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Vecchio 21 luglio 15, 00:00   #81 (permalink)  Top
Odi
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Ciao a tutti,

allora così il concetto costruttivo dovrebbe essere più chiaro:

In Blu: Betulla da 2mm
In Verde: Betulla da 3mm
Turchese: balsa da 2mm e longherone principale 4mm
In Rosa: balsa da 3mm
In rosso: longheroni carrello e rinforzo rivestimento presso la ruota

P.S. per semplicità di comprensione ho separato i rinforzi delle centine in betulla dalle centine stesse anche se queste adrebbero ovviamente incollate assieme prima dell'assemblaggio.
P.S.S. l'ordine di visualizzazione non rispecchia l'ordine di assemblaggio

1) rinforzi delle centine in betulla da 2mm centine 01-02-03



2) rinforzi delle centine in betulla da 3mm (gabbia carrello retrattile)



3) centine e terminale alare balsa 3mm



4) spine in carbonio M6 int M4 e tubo porta baionetta M14 int M12



5) innesto ala per il bloccaggio in betulla da 2mm (che avrà il suo foro di fissaggio sulla piastra servi) e anelli di rinforzo incollati a ridosso delle centine



6) Centine in balsa da 2mm



7) longherone principale in balsa dura da 4mm



8) BE in balsa da 2mm con relativi incastri sul muso delle centine, longherone secondario con accoppiata una balsa da 2mm senza alcun foro/incastro (da incollare una volta separato l'alettone, serve a dare carne per incollare le cerniere) e BE dell'alettone stesso



9) Longheroni per fissagio del carrello in pino 8x10mm, longheroni lungo la ferritoia per la chiusura della gamba in balsa dura da 3mm x 10 e longherone a ridosso del vano ruota anche in balsa dura da 3 x 10mm (questi ultimi longheroni in balsa da 3mm servono esclusivamente a dare rinforzo al rivestimento in quanto verrà intagliata la sagoma della ruota e della gamba del carrello nella balsa si rivestimento. Longherone da 4 x 4 in pino (nell'immagine non si vede) incollato subito dietro al BE nelle relative sedi che atraversano le centine e rispettivi rinforzi in betulla da 3mm, utilità di chiudere la "gabbia" del carrello e dare maggiore rigidità



Così a naso direi che questa configurazione alare, coi dovuti accorgimenti su materiali e spessori potrebbe essere più che sufficiente per un 3D da 3 metri di apertura alare...qui parliamo di un F3A da 160cm

Dal disegno manca ancora il rivesimento, che sarà ridotto al minimo con copertura completa dell'ala dalla centina 01 alla centina 03. Da li in poi rivestimento del Dbox ed esclusivamente del BU dell'ala prima dell'alettone e dell'alettone stesso. Intradosso e estradosso delle centine rivestiti anch'essi con listelli di balsa da 2mm x 6.

L'estremità alare tagliata a CNC ü una guida, sopra e sotto di essa verrà incollata la rispettiva ed uguale sagoma in balsa piena da 3mm per essere poi sagomata.
Il BE, da incollare solo ad alarivestita sarà in balsa da 8mm rastremato da 20 a 14mm e poi stondato.

Saluti!
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Vecchio 21 luglio 15, 00:12   #82 (permalink)  Top
Odi
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Svantaggio dell'avere il longherone non perpendicolare alle centine è che le varie sedi/incastri saranno da ritoccare a mano con lima per dare l'inclinazione. In genere in alcuni kit quando gli incastri sono "storti" vengono realizzate delle sedi maggiorate che permettano appunto di stortare le componenti...questo a me non piace in quanto riduce la superficie di adesione tra le componenti e impedisce l'utilizzo di colle cianolitiche (che non sono in grado di garantire buone aderenze se le componenti non sono perfettamente a contatto).
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Vecchio 21 luglio 15, 16:16   #83 (permalink)  Top
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Non mi convincono molto gli incastri delle centine nel longherone. La parte inferiore del longherone lavora prevalentemente a trazione, non puoi affidare la trazione alla colla tra centina e longherone. Gli incastri fatti a quel modo favoriscono inizi di fratture parallele alla vena del legno in corrispondenza degli angoli a 90°.
Ad ogni modo bell' aeroplano.
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Vecchio 22 luglio 15, 10:41   #84 (permalink)  Top
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Non mi convincono molto gli incastri delle centine nel longherone. La parte inferiore del longherone lavora prevalentemente a trazione, non puoi affidare la trazione alla colla tra centina e longherone. Gli incastri fatti a quel modo favoriscono inizi di fratture parallele alla vena del legno in corrispondenza degli angoli a 90°.
Ad ogni modo bell' aeroplano.
Potrei ridurre il longherone di 4mm sull'estradosso e 4 mm sull'intradosso, si assembla l'ala, si incolla il longherone (che risulterà in offset ridotto di 4mm rispetto al filo superiore ed inferiore delle centine) e poi si incolla un listelli di pino da 4x4mm sopra e sotto il longherone così da legare tutto

Saluti!
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Vecchio 22 luglio 15, 10:43   #85 (permalink)  Top
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Anche se non bisogna dimenticare che il longherone sarà legato sopra e sotto dalla balsa da 2mm che riveste il dbox..

Cmq longheroni simili li ho già visti usare su modelli simili, ma a scoppio

Saluti!
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Vecchio 22 luglio 15, 12:36   #86 (permalink)  Top
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Anche se non bisogna dimenticare che il longherone sarà legato sopra e sotto dalla balsa da 2mm che riveste il dbox..

Cmq longheroni simili li ho già visti usare su modelli simili, ma a scoppio

Saluti!
Si tratta della struttura tipo "Nobler" dal nome del piu' famoso degli acrobatici VVC.
In alcuni casi gli incastri per le centine sono alternati sopra e sotto per compensare ( anche le tensioni del legno dovute al taglio manuale, non piu' un problema con cnc).
In ogni caso il rivestimento del dbox e' essenziale.

La variazione piu' intelligente dal punto di vista strutturale l'ho trovata nel Tango (acro. VVC ) di Compostella: il longherone e' diviso in due in mezzeria nel senso della lunghezza e gli incastri per le centine sono al centro,divisi per meta' dalla due parti del longherone stesso.
Sulle centine ci sono incastri corrispondenti come per due normali listelli .
In questo modo si mantengono sia la facilita' di assemblaggio che l'integrita' strutturale del longherone, spostando le discontinuita' nella zona meno sollecitata.

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 22 luglio 15 alle ore 12:44
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Vecchio 22 luglio 15, 12:44   #87 (permalink)  Top
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Potrei ridurre il longherone di 4mm sull'estradosso e 4 mm sull'intradosso, si assembla l'ala, si incolla il longherone (che risulterà in offset ridotto di 4mm rispetto al filo superiore ed inferiore delle centine) e poi si incolla un listelli di pino da 4x4mm sopra e sotto il longherone così da legare tutto

Saluti!
Esattamente , questa è una buona soluzione perchè garantisce continuità del materiale resistente nel bordo del longherone dove ci sono gli intagli per le centine.

Il Dbox sarebbe stato più che sufficiente, ma concettualmente non è saggio considerare portante la copertura del Dbox, anche se in realtà contribuisce un casino...

edit: vedo comparire adesso l' ottimo contributo di Tofuso Lamoto

ciao
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Ultima modifica di mucchino : 22 luglio 15 alle ore 12:49
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Vecchio 22 luglio 15, 12:51   #88 (permalink)  Top
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Si tratta della struttura tipo "Nobler" dal nome del piu' famoso degli acrobatici VVC.
In alcuni casi gli incastri per le centine sono alternati sopra e sotto per compensare ( anche le tensioni del legno dovute al taglio manuale, non piu' un problema con cnc).
In ogni caso il rivestimento del dbox e' essenziale.

La variazione piu' intelligente dal punto di vista strutturale l'ho trovata nel Tango (acro. VVC ) di Compostella: il longherone e' diviso in due in mezzeria nel senso della lunghezza e gli incastri per le centine sono al centro,divisi per meta' dalla due parti del longherone stesso.
Sulle centine ci sono incastri corrispondenti come per due normali listelli .
In questo modo si mantengono sia la facilita' di assemblaggio che l'integrita' strutturale del longherone, spostando le discontinuita' nella zona meno sollecitata.
Ti ringrazio per il contributo, Nobler, oggi ho imparato qualcosa di nuovo 😊
Provvederò alla modifica come da te indicato che è sicuramente la soluzione migliore.

Grazie

Saluti!
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Vecchio 22 luglio 15, 19:04   #89 (permalink)  Top
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Con tutto il rispetto per Compostella e Nobler
il MAGIC JELLY BEAN....insomma questo "magico fagiolo gommoso" non è, e non sarà un modello per VVC, quindi non è possibile per categoria e/o trazioni/forze strutturali, paragonarlo ad un F3A RC in questione.

Pertanto si provvederà ad una soluzione diciamo più dei nostri giorni,
nulla di fantascientifico,
forse solo qualcosa di semplice ma che risulti comunque strutturalmente valido e allo stesso tempo più leggero .



Dacci dentro Odi....




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Vecchio 22 luglio 15, 20:53   #90 (permalink)  Top
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Per certo le sollecitazioni (in G) alle quali sono sottoposte le strutture di un f2b nell' esecuzione degli angoli di un normale programma FAI ( raggio auspicato di 1.5 mt) sono nell' ordine dei 20-40 G .
Direi che il tempo ( nobler 1950 - tango 1972 ) ha confermato la bonta' della soluzione.
Che peraltro e' quella scelta da Odi all' inizio e che mi sembra tu abbia lodato sperticatamente.
Ebbene, questa ultima modifica ne e' un miglioramento
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