06 luglio 15, 12:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2014 Residenza: Pavia
| Interpretazione dati XFLR5 tramite Data Base...
Salve, ( spero di non sbagliare a ripostare qui il mio quesito già, in parte, inserito nel post : Studio degli aeromodelli con XFLR5 ; ...non vorrei che si perdesse...) Ho provato a simulare un modello generico per poter capire il funzionamento di XFLR5 e l'interpretazione dei grafici risultanti ( vedasi allegati). Per comodità ho anche esportato i dati numerici ed aggiunto una colonna con il dato CL/CD così da evidenziare i relativi valori... Mi sarebbe piaciuto anche riuscire a valutare in questo modo i dati relativi alla Vz ( minore perdita di quota) in relazione alla velocità ed all'angolo - alpha - ma non riesco a capire se da i dati già disponibili, questo sia già rilevabile o se invece devo creare un'ulteriore colonna con una formula specifica; eventualmente sapreste suggerirmela ?! Un Grazie anticipato per il Vostro aiuto. PS. osservando i grafici , con AoA impostato a "0" o a "2°" , mi sembra di aver capito che tutti i grafici che fanno riferimento all'angolo alpha, si riferiscono all'angolo "DL" ... il mio dubbio era quello che da questo dato doveva essere tolto l'angolo dell'incidenza alare ( mi confermate che non ho preso una cantonata in proposito ?! ...). |
07 luglio 15, 17:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2014 Residenza: Pavia
|
...dopo varie ricerche , dove potevo trovare una risposta? ...ma nel manuale ?! ) ...a parte la battuta spero che il dato sia esatto, ho provato ad aggiungere le formule al foglio di calcolo e sembra che i dati numerici corrispondano alle curve dei grafici, quindi dovrebbe essere OK. Se qualche esperto notasse inesattezze mi farebbe piacere ricevere un commento... Un saluto a tutti |
Bookmarks |
| |