Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 16, 14:47   #241 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Risposta 2: si riducono meccanicamente le corse sfruttando le leve, si inserisce l'asta sulla squadretta del servo alla distanza minima possibile di modo che non intralci, possibilmente di modo da poter sfruttare la massima escursione del servo, poi si fissa l'asta di comando sulla squadretta del servo alla distanza necessaria per ottenere, a massima escursione del servo, i nostri 25° di escursione della parte mobile.
Scusate errore:
...poi si fissa l'asta di comando sulla squadretta della parte mobile...

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 21:27   #242 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest

Odi, il modello sta venendo molto bello..(rimane ancora il piano di quota da sistemare...)
Vecchio 24 gennaio 16, 03:57   #243 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Odi, il modello sta venendo molto bello..(rimane ancora il piano di quota da sistemare...)
Grazie Blue! Il piano di coda verrà ridisegnato con profilo NACA 009, questo però lo monto così com'è. L'ho mostrato ad un mio amico (ex campione Svizzero di F3A) e gli ho posto il quesito. Ha detto che fatta ecezzione di eventuali torsioni (cosa che qui la vede difficile visto che è pur sempre spesso 8mm stratificato..) su modelli di questo peso la differenza è quasi irrilevante. Quindi sono curioso di vedere se ha effettivamente ragione

www.woodplanekit.com
Vecchio 24 gennaio 16, 04:10   #244 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Bene, manca solo un dettaglio della cofsnsturs della seconda ala, per il resto l'ho terminata

Per cominciare sfondato il BE. Così è come l'avevo lasciato, semplicemente sagomato seguendo la curvatura del profilo

Con un tampone grana 120 e lungo 1 metro ho lavorato la bslsa sempre sagomando parallelamente alla linea del BE scivolando ad ogni volta verso il muso stando attento a non sagomare in testata il che assotiglierebbe la balsa del BE

È un lavoro di precisione che richiede cura e pazienza, se si fa un buon lavoro la bsksa del BE diventa quasi impercettibile

Lavorando prima da una parte e poi dsll'slatra e ripetendo se necessario continuare fintanto che la testa del BE per finire diviene completamente stondata

Rifinire poi con un pezzo di carta grana 400 e, tenendo l'ala in piedi sul BU, farlo scorrere per togliere le piccole imperfezioni

www.woodplanekit.com
Vecchio 24 gennaio 16, 04:18   #245 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Tracciare l'alettone, preventivamente, prima di rivestire il secondo lato dell'ala ho segnato la sua posizione con due spilli che ho poi rimosso, i fori nella bskss si distinguono bene.

Alla linea corrispondente al longherone sull'ala monsoni arretrato di 3 mm ed ho tracciato due linee parallele a 2mm di distanza

Ho poi inciso da entrambe le parti e rimosso la strisciolina di balsa

Sfruttando la ferritoia sono entrato con un seghetto ed ho deciso le centine

Aiutandoli poi con due spilli coi quali verifico la posizione del longherone rispetto alla balsamo del rivestimento ho rifilato la bsksa e poi sagomato (stando attenti a non fare avvallamenti)

www.woodplanekit.com
Vecchio 24 gennaio 16, 04:25   #246 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Ho poi incollato la balsa da 6 mm in testata all'alettone e quella da 2mm sul BU corrispondente dell'ala. In entrambi i casi ho accostato alla balsa dei listelli pisllati per essere sicuro che non stessi incollando il tutto a banana. Fatto questo ho squadrato l'alettone

E, solita tecnica del nastro adesivo, sagomato il BE ed il BU in pari al rivestimento.

Ho poi tracciato una linea a 3mm dallo spigolo sia in costa sia sopra l'alettone usando come "righello" balsa da 3mm che da già la giusta distanza alla punta della matita.

Nastro quale spia e guida

E sagomato la prima parte dell'alettone

www.woodplanekit.com
Vecchio 24 gennaio 16, 04:34   #247 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Allo stesso modo, ma a 4mm ho lavorato l'altro versante dell'alettone

Incollato nel BU dell'ala dei blocchetti di bsksa da 6mm in corrispondenza delle cerniere

Effettuato gli scassi nell'alettone e i corrispondenti nel BU dell'ala. Visto che ho sagomato lo spigolo del fulcro dell'alettone a 3mm dal suo estradosso. Ho rovesciato l'ala sul suo estradosso e, usando sempre la balsamo da 3mm ho tracciato la corrispettiva linea dove praticare gli scassi nell'ala...sbagliare significa due cose, alettone svergolo e testate dell'alettone non complanari col rivestimento dell'ala.

Ho poi inserito gli spilli in mezzeria alle cerniere di carta. È fisicamente impossibile che inserendo la parte mobile la cerniera se ne stia lì ferma, in genere si infila oltre la metà dove incontra meno esistenza. Gli spilli servono da fine corsa

Ed incernierato..ovviamente a secco. Il movimento è bello fluido e l'alettone è perfettamente complanare all'ala

www.woodplanekit.com
Vecchio 24 gennaio 16, 04:54   #248 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Ora veniamo al rivestimento interamente in Oracover (Originale!!) Che che se ne dica il Cina cover non mi piace e non lesino di certo per pochi soldi rischiando.

Qui lo schema dei colori...la fusoliera è da ignorare, devo rifarla, ma le ali mi piacciono

Dopo molte esperienze, spesso non delle migliori, di sovrapporre completamente un colore all'altro ho adottato la tecnica di FilippoPro...decisamente impegnativa, ma se si lavora bene il risultato è davvero soddisfacente. Per prima cosa riportare lo schema in scala 1 a 1 e ritagliare le varie pezze tenendo sul BE 2cm di eccedenza mentre sugli altri 3 lati 1 cm di eccedenza.

Fissare poi le dime sull'oracover (lato interno) con del nastro adesivo e ricavare le pezze stando bene attenti a creare le eccedenze di 5mm che andranno poi a sovrapporsi. Far sì che il colore più scuro sovrasti quello più chiaro e non vice versa o si vedrà il tono leggermente più scuso sotto ai colori chiari.
Ricomporre poi le dime che serviranno da guida per assemblare il rivestimento

E disporre le pezze facendo bene attenzione ad intercalare anche la pellicola protettiva sotto, se no quando si andrà a saldare si attaccherà l'orscover al fondo..
Finito questo esercizio di pazienza e verificando bene i sormonti "cucire" il tutto con del nastro adesivo di carta

E ripassare i sormonti premendo bene col ferro a temperatura media, senza fretta e controllando di non dimenticare niente! Finito si può rimuovere il nastro adesivo

Ora le pezze si comportano come una unica pellicola, davvero ottima tecnica

Intradosso rivestito, risultato eccellente, e questo malgrado il cambio di colore e sormonti di 5mm annessi si trovino nel bel mezzo delle campiture vuote dell'ala!

Domani rivestirò l'intradosso che con l'arancione fluo sarà molto più vivido..sono curioso

www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 24 gennaio 16 alle ore 05:00
Vecchio 24 gennaio 16, 10:20   #249 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Domani rivestirò l'intradosso che con l'arancione fluo sarà molto più vivido..sono curioso
Scusate intendevo dire l'estradosso

www.woodplanekit.com
Vecchio 25 gennaio 16, 12:49   #250 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
WOW
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks