Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 15, 01:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006

Icone allegate
L'ennesimo MB339 PAN-11210401_743092842468539_8658848125576541432_n.jpg   L'ennesimo MB339 PAN-11667469_743093129135177_8259852496440424995_n.jpg   L'ennesimo MB339 PAN-11705317_743093152468508_340450712465426713_n.jpg   L'ennesimo MB339 PAN-11742830_743093105801846_1229187470491181218_n.jpg   L'ennesimo MB339 PAN-11665590_743093089135181_8756374147839170425_n.jpg  

Vecchio 18 luglio 15, 01:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Speriamo il pilota nel cockpit sappia pilotare bene, altrimenti dovremmo prepararci ad uno schianto...

Il mio motore con ventola, con le prese d'aria ha una spinta statica di 700g-750g.
Considerato il carico alare 50g/dm^2 ed il peso 1150g per 1 m di apertura alare voi pensate sia sufficiente? Comunque domani proverò a fare un test di spinta solo del motore e ventola più convergente di coda per vedere se ho bisogno di aprire un foro sotto la pancia del modello per aerare meglio, ma così secondo voi riuscirei a volare decentemente?

Nel frattempo ho qualche problema con l'ESC che genera interferenze, non so quando riuscirò a collaudare il tutto...

A presto con qualche news
Vecchio 18 luglio 15, 07:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabbiano1rosso

Data registr.: 16-05-2008
Ciao, complimenti per il modello. Ho dato un'occhiata veloce alle foto (stamane alle 6,00) e mi sembra che hai fatto un buon lavoro. Per le domande che hai posto ancora non ho competenze in merito, quindi aspetta che qualcuno più navigato ti risponda.
Ti seguirò con interesse.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 15, 08:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Ciao, complimenti per il modello. Ho dato un'occhiata veloce alle foto (stamane alle 6,00) e mi sembra che hai fatto un buon lavoro. Per le domande che hai posto ancora non ho competenze in merito, quindi aspetta che qualcuno più navigato ti risponda.
Ti seguirò con interesse.
Ferdinando
Grazie per i complimenti

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 08:25
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 15, 09:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Veramente ottimo lavoro.. Io non son mai riuscito a usare il de pron in quel modo ciò provato varie volte..ma quello che veniva fuori era un qualcosa di simile a..boh non so nemmeno a cosa

Complimenti ancora
Vecchio 18 luglio 15, 17:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Il tuo modello volerà, ma dovrai accontentarti delle prestazioni che ti elencherò ora, che sono stimate basandomi sulle prove condotte nel tempo su alcuni miei modelli simili al tuo.

Coefficiente di resistenza Cr~0,5 (ricavato da rilevamenti di velocità di miei modelli simili al tuo)

Con la seguente formula si ricava la velocità in volo livellato a pieno motore:

|R|=F

velocità=RADQ[2*|R|/(densità aria*Sezione frontale velivolo*Cr)]

Sezione frontale MB-339 di 1 metro di apertura alare = circa 0,04 m²
densità aria = 1,225 kg/m³
F = 6,9 N (la tua spinta statica)

Svolgendo risulta: velocità=23,6 m/s ~85 km/h in volo livellato a pieno motore

Inoltre devi considerare che questa velocità verrà raggiunta dal tuo modello in un lasso di tempo abbastanza lungo.
Il tuo modello dovrà decollare da terra esponendosi all' aria e all' attrito delle ruote.
Gli attriti delle delle ruote e con l' aria aumenteranno il tempo per raggiungere la velocità di decollo, durante il volo l' attrito con l' aria produrrà una forza resistente che agirà sul modello in verso opposto alla forza propulsiva. La forza risultante necessaria all' avanzamento del velivolo diminuirà all' aumentare del quadrato della velocità. Di conseguenza l' accelerazione del velivolo diminuirà, mentre la massa del modello sarà ovviamente costante.

Se ti interessa possiamo stimare i tempi per il raggiungimento della velocità massima già stimata.

Ma se ti basata sapere che il tuo modello volerà bene, magari non come un missile, allora ti puoi accontentare.

Piuttosto ho molti dubbi sul metodo che hai utilizzato per unire la parte posteriore e quella anteriore della fusoliera. Ma dovrei riguardare meglio.

Ultima modifica di mucchino : 18 luglio 15 alle ore 17:09
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 15, 21:15   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Il tuo modello volerà, ma dovrai accontentarti delle prestazioni che ti elencherò ora, che sono stimate basandomi sulle prove condotte nel tempo su alcuni miei modelli simili al tuo.

Cdo risulta: velocità=23,6 m/s ~85 km/h in volo livellato a pieno motore[/SIZE]
...............
Ciao mucchino,grazie per i consigli. Il dubbio riguarda soprattutto il fatto che il motore spingerebbe di più a patto di far un buco in pancia al macchino... Domani pomeriggio smonto il tronco di coda e faccio un test di spinta statica solo ventola e cono per vedere quanta spinta avrebbe con più aria disponibile, se guadagna abbastanza allora dovrò tracheotomizzare il modello.
Per quanto riguarda la parte centrale (di unione sulle prese d'aria) ho incollato con epossidica le prese d'aria alla parte davanti ed all'ordinata in pioppo, ho messo due fianchi in depron anch'essi incollati con epossidica, poi ho riempito il tutto con schiuma poliuretanica e rifinito con stucco leggero la superficie.
Parlando di prestazioni, non mi piacciono i missili,vorrei semplicemente fare dell'acro normale.(dovrei riuscirci a quanto mi dici?!
Grazie ancora a tutti

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 21:20
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 15, 21:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Mucchino se parli di questa foto:
Quei due fianchi erano solo temporanei, sono stati messi a tutta altezza ed incollati con epossidica all'ordinata davanti,a quella di dietro ed alle prese d'aria, poi riempito di schiuma.
Vecchio 18 luglio 15, 22:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao mucchino,grazie per i consigli. Il dubbio riguarda soprattutto il fatto che il motore spingerebbe di più a patto di far un buco in pancia al macchino... Domani pomeriggio smonto il tronco di coda e faccio un test di spinta statica solo ventola e cono per vedere quanta spinta avrebbe con più aria disponibile, se guadagna abbastanza allora dovrò tracheotomizzare il modello.
Per quanto riguarda la parte centrale (di unione sulle prese d'aria) ho incollato con epossidica le prese d'aria alla parte davanti ed all'ordinata in pioppo, ho messo due fianchi in depron anch'essi incollati con epossidica, poi ho riempito il tutto con schiuma poliuretanica e rifinito con stucco leggero la superficie.
Parlando di prestazioni, non mi piacciono i missili,vorrei semplicemente fare dell'acro normale.(dovrei riuscirci a quanto mi dici?!
Grazie ancora a tutti

Allora: tieni conto che il vero MB339 ha un rapporto spinta/peso peso molto inferiore a quello del tuo modello. Ma per contro, il tuo modello possiede un Cr sicuramente molto più elevato ecc...
Ad ogni modo l' acrobazia standard la farai se lascerai correre il modello, ad esempio: non potrai pensare di farlo salire in candela di potenza, lo potrai fare solo sfruttando l' energia ricevuta da un' affondata, o da un volo rettilineo in velocità ecc...

Altra cosa molto importante: da quello che ho capito, tu misuri la spinta statica con il condotto di uscita installato, ma in volo ci saranno anche le prese d' aria.
Ora tu devi misurare la spinta statica dell tua ventola nell' INTERO condotto, cioè comprensivo di prese d' aria. Perchè la cosa, come puoi immaginare, è abbastanza differente.

In uno dei miei test di qualche tempo fa feci una cosa: con un F-15 che non ho mai portato a termine provai a misurare la spinta statica della ventola dentro all' intero condotto, riscontrando che essa era del 20% inferiore rispetto a quella generata dalla ventola con solo in cono di uscita. In questa maniera avevo misurato l' efficienza del mio condotto di aspirazione, che risultava pari a 0,8.

Se fosse così anche nel tuo caso, arriveresti ad avere un modello che in volo non ha un rapporto spinta peso di 700g/1150g=0,61, ma inferiore a seconda dell' efficienza del tuo condotto entrata. E dato che il condotto entrata dell' MB339 è terribilmente poco efficiente rispetto a quello di un F-15, sarebbe proprio il caso di misurare la spinta posizionando tutto il modello in verticale sulla bilancia.

Solo dopo questa prova potrai decidere se aprire la pancia del modello per far entrare aria.

Ultima modifica di mucchino : 18 luglio 15 alle ore 22:30
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 00:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Allora: tieni conto che il vero MB339 ha un rapporto spinta/peso peso molto inferiore a quello del tuo modello. Ma per contro, il tuo modello possiede un Cr sicuramente molto più elevato ecc...
Ad ogni modo l' acrobazia standard la farai se lascerai correre il modello, ad esempio: non potrai pensare di farlo salire in candela di potenza, lo potrai fare solo sfruttando l' energia ricevuta da un' affondata, o da un volo rettilineo in velocità ecc...

Altra cosa molto importante: da quello che ho capito, tu misuri la spinta statica con il condotto di uscita installato, ma in volo ci saranno anche le prese d' aria.
Mi sarò spiegato male io, questo è il mio ragionamento:
1- Ho fatto una prova di spinta statica sulla bilancia con il modello completo (prese d'aria più condotto più cono), ottengo X spinta (700/750g);
2- Farò una prova di spinta statica sulla bilancia solo con ventola più cono ottenendo Y spinta
Conclusioni- Se Y è significativamente maggiore di X allora ho un problema dalle prese d'aria fino alla ventola, quindi dovrei aprire un buco sotto la pancia per arieggiare meglio la ventola, altrimenti se Y molto simile ad X, il condotto dalle prese d'aria alla ventola non influisce sull'efficienza del condotto.
Penso sia corretto un ragionamento del genere, cosa ne pensi?

Ora tu devi misurare la spinta statica dell tua ventola nell' INTERO condotto, cioè comprensivo di prese d' aria. Perchè la cosa, come puoi immaginare, è abbastanza differente.Appunto, è quello che ho già fatto

In uno dei miei test di qualche tempo fa feci una cosa: con un F-15 che non ho mai portato a termine provai a misurare la spinta statica della ventola dentro all' intero condotto, riscontrando che essa era del 20% inferiore rispetto a quella generata dalla ventola con solo in cono di uscita. In questa maniera avevo misurato l' efficienza del mio condotto di aspirazione, che risultava pari a 0,8.
In merito a questi calcoli, se potessi, vorrei farti vedere le misure prima di effettuare una decisione sul da farsi

Se fosse così anche nel tuo caso, arriveresti ad avere un modello che in volo non ha un rapporto spinta peso di 700g/1150g=0,61, ma inferiore a seconda dell' efficienza del tuo condotto entrata. E dato che il condotto entrata dell' MB339 è terribilmente poco efficiente rispetto a quello di un F-15, sarebbe proprio il caso di misurare la spinta posizionando tutto il modello in verticale sulla bilancia.

Solo dopo questa prova potrai decidere se aprire la pancia del modello per far entrare aria.
A questo link puoi vedere test che avevo effettuato sullo stesso modello ma con ventola e motore vecchi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3198140

La ventola nuova è da 66mm, quindi ha una superficie di 34.2 cm^2.
Le prese d'aria hanno una superficie di 20 cm^2 l'una, quindi 40cm^2 sommate
il cono invece finisce con un 10% in meno di superficie rispetto alla ventola.

Vediamo cosa spunta fuori dai test di domani.
Se avessi una spinta che sta in torno agli 800g allora non ne vale la pena di bucare il modello, se la spinta sale ad 850/900g allora mi sa che un foro lo faccio più volentieri!
Rispondi

Bookmarks