03 gennaio 16, 19:20 | #221 (permalink) Top |
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Oggi qualche piccolo progresso, sgrossato e rifinito i terminali alari e sgrossato a taglierino e rifinito il BE con tampone da 100cm a grana 120 Ricavato l'alettone dall'ala, due intagli distanti 2mm e rimosso la balsa per poter accedere con un seghetto E reciso le centine Saluti!
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04 gennaio 16, 03:50 | #222 (permalink) Top |
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Dopo un deludente Star Wars episodio VII (se volevate andare al cinema a vederlo ve lo sconsiglio..) Ho fatto ancora qualche lavoretto Ho rifilato e sagomato a dovere il BE dell'alettone ed il corrispondente BU dell'ala e li ho poi rivestiti con balsa da 6mm il primo è balsa da 2mm il secondo L'accoppiamento è preciso e le superfici combaciano alla perfezione Con un taglio inferiore ad 1mm sulle due estremità Ho poi sagomato Il BE dell'alettone con la linea di suddivisione a 3mm dall'estradosso e con 4mm di spazio sulll'intradosso Ricavato da balsa da 6mm dei listelli che ho incollato in corrispondenza delle 4 cerniere di carta
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04 gennaio 16, 03:57 | #223 (permalink) Top |
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E ho incernierato l'alettone, ovviamente a secco e senza colla (prima si riveste) Corsa superiore, lineare e preciso...E decisamente abbondante Vista inferiore dell' alettone E relativa escursione . Resta da cofanare il vano ruota/carrello e l'ala è ultimata! Ne sono molto soddisfatto, spero di fare altrettanto bene con la seconda
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14 gennaio 16, 12:24 | #224 (permalink) Top |
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Passate splendide feste in famiglia...ma ho decisamente sottovalutato tutte le faccende da fare in casa ed il famigerato NORO virus che ha colpito tutti in casa Comunque, nel mentre, terminato la prima ala e sono in procinto a terminare la seconda
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14 gennaio 16, 12:56 | #225 (permalink) Top |
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Ora, per facilitare la costruzione delle ali (mi scuso se per certe cose sarò ripetitivo rispetto alla prima ala) descrivo passo a passo come ho realizzato il rivestimento. Struttura spillata saldamente sullo scaletto che a sua volta è spillato al disegno. N.B. la prima centina deve essere imperativamente posizionata correttamente, altrimenti quando si assemblerà l'ala alla fuso ci saranno sicuramente superfici non perfettamente a contatto. Disposta la balsa da 2mm traccio il taglio in testata eccedendo di 5mm per parte misuro 3mm di distanza in eccedenza dal longherone sul BE e blocco con uno spillo lo stesso faccio all'estremità alare e poi con uno spillo in aiuto verifico la posizione del longherone (+ 2mm che corrisponde alle costole di rivestimento del longherone) Traccio il punto dove il rivestimento interseca il longherone traccio una linea che congiunga il punto trovato sopra al punto trovato con lo spillo alla radice e ne faccio una parallela a 3mm di distanza verso il BE e taglio seguendo quest'ultima linea Rifilo le coste della balsa con tampone per garantire in un secondo tempo una buona complanarità sulle coste per incollare in testata il resto del rivestimento. (N.B. sono solito sopraelevare le componenti che rifilo in costa così che il tampone comprenda tutto lo spessore della balsa)
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14 gennaio 16, 13:04 | #226 (permalink) Top |
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Predispongo ora la balsa sull'ala a 3mm dal longherone (che sono il risultato della linea parallela tracciata prima) e, se abbiamo fatto un buon lavoro, ci saranno anche 3mm di eccedenza davanti. Fisso con spillo e faccio altrettanto alla radice. Con una squadra adesa alla seconda centina (non alla prima che risulta essere "storta" rispetto alle altre centine) traccire sulla costa delle centine la linea che intersechi l'angolo sulla balsa di rivestimento Sovrapporre la balsa da 2mm allineandola a quanto appena tracciato sulle coste Tracciare il punto di sormonto e fare lo stesso alla radice ricavare il triangolo e rifilarlo in testata con tampone Piccola verifica... Accostare le due componenti e fissarle saldamente una contro l'altra con nastro adesivo Aprire il giunto e ripassare con cianolitica DENSA!, se usate quella fluida passerà da parte a parte scorrendo sotto al nastro adesivo e macchiando la balsa. Incollare premendo bene di piatto sul piano e rimuovere gli eccessi con panno (non fermatevi o incollerete anche il panno)
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14 gennaio 16, 13:12 | #227 (permalink) Top |
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Riposizionare ora il rivestimento e tracciarne i limiti su tutte le centine (questo come guida per dosare la colla senza eccedere) ora mettere la colla alifatica...ci sono molte correnti di pensiero su come dosare le colle, qui non si tratta di un ultra leggero...anzi, sarà molto difficile che si riesca a raggiungere i 3kg anche con una 6S, quindi il mio pensiero è, colla abbondante e struttura bella robusta ... senza eccedere ovviamente Disporre il rivestimento possibilmente preciso o quasi al primo colpo...se no toccherà trascinarlo portando la colla la dove non serve a niente. disporre uno scarto sulla costa delle centine di 2mm (pari spessore del rivestimento) Disporre un listello duro e lungo sopra il longherone e che vada in appoggio allo spessore che abbiamo posato sopra. Poi, aiutandoci con altri listelli adagiare pesi (di varia forma ed uso ) sul listello (N.B. verificare sempre che l'ala sia correttamente disposta sullo scaletto, anche se ben spillata) Fatto questo disporre un altro listello sul BE e fissare il tutto con nastro adesivo ben teso sempre in prossimità delle centine A colla indurita procedere col rivestimento, lasciar sporgere di 3mm la balsa sul lato interno della centina, rifilare con tampone ed incollare Ogni lavorazione andrà fatta senza rimuovere i pesi principali sul longherone, questo per garantire che l'ala non si muova.
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14 gennaio 16, 13:15 | #228 (permalink) Top |
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Ricavare le guance per il telaio del servo alare in balsa da 2mm, accostare, tracciare, tagliare ed incollare Ed incollare il telaio Ora si ricava il rivestimento del BU che eccede le centine, quindi misurare da disegno (72mm) considerando che in eccedenza alle centine vi sono 13mm Quindi ricavare nella balsa da 2mm la striscia da 72mm che ecceda di lunghezza 3/4mm per parte, tracciare i 13mm e disporre nel nastro adesivo di carta come guida Lavorando poi di tampone assottigliare il margine del BU a 1mm
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14 gennaio 16, 13:23 | #229 (permalink) Top |
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Fissare in posizione la semicentina di testata dell'alettone facendo attenzione che la distanza sia costante e che la costa sia complanare con la centina adiacente (ovviamente lo spillo è inserito dal basso verso l'alto per non intralciare il rivestimento Incollare il rivestimento dopo aver tracciato sulle coste delle centine la linea per spalmare la colla Ricavare gli angoli stondati, verificare che combacino col rivestimento ed incollarli fissandoli con nastro adesivo. N.B. meglio che sporgano leggermente dal filo del rivestimento, se si trovano al di sotto ci sarà parecchio da levigare per portarli a filo del rivestimento. Sia sul longherone, sia verso il BU tracciare la posizione delle coste di larghezza 10mm centrandole sulle centine Ricavare le coste ed incollarle, personalmente le faccio sempre qualche decimo più lunghe di modo che si incastrino al loro posto. Per allinearle al rivestimento NON usare le dita, subito fatto incollarle leggermente storte..ad occhio non si nota, a tatto nemmeno, ma tirato il rivestimento in oracover (o simili) si nota eccome! Aiutarsi con un listello piallato e premere realizzare tutte le coste rivilare gli ancoli stondati con tagliabalsa. e rifinire con carta vetrata (senza tampone) Ora si fa polvere Sagomare il rivestimento che eccede sul BE, alla radice ed all'estremità alare Sagomare la superficie dell'ala fintanto che nonvi sarâ più nessuna asperità sulla superficie
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14 gennaio 16, 13:28 | #230 (permalink) Top |
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Incollare le guance esterne ai longheroni del carrello Ora con degli spilli passanti la superficie tracciare la posizione del vano ruota, della gamba del carrello e relativa piastra di fissaggio. Dopo aver congiunto i punti ritagliare il foro della ruota e cominciare ad aprire il rivestimento N.B. a tagliare si fa sempre in tempo...soprattutto ad eccedere... meglio tagliare qualche mm in meno e rifinire tutto a tampone proseguire con cautela al taglio E rifinire co tampone (p.e. semplice pezzetto di pioppo con incollata la carta v. con colla spray) Misurare sulla balsa le distanze e misure precise, accostarvi un righello di metallo come guida e sagomare fino ad andare in battuta al righello
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