13 luglio 15, 22:44 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Magic Jelly Bean
...Dal quasi omonimo Big Jelly Bean (grosso fagiolo gommoso...si lo so il nome non sarà uno spettacolo e aggressivo come altri, ma mi diverte 😊) modello di mia progettazione con 100cm di AA, con Fabrizio si è deciso di mettere in cantiere questa nuova variante da 160cm di AA. Il nome, frutto della fantasia di mia moglie significa....rullo di tamburi... Fagiolo gommoso magico :p Allo stato attuale è in corso la sua progettazione che è quasi ultimata. obiettivi: Deve volare bene almeno quanto il suo fratellino minore (che è una libidine) :p Semi ali baionettate sulla fusoliera tubo fodera in vtr e baionette in carbonio Alettoni ricavati direttamente d'ala (il che semplifica di molto l'assemblaggio) Carrelli retrattili elettrici Motorizzazione Elettrica (motore da circa 270W, 30 Ah con elica da 9.5*5 / 10*6) Fusoliera ancora più filante e stondata anche sulla pancia (design tipico degli anni '80) Realizzazione interamente a CNC e deve assemblarsi grazie a scaletti appositamente studiati facilmente e in pochi passi (ho messo incastri in ogni dove..) Naca in fibra di vetro da stampo Canopy in fibra di vetro da stampo Apertura della canopy fino al parafiamma (stile sbach) per accesso comandi. Servi range HS81/86 circa 3kg Peso in ODV 1400g circa Per chi fosse interessato nel partecipare alla costruzione mi contatti in PM. Il short Kit sarà disponibile non appena avrò ultimato i disegni e rimesso in sesto la mia CNC 😊 Saluti!
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15 luglio 15, 01:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Hei Alby, ti sei portato avanti con i lavori, hai fatto benissimo. Io del resto tra un bagnetto e un po' di sole mi sto rilassando e ripassando alcuni punti in sospeso riguardo al Magico Fagiolo Gommoso Fabrizio
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15 luglio 15, 10:00 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Cmq, se non ci si pone obiettivi difficilmente raggiungibili dove sta il bello? Facendo due conti: Servi classe HS81 16g/pz x 5 80g + squadrette ecc diciamo 90g Carrello 75g/pz x 2 + 10g ruote 160g Motore secondo specifiche 100g Batteria (3Ah 3S 45C) 250g Regolatore 30g più cavetti e spinette 50g Ricevente 10g Elica (stile APC-E 12") 20g Naca e Canopy ca. 50g + un 10% di imprevisti (push pull ecc...) 70g Totale 800g Quindi restano circa 600g tra basla (tutta la struttura), pioppo (piastre servi e le prime ordinate), betulla (parafiamma + rinforzi alari), baionetta alare in carbonio e rivestimento. Strettino, ma non impossibile! Il progetto lo sto portando avanti pensando ad un F3A che sia però alla portata di molti, quindi non posso stare eccessivamente basso sui pesi perchè dovrà pur sopportare qualche atterraggio duro. Ad ogni modo il castello motore così come l'ho previsto è modulare e si adatta a casse rotanti di lunghezza da 35mm a 75mm così che ogniuno possa poi adattare la motorizzazione che ritiene più consona in base ai pesi raggiunti con la costruzione. Io dispongo di questo motore: MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM per esperienza diretta coi prodotti AXI posso garantire che le loro stime sui pesi sono molto pessimistiche, i loro motori hanno rese decisamente superiori a quanto da loro dichiarato. Quindi dovrei poter gestire un modello da 160cm di AA con quel motore, se no...beh, si passa alla categoria superiore MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM quindi + 70g di motore e + 50g di batteria e dovrei cmq stare entro i 1700g. Affaire a suivre
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15 luglio 15, 10:07 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
L'ala è quasi finita, problema/dilemma, i carrelli Eflite hanno una gamba troppo corta, se si passa ad una categoria superiore di motore con eliche dai 12 ai 14 pollici le grattate su pista saranno garantite. Che tu sappia si può sostituire la gamba con una fatta in casa e di lunghezza diversa? Se ho tempo oggi allego un PDF col piano generale del modello Buoni bagnetti
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15 luglio 15, 12:22 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Allego il layout generale su cui sto lavorando, disegno fuori scala e mancano le diciture, questo non è il piano di costruzione. mancano ancora i longheroni alari, le asole nelle ordinate per il passaggio dei bowdens e qualche dettaglio qua e la, ma in grandi linee dovrei esserci. L'intero progetto è stato pensato e realizzato in Autocad e in 2D senza l'ausilio di 3D o programmi per la generazione di centine o ordinate, solo con le buone e vecchie proiezioni ortogonali (mantenere la mente in esercizio mantiene giovani ) Qui lo "schizzo" 3D della Naca che verrà fresata e della quale farò lo stampo, lo stesso vale per la canopy
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15 luglio 15, 12:36 | #7 (permalink) Top |
User | Citazione:
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
15 luglio 15, 12:40 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Scusate, modificato il PDF, lo allego nuovamente
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15 luglio 15, 12:41 | #9 (permalink) Top |
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| Sei sempre il benvenuto
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15 luglio 15, 13:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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| Citazione: Quindi la tua, non riguardando un motore radiale,nulla a che vedere con una NACA ma e' una semplice carenatura motore, cosi' come la cappottina abitacolo ha un suo nome proprio in questo idioma. Otherwise you can simply switch to a full english tread, but i'm not sure wheter will be welcomed in this forum P.s: Ma come sono pedante!! | |
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