20 luglio 15, 08:40 | #61 (permalink) Top | |
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Conosco AutoCAD molto bene, ma in 2D, usato molto raramente in 3D e per quello che dovevo fare Scketchup era più che sufficiente (e semplice). È il risultato che conta, se poi uso 3 programmi diversi per ottenere lo stesso risultato poco importa ;) Saluti!
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20 luglio 15, 08:42 | #62 (permalink) Top |
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Intanto sabato sera (a causa del caldo direi notte...) ho corretto le ali (ci sono ancora un paio di dettagli da mettere a posto) ed ho fatto il 3D di verifica. Ancora un paio di accorgimenti e si passa al taglio 😊 Saluti!
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20 luglio 15, 08:49 | #63 (permalink) Top |
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Longherone principale in balsa dura 4mm, longheroni secondari in balsa da 2mm. Le prime 4 e l'ultima centina in balsa 3mm mentre le altre da 2mm. In corrispondenza della baionetta (prime 4 centine) ho realizzato delle piastre in betulla da 2 mm che connettono longherone, baionetta, spina anteriore e piastra di fissaggio. I due rinforzi in betulla in corrispondenza del carrello (centine 4 e 5) sono da 3mm. Carrello fissato su longheroni in Pino da 8*10mm e relative sedi per longheroni in balsa da 3*8mm per rinforzare il rivestimento la dove verrà tagliato per la sede della gamba/ruota. Aggiungerò altre immagini ed aggiornerò il disegno in 2D a breve. Saluti!
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20 luglio 15, 10:27 | #65 (permalink) Top | |
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p.s. concordo che usare più programmi per ottenere il risultato finale non può che dare ancora più opportunità | |
20 luglio 15, 11:00 | #66 (permalink) Top | |
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tendenzialmente salvo precise eccezioni distinguo sempre il longherone alare dalla baionetta per due funzioni rispetto a due forze applicate distinte. La baionetta serve esclusivamente a rendere solidali le due ali alla fusoliera. La dispongo sempre verso il centro della corda alare (adattando poi la posizione al caso specifico, ma rimanendo il più centrale possibile) questo per aumentare al massimo il braccio di leva tra baionetta (fulcro) e spine si allineamento (fermi) riducendo al minimo possibile il momento rotatorio e conseguente sforzo sulle spine. Il longherone lo dispongo sempre al 33% della corda alare (se parliamo di un profilo biconvesso simmetrico) di modo che si trovi in corrispondenza del centro di pressione del pannello alare che è anche il punto maggiormente sollecitato da torsioni. I due elementi si avvicinano quasi a congiungersi vicino al punto di sforzo massimo (Centro geometrico dell'ala) che corrisponde (quasi) anche al punto di fissaggio del carrello. Così facendo invece di avere un solo elemento lineare di carico degli sforzi si crea un triangolo (elemento a traliccio) in grado di riprendere in modo molto più efficace tutti gli sforzi limitando al minimo le torsioni). In questo caso per miglriorare ulteriormente la resistenza meccanica dell'ala stratifico le prime cetine con del cpt di betulla, avrei potuto fare direttamente le prime centine anche in sola betulla, ma visto il costo che ha quel materiale preferisco limitarlo. Altro punto avrei potuto usare del compensato di pioppo invece della betulla, ma fatti due conti..: Multistrato di betulla 710kg/m3 Multistrati di Betulla | Magazzino INCO | E. Vigolungo SpA Compensato di pioppo 400kg/m3 http://www.vigolungo.com/download/sc...ultistrati.pdf Se si considera 1m2 di betulla spessore 2mm si ha 710: (1000:2)= 1.42kg m2 1m2 pioppo spessore 3mm si ha 400: (1000:3)= 1.20kg/m2 Quindi una differenza di peso del 2%, valutato sulla dimensione effettiva delle piastre di rinforzo alleggerite e ci si rende conto che si parlia di una manciata di grammi di differenza. Quindi se devo confrontare peso/resistenza secondo me la betulla è preferibile! Se devo considerare il rapporto resistenza/prezzo allora il pioppo diventa più conveniente. Anche se di poco... Prezzi (svizzeri): Betulla scandinava, 25 x 50 cm spessore 2mm CHF 8.50 Contreplaqué bouleau scandinave - Topmodel Pioppo 25 x 50 cm spessore 3mm CHF 3.50 Contreplaqué peuplier - Topmodel
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20 luglio 15, 11:16 | #67 (permalink) Top | |
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| quella che hai postato tu dove si vede chiaramente che longherone e baionetta non sono solidali Citazione:
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20 luglio 15, 12:37 | #68 (permalink) Top | ||
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Capisco quello che intendi, (longherone scatolare per esempio con porta baio all'interno), ma si addice bene ad ali a pianta rettangolare o per ali con rastremazione minima (tipo alianti). Personalmente non amo avere il longherone disassato rispetto al 30/33% della corda alare (lungo tutto il pannello), una soluzione come stai suggerendo impone un longherone parallelo al portabaionetta (quindi perpendicolare all'asse fusoliera)...ho capito bene?
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20 luglio 15, 12:47 | #69 (permalink) Top | ||
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20 luglio 15, 13:20 | #70 (permalink) Top |
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Di quanto mi proponi... I pro: longherone e baionetta solidali, niente piastre, risparmio peso e l'ala risulta più semplice alla costruzione. I contro: trattandosi di un'ala a freccia tipica degli anni 80 e non di ali tipo Sbach che ricordano di più le piante alari di un Edge o di un Extra con forma trapezzoidale, il longherone e relativa baionetta di trovano completamente fuori dalla linea del del delta box (che si trova circa al 33%) della corda alare in questo caso dovrei prolungare il DBox in corrispondenza del longherone e comunque dovrei/vorrei aggiungere dei longheroncini sull'intradosso e estradosso tra il BE ed il longherone stesso. Il carrello, trovandosi forzatamente davanti al CG, rischia di essere distante dal longherone e dalla baionetta...quindi maggiore fragilità e maggiore leva di rotazione in caso di atterraggi bruschi e di volo su piste in erba.. Ci sto pensando, ma non c'è ancora un punto sull'argomento che mi convinca a cambiare tutto Saluti!
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