Top |
User |
Veramente ottimo lavoro.. Io non son mai riuscito a usare il de pron in quel modo ciò provato varie volte..ma quello che veniva fuori era un qualcosa di simile a..boh non so nemmeno a cosa Complimenti ancora
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
18 luglio 15, 17:03 | #16 (permalink) Top |
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Il tuo modello volerà, ma dovrai accontentarti delle prestazioni che ti elencherò ora, che sono stimate basandomi sulle prove condotte nel tempo su alcuni miei modelli simili al tuo. Coefficiente di resistenza Cr~0,5 (ricavato da rilevamenti di velocità di miei modelli simili al tuo) Con la seguente formula si ricava la velocità in volo livellato a pieno motore: |R|=F velocità=RADQ[2*|R|/(densità aria*Sezione frontale velivolo*Cr)] Sezione frontale MB-339 di 1 metro di apertura alare = circa 0,04 m² densità aria = 1,225 kg/m³ F = 6,9 N (la tua spinta statica) Svolgendo risulta: velocità=23,6 m/s ~85 km/h in volo livellato a pieno motore Inoltre devi considerare che questa velocità verrà raggiunta dal tuo modello in un lasso di tempo abbastanza lungo. Il tuo modello dovrà decollare da terra esponendosi all' aria e all' attrito delle ruote. Gli attriti delle delle ruote e con l' aria aumenteranno il tempo per raggiungere la velocità di decollo, durante il volo l' attrito con l' aria produrrà una forza resistente che agirà sul modello in verso opposto alla forza propulsiva. La forza risultante necessaria all' avanzamento del velivolo diminuirà all' aumentare del quadrato della velocità. Di conseguenza l' accelerazione del velivolo diminuirà, mentre la massa del modello sarà ovviamente costante. Se ti interessa possiamo stimare i tempi per il raggiungimento della velocità massima già stimata. Ma se ti basata sapere che il tuo modello volerà bene, magari non come un missile, allora ti puoi accontentare. Piuttosto ho molti dubbi sul metodo che hai utilizzato per unire la parte posteriore e quella anteriore della fusoliera. Ma dovrei riguardare meglio.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 18 luglio 15 alle ore 17:09 |
18 luglio 15, 21:15 | #17 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda la parte centrale (di unione sulle prese d'aria) ho incollato con epossidica le prese d'aria alla parte davanti ed all'ordinata in pioppo, ho messo due fianchi in depron anch'essi incollati con epossidica, poi ho riempito il tutto con schiuma poliuretanica e rifinito con stucco leggero la superficie. Parlando di prestazioni, non mi piacciono i missili,vorrei semplicemente fare dell'acro normale.(dovrei riuscirci a quanto mi dici?! Grazie ancora a tutti
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18 luglio 15, 21:28 | #18 (permalink) Top |
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Mucchino se parli di questa foto: Quei due fianchi erano solo temporanei, sono stati messi a tutta altezza ed incollati con epossidica all'ordinata davanti,a quella di dietro ed alle prese d'aria, poi riempito di schiuma.
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18 luglio 15, 22:26 | #19 (permalink) Top | |
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Allora: tieni conto che il vero MB339 ha un rapporto spinta/peso peso molto inferiore a quello del tuo modello. Ma per contro, il tuo modello possiede un Cr sicuramente molto più elevato ecc... Ad ogni modo l' acrobazia standard la farai se lascerai correre il modello, ad esempio: non potrai pensare di farlo salire in candela di potenza, lo potrai fare solo sfruttando l' energia ricevuta da un' affondata, o da un volo rettilineo in velocità ecc... Altra cosa molto importante: da quello che ho capito, tu misuri la spinta statica con il condotto di uscita installato, ma in volo ci saranno anche le prese d' aria. Ora tu devi misurare la spinta statica dell tua ventola nell' INTERO condotto, cioè comprensivo di prese d' aria. Perchè la cosa, come puoi immaginare, è abbastanza differente. In uno dei miei test di qualche tempo fa feci una cosa: con un F-15 che non ho mai portato a termine provai a misurare la spinta statica della ventola dentro all' intero condotto, riscontrando che essa era del 20% inferiore rispetto a quella generata dalla ventola con solo in cono di uscita. In questa maniera avevo misurato l' efficienza del mio condotto di aspirazione, che risultava pari a 0,8. Se fosse così anche nel tuo caso, arriveresti ad avere un modello che in volo non ha un rapporto spinta peso di 700g/1150g=0,61, ma inferiore a seconda dell' efficienza del tuo condotto entrata. E dato che il condotto entrata dell' MB339 è terribilmente poco efficiente rispetto a quello di un F-15, sarebbe proprio il caso di misurare la spinta posizionando tutto il modello in verticale sulla bilancia. Solo dopo questa prova potrai decidere se aprire la pancia del modello per far entrare aria.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 18 luglio 15 alle ore 22:30 | |
19 luglio 15, 00:54 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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La ventola nuova è da 66mm, quindi ha una superficie di 34.2 cm^2. Le prese d'aria hanno una superficie di 20 cm^2 l'una, quindi 40cm^2 sommate il cono invece finisce con un 10% in meno di superficie rispetto alla ventola. Vediamo cosa spunta fuori dai test di domani. Se avessi una spinta che sta in torno agli 800g allora non ne vale la pena di bucare il modello, se la spinta sale ad 850/900g allora mi sa che un foro lo faccio più volentieri!
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